Per ricordare l’anniversario della “uscita di scena” da questo mondo terreno del “Grande Vecchio”, del “Commendatore” o del “Drake”, tra i tanti riferimenti famosi di Enzo Ferrari: il creatore dell’azienda e delle auto più famose nel mondo, simbolo per eccelenza della migliore Italia e soprattutto di Modena!
Così come in tutta la sua vita, anche l’uscita di scena di Enzo fu … inusuale al punto da creare “rumore in un grande silenzio”. Si, perchè se ne andò il giorno prima di Ferragosto, quando tutta l’Italia, giornalisti compresi, era in vacanza e, esattamente secondo il suo volere, il funerale fu celebrato, tra pochi intimi, lo stesso giorno di Ferragosto, senza che nessuno, al di fuori, sapesse nulla …
Fu solo il giorno dopo, il 16 di agosto del 1988, a funerali già avvenuti, che fu diramata la notizia della sua scomparsa. E, come era facile immaginare, quando tutto il mondo mediatico e non, si scatenò sulla notizia, tutto era già avvenuto e così Enzo, potè essere tumolato al Cimitero di San Cataldo a Modena, a fianco dell’adorato figlio Dino, alla sola presenza di pochi intimi, che lui stesso aveva elencato in una delle sue ultime memorie scritte!
Un vero colpo di scena a sorpresa, come da sempre il “Drake” ci aveva abituato: unico ed originale anche nell’ultimo atto!
PER RICORDARLO, RIVEDIAMO UNA RACCOLTA DI IMMAGINI SCATTATE ALLA GALLERIA FERRARI DI MARANELLO, IN OCCASIONE DELL’ESPOSIZIONE DEDICATA AI CENT’ANNI DALLA SUA NASCITA, ESATTAMENTE 10 ANNI DOPO, NELL’ORMAI LONTANO 1998.
GUARDA ANCHE:
VIDEO Collection – Ferrari V12 “classic”: 275 GTB, Daytona, 550 Maranello
VIDEO Collection – Ferrari 250 LM “Stradale” (Scaglietti – 1963)
VIDEO Collection – Michal Korecký’s Amazing Collection of Ferraris