Lusail, 28 febbraio 2024 – Il Lusail International Circuit ha ospitato i due giorni di test che hanno aperto la stagione ufficiale del FIA World Endurance Championship 2024. Al termine del Prologo, andato in scena sul tracciato che misura 5,380 chilometri, inserito per la prima volta nel calendario iridato, dove sabato 2 marzo si disputa la 1812 KM del Qatar, il team Ferrari – AF Corse ha completato 268 e 289 giri rispettivamente con la 499P numero 50, affidata a Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen, e numero 51, condivisa da Alessandro Pier Guidi, James Calado, Antonio Giovinazzi.
Le sessioni che di test, che si sono disputate nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 febbraio, hanno permesso alla squadra di collezionare dati e di lavorare sulla messa a punto della Hypercar del Cavallino Rampante in vista dell’esordio stagionale. La Ferrari 499P numero 83, iscritta da AF Corse, con l’equipaggio formato dai piloti ufficiali Yifei Ye e Robert Shwartzman, insieme a Robert Kubica, ha inanellato 278 tornate.
Le Ferrari 499P sono scese in pista in occasione della seconda e terza sessione di test, e nel quarto turno, quest’ultimo non ufficiale. I riferimenti cronometrici migliori sono risultati quelli dell’equipaggio numero 50, che ha fermato il cronometro a 1:40.673, e numero 51, con 1:42.208, nel secondo e terzo turno, valsi il secondo e l’ottavo posto nella classifica alla bandiera a scacchi delle sessioni. Nell’ultimo turno, invece, è stata la 499P numero 83, terza a fine sessione, a fissare il migliore tempo in 1:40.749.
Il programma. Il fine settimana inaugurale del FIA WEC 2024 entra nel vivo giovedì 29 febbraio con le prime due sessioni di prove libere, dalle 12.20 alle 13.50 e dalle 17.30 alle 19; venerdì 1 marzo dopo le FP3, dalle 11 alle 12, si disputano le qualifiche della classe Hypercar, dalle 16.20, e la Hyperpole riservata alle dieci vetture più veloci, dalle 16.58. Sabato 2 marzo bandiera verde sulla 1812 KM del Qatar alle 11 (gli orari indicati sono locali).
Antonio Fuoco, 499P #50: “Lusail è una pista nuova per tutti: il Prologo è stato importante per iniziare a raccogliere informazioni importanti, ma il lavoro da svolgere durante le prove libere è ancora molto. L’impressione dopo le prime sessioni di test è che i diversi concorrenti nella classe Hypercar siano molto vicini nelle prestazioni dunque la gara potrebbe essere molto combattuta”.
Miguel Molina, 499P #50: “Non vedevo l’ora di tornare in pista per dare inizio alla nuova stagione. Concludiamo il Prologo consapevoli di aver svolto un lavoro ampio e diversificato in termini di messa a punto della 499P. Il cammino, però, è ancora lungo e durante le prove libere dovremo ottimizzare tutte le informazioni raccolte per farci trovare pronti alla gara di sabato nelle migliori condizioni possibili”.
Nicklas Nielsen, 499P #50: “Il feeling con la 499P è stato buono nelle tre sessioni di test anche in termini di prestazioni. Il Prologo, come sempre, è utile per i chilometri che si possono fare e per iniziare il lavoro di messa a punto, per quanto i tempi sul giro credo non siano ancora completamente indicativi per valutare la concorrenza. La gara? Credo che la gestione delle gomme possa essere un fattore-chiave, in particolare nei primi giri della corsa, quindi lavoreremo per ottimizzare questo aspetto”.
Alessandro Pier Guidi, 499P #51: “Nei due giorni di test abbiamo collezionato molti giri e ci siamo concentrati su alcuni aspetti, in particolare su come potremo gestire le gomme durante la gara, un fattore che potrà essere determinante su questo tracciato. In gara, considerate le caratteristiche della pista, non sarà facile effettuare i sorpassi e dovremo essere molto attenti nelle situazioni di traffico: sarà importante ottenere una buona posizione in griglia di partenza durante le qualifiche”.
James Calado, 499P #51: “Lusail è una nuova pista per il FIA WEC: dopo i test che avevamo condotto qui nel corso dell’inverno, il Prologo è stato fondamentale per continuare il lavoro di set-up della nostra 499P. Siamo fiduciosi, pur essendo consapevoli che la gara non sarà semplice considerato l’elevato numero di avversari che quest’anno partecipano nella top class del Mondiale”.
Antonio Giovinazzi, 499P #51: “Abbiamo completato tanti giri e ottenuto informazioni preziose da analizzare in vista della gara. L’inizio di questa nuova stagione dopo il Prologo è positivo, per quanto come accade sempre in occasione dei test d’inizio anno i vari team svolgono lavori differenti quindi è complesso poter fare delle valutazioni in termini comparativi rispetto alla concorrenza”.