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La storia del leggendario V12 che ha rivoluzionato la produzione Lamborghini

Sant’Agata Bolognese 3 settembre 2024 – È il marzo del 1974 quando, nello stabilimento Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, inizia la produzione in serie della Countach, un modello che entra nella leggenda e che resta in commercio per ben 16 anni. La Countach è la prima Lamborghini la cui carrozzeria viene realizzata e battuta a mano “in casa”, e la prima i cui interni vengono realizzati dalla Selleria Lamborghini, una vera e propria rivoluzione che, a distanza di 50 anni, è diventata tradizione a Sant’Agata Bolognese. In occasione di questo anniversario, Lamborghini ha riportato la prima Countach LP 400 sulla linea di produzione dove è nata e dove oggi viene prodotta la Lamborghini Revuelto, per un servizio fotografico tra passato e presente. Inoltre, Lamborghini rende disponibili alcune esclusive immagini della linea Countach dal proprio archivio storico.

CAP.6.1 1989: TESI SULLA BASE (LAYOUT) DELLA COUNTACH: IL PROGETTO “INTERCEPTOR”

“Siamo fieri di produrre ancora oggi i nostri modelli supersportivi dove nasceva la Countach”, ha dichiarato Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer di Lamborghini, “la produzione è radicalmente cambiata da allora ed è stata caratterizzata da una forte evoluzione avvenuta partendo proprio dalla produzione della Countach sino ad arrivare ai modelli odierni. La nostra produzione oggi è altamente diversa dal 1974 ma, ne mantiene gli aspetti migliori ed unisce alle abilità manuali dei nostri operatori le migliori tecnologie esistenti dando vita alla Manifattura Lamborghini Next Level. Tra la produzione della Countach e quella delle nostre vetture oggi c’è un comune denominatore: l’attenzione ai dettagli”.

VIDEO DESIGN Collection- Lamborghini Countach: The complete History until Diablo

La Countach e la sua evoluzione

L’11 Marzo del 1971 viene presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra “l’idea car” Lamborghini LP 500 Countach, il cui immediato successo rende facile la decisione di renderla un’auto di serie. Ci sono volute alcune vetture prototipo e tre anni di sviluppo tecnico e di intensi collaudi su strada, per rendere pronto il modello di serie, chiamato Countach LP 400. Mentre si lavorava sullo sviluppo della vettura, a Sant’Agata Bolognese ci si concentrava anche sulla creazione della linea di produzione dove la Countach sarebbe nata. Ed anche sotto questo punto di vista, la Countach è stato rivoluzionario, visto che per la prima volta nella storia della casa, la produzione della carrozzeria sarebbe stata realizzata in azienda. Fino a quel momento, infatti, le Lamborghini nascevano in due luoghi diversi, con la parte meccanica realizzata in Lamborghini, mentre le carrozzerie venivano costruite da carrozzieri esterni e poi inviate a Sant’Agata Bolognese per essere abbinate al telaio ed alla parte meccanica. La decisione di portare all’interno dello stabilimento Lamborghini la produzione delle carrozzerie ha avuto, sin da subito, un impatto notevole nella crescita dell’azienda.

La “linea Montaggio N.1 Countach”

Lo stabilimento della Lamborghini nasce di 12.000 m2 coperti nel nucleo originario, iniziato nel 1963 e terminato nel 1966, momento dal quale anche il cambio e il differenziale iniziano ad essere realizzati in casa. Al suo interno, la produzione, gli uffici, le sale prova e l’officina di assistenza. La produzione includeva due catene di montaggio, una per i motori e le parti meccaniche e l’altra per l’assemblaggio delle vetture. Il 18 ottobre 1968 Lamborghini annuncia la prossima conclusione della costruzione di tre nuovi capannoni, che aggiungono 3500 m2 di area coperta. Oggi la fabbrica è ben diversa, con una superficie è di 346.000 mq ma, la zona dove si assemblava la Countach, chiamata “Linea Montaggio N.1 Countach”, è rimasta la stessa dove oggi nasce la Revuelto, la nuova 12 cilindri ibrida plug-in di Lamborghini. Durante gli anni della Countach, la linea di montaggio è semplice ed artigianale, e gli interventi sono sempre manuali. I pannelli della carrozzeria vengono battuti e verificati su un mascherone in legno, prima di essere saldati tra loro ed aggiustati sulla così detta “cala”. Quest’ultima lavorazione è fondamentale, visto che ogni parte, essendo prodotta ed assemblata a mano, è solo all’apparenza identica all’altra ed in realtà diversa. La scocca completa ancora in alluminio grezzo, viene poi abbinata al telaio. Questo insieme, appoggiato su un carrello industriale che scorre vincolato da dei binari, viaggia tra le diverse stazioni di montaggio dove vengono montati i diversi componenti meccanici. La Countach ha inoltre dato vita alla selleria interna Lamborghini, all’inizio dedicata solo all’allestimento ed il montaggio degli interni, in collaborazione con fornitori esterni, è infine diventata completamente autonoma anche dal lato della sellatura e cucitura delle pelli, diventando punto fondamentale della personalizzazione offerta da Lamborghini ancora oggi ai suoi clienti attraverso il programma Ad Personam. La linea di produzione è cambiata, oggi molto più organizzata, efficiente ed ergonomica, così come sono cambiati i macchinari ed i materiali. Dove negli anni ‘70 si usava l’alluminio, oggi si trova la fibra di carbonio, anch’essa prodotta all’interno dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese. A rimanere immutata è la passione e la cura con cui gli operatori producono le nuove vetture.

La continuità tra la Countach e la Revuelto

Mezzo secolo separa la Countach dalla Revuelto ed in questo periodo, sono cambiati anche i volumi: nei 16 anni di produzione Countach sono stati prodotti 1999 esemplari, gli 11 anni di produzione Diablo hanno generato 2903 unità, i 9 di Murciélago sono valsi oltre 4000 auto e gli 11 di Aventador, oltre 11.000. Malgrado queste differenze, unite dal luogo di produzione, sono molti i tratti in comune tra Countach e Revuelto. Innanzitutto, l’impostazione tecnica generale è la stessa, con un motore 12 cilindri posteriore, in posizione longitudinale. Sulla Revuelto si aggiunge, però, il pacco batterie che ha comportato lo spostamento del cambio posteriormente al motore V12. L’impostazione di guida è rimasta la stessa, così come l’apertura delle porte a forbice, nata proprio con la Countach e diventata poi tratto distintivo dei V12 Lamborghini. Nei tratti stilistici, inoltre, una continuità straordinaria che si è susseguita dalla Countach alla Diablo, alla Murciélago ed alla Aventador, è la sottile linea visiva che corre tra il parafango anteriore, il padiglione dell’abitacolo e termina con la coda della vettura, denominata proprio “Countach line”.

Tutte le versioni di Countach

La prima versione di Countach prodotta in 152 esemplari, è la LP 400 (1974-1978), caratterizzata dai parafanghi senza codolini e dal tetto con l’incavo centrale dedicato allo specchietto retrovisore che le vale il soprannome di “periscopio”. La LP 400 S (1978-1982), 235 esemplari, deriva direttamente dalla LP 400 speciale che l’appassionato canadese Walter Wolf si fa realizzare in Lamborghini. La LP 400 S è caratterizzata dall’adozione degli pneumatici Pirelli a sezione ribassata, i codolini passaruota, i cerchi ruota dal disegno a “disco del telefono” e l’appendice aerodinamica posizionata sotto il muso. Questa configurazione, seppur migliorata e meglio integrata nelle versioni successive, diventa il tratto distintivo deila Countach per il decennio successivo. La 5000 S, (1982-1984), 323 esemplari, con poche variazioni di carattere estetico, porta con sé l’incremento di cilindrata del V12, che arriva a 4,8 litri. La Countach Quattrovalvole che le segue, (1985-1988), 631 esemplari, è caratterizzata visivamente dalla “gobba” sul cofano motore, necessaria per contenere il motore, di 5,2 litri, dotato della distribuzione a quattro valvole per cilindro. Il 25° Anniversario, (1988-1990), 658 esemplari, nasce per celebrare i 25 anni dalla fondazione dell’azienda e presenta una totale rivisitazione delle appendici aerodinamiche della Countach. Cambiano forma anche le prese d’aria montate sui parafanghi posteriori ed alcuni pannelli, come ad esempio quelli dei cofani, sono realizzati per la prima volta in fibra di carbonio. Da notare come il successo commerciale della Countach sia sempre stato in ascesa e come siano state le ultime due versioni ad essere prodotte in un numero maggiore di esemplari, beneficiando dell’omologazione ottenuta dalla Countach per la commercializzazione sul mercato americano.        

La Countach, durante gli anni della sua commercializzazione, si rivela il modello che, oltre a finire ritratto sui muri delle camere di un’intera generazione ed essere usato in decine di film, ha permesso alla Lamborghini di essere competitiva dalla metà degli anni ’70 fino al 1990 e di entrare definitivamente nella leggenda.

VIDEO Collection – Lamborghini Countach LP400 (1973)

Scheda Tecnica Lamborghini LP 400 Countach

Motore: V 12 a 60°, in alluminio
Alesaggio x Corsa mm: 82 x 62
Capacità: 3929 cc
Rapporto di compressione: 10,5:1
Potenza: 375 CV a 8.000 giri/min
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con comando a catena. 2 valvole per cilindro.
Alimentazione: 6 carburatori doppio corpo Weber 45 DCOE
Lubrificazione a carter umido
Cambio manuale Lamborghini a 5 marce + RM
Frizione: monodisco a secco
Telaio: Tubolare con pannelli di carrozzeria in alluminio
Sospensioni: Ant. e Post indipendenti, a parallelogrammi, molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici
Freni: a disco ventilati
Passo mm: 2450
Carreggiata mm: ant. 1500; post. 1520
Pneumatici: Michelin XWX ant. 205 X 14, post. 215 X 14
Peso a vuoto Kg: 1065 kg

Scheda Tecnica Lamborghini LP 400 S Countach

Motore: V 12 a 60°, in alluminio
Alesaggio x Corsa mm: 82 x 62
Capacità: 3929 cc
Rapporto di compressione: 10,5:1
Potenza: 353 CV a 7.500 giri/min
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con comando a catena. 2 valvole per cilindro.
Alimentazione: 6 carburatori doppio corpo Weber 45 DCOE
Lubrificazione a carter umido
Cambio manuale Lamborghini a 5 marce + RM
Frizione: monodisco a secco
Telaio: Tubolare con pannelli di carrozzeria in alluminio
Sospensioni: Ant. e Post indipendenti, a parallelogrammi, molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici
Freni: a disco ventilati
Passo mm: 2450
Carreggiata mm: ant. 1492; post. 1606
Pneumatici: Pirelli P7 ant. 205/70-15, post. 345/35-15
Peso a vuoto Kg: 1200 kg

Scheda Tecnica Lamborghini LP 5000 S Countach

Motore: V 12 a 60°, in alluminio
Alesaggio x Corsa mm: 85,5 x 69
Capacità: 4754 cc
Rapporto di compressione: 9,2:1
Potenza: 375 CV a 7.000 giri/min
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con comando a catena. 2 valvole per cilindro.
Alimentazione: 6 carburatori doppio corpo Weber 45 DCOE
Lubrificazione a carter umido
Cambio manuale Lamborghini a 5 marce + RM
Frizione: monodisco a secco
Telaio: Tubolare con pannelli di carrozzeria in alluminio
Sospensioni: Ant. e Post indipendenti, a parallelogrammi, molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici
Freni: a disco ventilati
Passo mm: 2450
Carreggiata mm: ant. 1492; post. 1606
Pneumatici: Pirelli P7 ant. 205/50-15, post. 345/35-15
Peso a vuoto Kg: 1490 kg

Scheda Tecnica Lamborghini Countach Quattrovalvole

Motore: V 12 a 60°, in alluminio
Alesaggio x Corsa mm: 85,5 x 75
Capacità: 5167 cc
Rapporto di compressione: 9,5:1
Potenza: 455 CV a 7.000 giri/min
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con comando a catena. 4 valvole per cilindro.
Alimentazione: 6 carburatori doppio corpo Weber 44 DCNF
Lubrificazione a carter umido
Cambio manuale Lamborghini a 5 marce + RM
Frizione: monodisco a secco
Telaio: Tubolare con pannelli di carrozzeria in alluminio
Sospensioni: Ant. e Post indipendenti, a parallelogrammi, molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici
Freni: a disco ventilati
Passo mm: 2500
Carreggiata mm: ant. 1536; post. 1606
Pneumatici: Pirelli P7 F ant. 225/50-VR15, post. 345/35-VR15
Peso a vuoto Kg: 1490 kg

Scheda Tecnica Lamborghini Countach 25 Anniversario

Motore: V 12 a 60°, in alluminio
Alesaggio x Corsa mm: 85,5 x 75
Capacità: 5167 cc
Rapporto di compressione: 9,5:1
Potenza: 455 CV a 7.000 giri/min
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con comando a catena. 4 valvole per cilindro.
Alimentazione: 6 carburatori doppio corpo Weber 44 DCNF
Lubrificazione a carter umido
Cambio manuale Lamborghini a 5 marce + RM
Frizione: monodisco a secco
Telaio: Tubolare con pannelli di carrozzeria in alluminio, vetroresina e fibra di carbonio (cofano anteriore motore e baule)
Sospensioni: Ant. e Post indipendenti, a parallelogrammi, molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici
Freni: a disco ventilati
Passo mm: 2500
Carreggiata mm: ant. 1536; post. 1606
Pneumatici: ant. 225/50-ZR15, post. 345-35/ZR15
Peso a vuoto Kg: 1490 kg