Fantastica! Ancora non possiamo credere che la Maserati abbia messo su strada, a disposizione dei normali utenti, un simile “giocattolo per adulti”. Ma non solo, si tratta di una vettura dalle prestazioni complessive davvero interessanti, ma soprattutto alla reale portata di (quasi) tutti, conto in banca permettendo, ovviamente. Tanta è la facilità e soprattutto la piacevolezza, con cui anche il conducente medio può ottenerle (le prestazioni), ovviamente non su strada (la patente se ne andrebbe in poche ore …) ma chiaramente su pista!
Giusto come abbiamo fatto noi; infatti, l’abbiamo portata subito su quella che, in pratica, è come la “pista di casa” della Maserati: l’autodromo di Varano de Melegari in provincia di Parma; un impianto moderno, piuttosto divertente e soprattutto abbastanza tecnico dove, non a caso, la stessa Maserati tiene abitualmente i propri corsi di guida veloce: Il Master Maserati in collaborazione con la scuola di guida sicura di Andrea De Adamich.
Ebbene, grazie alla notevole riduzione di peso, all’assetto ribassato ed irrigidito, al motore ulteriormente potenziato, ma soprattutto al nuovo cambio elettro-attuato con gestione della cambiata velocissima, rispetto alla sin qui più performante versione S (dalla quale deriva), la MC Stradale ha compiuto ancora un notevole passo in avanti, divenendo una vera vettura da pista: molto prestazionale ma soprattutto “godibile” in pista.
DA ASSAPORARE SOPRATTUTTO IN PISTA
Nei pochi giri effettuati a beneficio dei fotografi, il sottoscritto ha via via potuto impadronirsi dei segreti di questa accattivante Maserati, sino ad arrivare a quello che posso senza ombra di dubbio, definire il divertimento puro!
La Granturismo MC Stradale regala un piacere di guida e delle sensazioni davvero uniche, il tutto in totale sicurezza!
Tre le gestioni possibili di cambio, motore e sospensioni: AUTO, SPORT E RACE; la MC Stradale si avvia normalmente in AUTO, con la gestione del cambio in modalità automatica (ma che accetta le salite e scalate di marcia, comandate manualmente dal pilota con i paddle dietro al volante) e le sospensioni con taratura leggermente più morbida. In questo caso la MC Stradale è abbastanza comoda, rilassante e relativamente facile da condurre su strada, non presentando sostanziali variazioni rispetto alle altre GranTurismo, salvo una leggera “nervosità” generale in più, che fa comunque già intuire la vera natura della MC, in ogni caso subito più rigida delle altre GranTurismo.
Questa configurazione la rende in ogni caso adatta soprattutto alla guida rilassata nel traffico; ma la voglia di provare le altre due configurazioni era comunque tanta e, per non farci mancare nulla, abbiamo così provato a scalarle tutte gradualmente, in sequenza. Inserendo il tradizionale tasto SPORT sulla plancia, il rombo allo scarico diviene subito più vigoroso (musica per le orecchie del vero appassionato), mentre la centralina comanda immediatamente di scalare almeno un rapporto: la MC si fa subito più rabbiosa ed è pronta a scattare.
UNA GESTIONE DEI VARI PARAMETRI, MA SOPRATTUTTO DEL CAMBIO, ASSOLUTAMENTE GRATIFICANTE
Ma la vera sorpresa viene inserendo la funzione RACE (sempre attraverso l’apposito pulsante sulla consolle centrale), la MC scala ancora rapporti al cambio e l’urlo dagli scarichi si fa ora veramente lacerante: adesso è veramente pronta a “divorare” la strada!!!
Questa è l’unica configurazione veramente consigliata in pista, anche perché l’assetto diviene ancora più rigido, migliorando notevolmente sia la reattività che la tenuta in generale di tutta la vettura. Inoltre, con la configurazione RACE, la potenza del favoloso V8 può finalmente esprimere ai massimi livelli tutti i 450 CV del possente V8 di 4,7 litri (finalmente libero dai grandi catalizzatori), l’accelerazione diviene rabbiosa e fulminea ma, quello che stupisce maggiormente è la gestione del cambio, con i cambi marcia divenuti ora velocissimi: delle vere e proprie “fucilate” che, oltre ad incrementare notevolmente le prestazioni generali, trasmettono un’adrenalina davvero impressionante! Per non parlare poi delle staccate: precise, rapidissime, persino quasi “violente”, ma senza alcuna difficoltà da parte di chi guida, con una gestione automatizzata (anche della necessaria “doppietta”, da parte della centralina), davvero perfetta!!!
Non ci possono più essere dubbi: la MC Stradale non è solo la GranTurismo perfetta per i gentlemen, ma un vero e proprio gioiello (di guida) per tutti gli amanti della guida sportiva, senza per questo dover necessariamente sfoggiare doti da pilota, ma semplicemente possedendo quel minimo di esperienza e buon senso (che sempre è indispensabile) è possibile sfruttarla già ad un livello abbastanza elevato, con veramente grande soddisfazione!
Difetti? Se di difetti si può parlare, per quanto riguarda la MC Stradale, questi sono dovuti unicamente alla sua natura prettamente “race”: è piuttosto “calda” (soprattutto nella stagione in cui l’abbiamo provata noi), a causa della grande potenza, dei numerosi sfoghi aggiuntivi (assolutamente necessari), della notevole riduzione dei pannelli isolanti (per limitare il peso) e della contemporanea diminuzione delle bocchette di aerazione (mancano quelle posteriori, causa la concomitante eliminazione del sedile posteriore per la relativa riduzione generale del peso). Ma, tutto sommato, si tratta di una limitazione tipicamente da vettura “race”, così come pure la posizione della targa anteriore, pericolosamente esposta al minimo urto e che, quasi certamente, pregiudica l’aerodinamica, ma soprattutto l’estetica, del bellissimo spoiler/paraurto anteriore (basta eliminarla). Tutto qui: non è possibile trovare altre mancanze in questa magnifica Maserati, nemmeno da parte dei più esigenti (ed intransigenti). Tutto sommato, solo piccoli “peccati veniali”, per un’auto realmente molto desiderabile!
ALLESTIMENTO SPORTIVO SU MISURA ED A RICHIESTA
A differenza della GranTurismo S, dalla quale deriva, la MC Stradale, monta un accattivante kit aerodinamico, comprendente il paraurto spoiler anteriore, con bandelle e prese d’aria aggiuntive, uno speciale cofano motore con gli appositi sfoghi d’aria, nuovi parafanghi con uscita d’aria aggiuntive in fiancata, uno spoiler posteriore con splitter molto più pronunciato ed infine anche il paraurto posteriore con bandelle, sfoghi d’aria aggiuntivi e soprattutto i due terminali di scarico tondi, più spostati al centro. L’alleggerimento generale del corpo vettura (circa 110 kg risparmiati), oltre ai nuovi particolari in fibra, come il cofano posteriore, gli specchietti, ecc. lo si nota soprattutto all’interno, con l’eliminazione del sedile posteriore, i rivestimenti semplificati, i sedili sportivi avvolgenti e la generale eliminazione di gran parte dei pannelli fonoassorbenti ed anticalore (non a caso il condizionatore fatica un po’ a mantenere l’abitacolo fresco). In compenso, in nome della sportività estrema, ma anche della sicurezza, oltre alla pedaliera in alluminio, sono stati aggiunti anche un robusto roll bar e le cinture a quattro punti.
maserati-mc011
L’esemplare provato, sfoggiava poi anche un innovativo ed intrigante colore nero opaco satinato (effetto carbonio o “prototipo”), in abbinamento a cerchi in lega neri, un enorme logo del Tridente sul tetto e gli sportivi ma quanto mai indovinati (e pure eleganti), interni in rosso, con inserti in grigio: tutti particolari a richiesta ed assolutamente personalizzabili.
Alla fine, il dolore più grande è stato proprio quello di dovere abbandonare la pista: il tempo a disposizione era purtroppo scaduto! Come sempre troppo presto, esattamente proprio quando il divertimento ed il coinvolgimento erano ormai al massimo (non avrei mai più voluto fermarmi, ormai …)
Per fortuna la prova è poi continuata anche nei giorni successivi su strada dove, vi assicuro, la MC Stradale è altrettanto divertente ed assolutamente appagante: da ordinare subito ad occhi chiusi, come mi ha suggerito anche mio figlio!!!
MASERATI GRANTURISMO MC STRADALE – Scheda Tecnica
Carrozzeria Coupé a due porte
Sedili 2 posti
Configurazione Motore anteriore centrale, trazione posteriore
Motore V8 da 4,7 litri, doppio albero a camme in testa, in lega
Potenza massima 450 CV (331 kW) a 7000 g/min
Coppia massima 510 Nm @ 4750 g/min
Peso a secco 1670 kg
0-100 km/h 4,6 secondi
Velocità massima 301 km/h
Lunghezza 4933 mm
Motore
Cilindrata 4691 cc
Alesaggio x corsa 94 mm x 84,5 mm
Rapporto di compressione 11:1
Cambio
Tipo cambio manuale elettroattuato a sei velocità
Modalità Auto, Sport, Race
Tempo minimo di cambiata 0,06 secondi (in modalità Race)
Funzionamento Leve montate sul piantone dello sterzo (in modalità
manuale)
Peso
Peso a secco 1670 kg
Distribuzione peso 48 : 52
Sospensioni
Configurazione a quadrilatero, molle elicoidali, ammortizzatori a taratura
fissa
Barra antirollio (anteriore) 25 mm
Barra antirollio (posteriore) 23 mm
Pneumatici
Pirelli PZero Corsa
Dimensione (anteriore) 255/35 ZR20
Dimensione (posteriore) 295/35 ZR20
Freni
Dischi anteriori 380 mm x 34 mm
Carboceramica
Ventilati
Monoblocco a sei pistoni
Dischi posteriori 360 mm x 32 mm
Carboceramica
Ventilati
Monoblocco a quattro pistoni
Spazio di frenata 100km/h – 0km/h: 33m
Consumi ed emissioni
Ciclo combinato 14,45 l/100km
Emissioni CO2 337 g/km