Lusail, 2 marzo 2024 – Al Lusail International Circuit si è aperto il sipario sulla stagione 2024 del FIA World Endurance Championship. Quando sul cronometro è trascorsa un’ora dal via della 1812 KM del Qatar, le 499P della squadra Ferrari – AF Corse occupano la sesta e la settima posizione rispettivamente con le vettura numero 50 e 51, affidate nel primo turno di guida a Miguel Molina e James Calado.
La 499P numero 83 del team AF Corse è ottava con Robert Kubica.
La gara è scattata alle 11, orario locale, quando la temperatura di aria e asfalto erano rispettivamente di 20.6 e 31.9°C. Alla bandiera verde Molina era autore di un’ottima partenza recuperando tre posizioni e portandosi in testa alla gara con la 499P per i primi 15 giri. Sulla vettura gemella Calado, partito ottavo, concludeva il primo giro in Top-6.
Dopo il primo pit stop, le Hypercar ufficiali, partite con pneumatici Hard, completavano i primi 60 minuti di gara in sesta e settima posizione, con Molina e Calado (lo spagnolo, a causa di un Drive Through scontato all’inizio della seconda ora di gara, ha quindi perso otto posizioni); ottava la 499P numero 83 del team AF Corse guidata nei primi stint da Robert Kubica, che condivide la vettura con i piloti ufficiali del Cavallino Rampante Yifei Ye e Robert Shwartzman.