Skip to main content

Sono i tre classici per eccellenza della Casa del Toro, le tre auto che hanno creato una stirpe, giunta sino ai giorni nostri, quella delle supercars estreme!

La Miura (1966) è la prima, l’apripista, non solo per la Lamborghini, ma per tutto il mondo dell’auto, ovvero la prima vera supercar stradale estrema, con un motore V12 posteriore/centrale ed una linea aerodinamica mozzafiato.

La Countach (1973), pochi anni dopo di fatto genera un ulteriore stacco, creando quella che è la filosofia delle supercars di Sant’Agata Bolognese: una filosofia ancor presente nell’ultima nata, la Revuèlto!

La Diablo (1990), è l’erede diretta della Countach e di fatto, la prima supercar moderna, la base per l’evoluzione della stirpe delle supercar Lamborghini con il V12 posteriore centrale, dando origine direttamente alla successiva Murcièlago, cui comunque si ispirano poi anche l’Aventador e l’attuale Revuèlto!

PER SAPERNE DI PIU’, SULLE LUNGHE E COMPLESSE STORIE DI GESTAZIONE DEL PROGETTO P112 (COUNTACH), POI  P132 (DIABLO) ED INFINE L147 (MURCIE’LAGO), LEGGI IL LIBRO DEDICATO AI PROTOTIPI, CONCEPT, MODELLI SPECIALI E DESIGN LAMBORGHINI:

For collectors – Menu dei Motori 2013, un vero libro, dedicato al 50° Lamborghini e poi frutto di un accordo speciale con uno dei maggiori editori giapponesi: la NEKO PUBBLISHING

YouTube player

GUARDA ANCHE:

VIDEO Collection – Lamborghini Miura

VIDEO DESIGN Collection- Lamborghini Countach: The complete History until Diablo

VIDEO Collection – Lamborghini Diablo genesis

VIDEO – Lamborghini Revuèlto: linea di produzione (2023)