Skip to main content

Nell’ormai lontano 2001, a Modena già nasceva il primo Corso Professionale dedicato alla “Prototipazione”. Si trattava di un corso dedicato all’acquisizione della fondamentale professionalità (skill) per poter realizzare prototipi e costruzioni artigianali da disegno.

Per questo motivo gli studenti, provenienti da diverse parti d’Italia, frequantarono questo corso, gestito da CNI-Ecipar a Modena, in collaborazione con il Comune di Bomporto (MO) e diviso in due distinte parti:

1) LA PARTE PRETTAMENTE TEORICA, gestita dal designer Fabrizio Ferrari (in seguito docente e tutor universitario alla Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena). Questa parte teorica verteva sulla realizzazione di un piano di forma manuale, per una ipotetica carrozzeria di un veicolo ed era ovviamente indirizzata alla conoscenza, comprensione, lettura e realizzazione di qualsiasi disegno tecnico (anche virtuale in 3D), per poterlo poi “mettere in pratica”, attraverso una costruzione più o meno artigianale.

2) LA PARTE PRATICA IN OFFICINA (CARROZZERIA), gestita dall’azienda specializzata in prototipi e costruzioni artigianali, PROTAUTO di Marco Baldi a Sorbara (MO). In questo caso, gli studenti, dopo aver appreso le tecniche di base per la lavorazione dei materiali (taglio e modellazione delle lamiere, saldatura, assemblaggio, finizione, ecc.), “mettevano in pratica” i loro stessi disegni tecnici, realizzati durante il corso teorico (piano di forma), attraverso una costruzione artigianale.

YouTube player

Infine, il corso comprendeva anche una visita ad un’azienda artigianale della zona, tra quelle che patrocinavano ufficialmente il corso stesso, tra cui:

PAGANI AUTOMOBILI, LAMBORGHINI E DE TOMASO MODENA.

GUARDA ANCHE:

VIDEO Collection – Artigiano artista della lamiera

“MenuDeiMotori” #27: anticipazioni dei contenuti – Articolo “ARTIGIANATO ARTISTICO”

“Amarcord”: 1° Convegno “Menu dei Motori”