Edoardo Liberati e Bian Ye si impongono in Giappone in una Gara 2 condizionata dalla pioggia
Sant’Agata Bolognese/Okayama, 25 agosto 2024 – Primo successo della stagione nel Fanatec GT World Challenge Asia powered by Aws per la Lamborghini, a segno nel sesto dei sette appuntamenti del calendario che si è disputato sul circuito giapponese di Okayama con l’equipaggio del team VSR formato da Edoardo Liberati e Bian Ye.
Una vittoria che nella stessa serie mancava alla Casa di Sant’Agata Bolognese dal 2018 e che il binomio della squadra guidata da Vincenzo Sospiri ha conquistato al termine di una Gara 2 condizionata in parte dalla pioggia e che ha saputo amministrare perfettamente.
Dopo il sesto posto assoluto ed il quarto della Pro-Am ottenuti sabato al termine di una prima gara caotica e neutralizzata sul finire da una safety car, domenica Liberati (quarto nella seconda sessione di prove ufficiali a meno di due decimi dalla pole) si avvia dalla seconda fila rendendosi autore di un eccellente spunto iniziale che gli permette di sfilare al comando alla prima curva.
Il pilota romano riesce a mantenere la posizione di testa anche quando la pioggia inizia ad intensificarsi, rientrando ai box per montare le gomme rain e riportandosi dopo pochi giri in testa, prima di lasciare il volante della Huracán GT3 EVO2 numero 6 al suo compagno, a circa 25 minuti dallo scadere del tempo totale.
Tornato in pista ancora primo, Bian Ye non ha poi alcuna difficoltà a rimanere davanti a tutti, chiudendo con un distacco di quasi sei secondi nei confronti della prima delle vetture inseguitrici.
Il prossimo e conclusivo round del campionato asiatico si svolgerà a Shanghai tra sole tre settimane, il 14 e 15 settembre.
Edoardo Liberati: “Un week-end davvero fantastico per noi. Quest’anno avevamo già conquistato due vittorie nella Pro-Am, ma ci mancava ancora il primo successo assoluto. Sia con l’asciutto che con il bagnato abbiamo avuto a disposizione una vettura perfetta. Il mio grazie va a Lamborghini e al team VSR, così come a Bian che ha fatto un lavoro eccellente”.
Bian Ye: “Prima di tutto voglio ringraziare il team e Lamborghini per averci messo a disposizione una vettura perfetta. A causa delle condizioni meteo ero abbastanza teso. Ho preferito non pensare al fatto che mi trovavo al comando, ma solamente a guidare. Alla fine siamo riusciti a fare quadrare ogni cosa e adesso posso dire di essere estremamente felice per questa prima vittoria”.