Fuji, 14 settembre 2024 – Al Fuji Internatonal Speedway, teatro del settimo atto del FIA World Endurance Championship, le 499P della squadra Ferrari – AF Corse partiranno in settima e 12esima posizione. Nella sessione di qualifica della 6 Ore del Fuji Antonio Fuoco ha conquistato l’accesso alla Hyperpole – riservata ai dieci equipaggi più veloci – con la vettura numero 50, mentre Antonio Giovinazzi con la Hypercar numero 51, ha ottenuto il 12esimo posto valso la sesta fila in griglia.
Scatterà dalla tredicesima casella, inoltre, la 499P numero 83, affidata in qualifica a Robert Kubica, che condivide la vettura iscritta da AF Corse con i piloti ufficiali Ferrari Yifei Ye e Robert Shwartzman. La 6 Ore del Fuji è prevista domenica 15 settembre dalle 11 (orario locale)
Qualifiche. Un turno difficile per le vetture della Casa di Maranello quello disputato in condizioni di pista asciutta e temperature di aria e asfalto intorno ai 28 e 39.5°C rispettivamente.Fuoco, fermando i cronometri a 1’29’’510 al sesto giro – dei sette completati – ha ottenuto la settima posizione, potendo così accedere alla Hyperpole. Il pilota italiano ha maturato un distacco di 0’’420 dalla Cadillac numero 2, leader del turno. Con la 499P “gemella” Giovinazzi si è qualificato 12esimo con un miglior tempo pari a 1’29’’772.
Una posizione più arretrata la 499P numero 83 in virtù del tempo ottenuto da Kubica, 1’29’’829, valso al pilota polacco la 13esima posizione.
Hyperpole. Nel turno decisivo per stabilire la griglia di partenza Fuoco è riuscito a migliorare il tempo sul giro fermando i cronometri a 1’29’’196, a +0’’295 dalla pole position ottenuta dalla Cadillac numero 2. Un risultato valso al pilota, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024, la quarta fila al via della gara giapponese. Anche la Hyperpole si è confermata una sessione molto combattuta con le prime sette vetture racchiuse in meno di 3 decimi di secondo.
Il programma. La 6 Ore del Fuji andrà in scena domenica 15 settembre con bandiera verde alle 11 (orario locale).
Ecco i commenti dopo le qualifiche e l’Hyperpole.
Antonio Fuoco, 499P #50: È stata una giornata complicata come si è visto nelle qualifiche e poi nella Hyperpole. Qui al Fuji diversi avversari si stanno dimostrando molto competitivi e sin dall’inizio della settimana eravamo consapevoli che per noi questa gara non sarebbe stata affatto semplice. La posizione di partenza non è ottimale, ma possiamo guardare agli aspetti positivi: il team sta facendo un grande lavoro e siamo migliorati rispetto alle prime due sessioni di prove libere. Inoltre se ripenso al 2023, quando debuttammo qui in Giappone con la 499P, abbiamo fatto dei passi in avanti. La 6 Ore sarà difficile, ma come sempre faremo del nostro meglio per ottenere il miglior risultato.
Antonio Giovinazzi, 499P #51: Oggi abbiamo fatto il massimo, ma la qualifica è stata davvero complessa per noi e non siamo riusciti a centrare l’accesso alla Hyperpole. Non possiamo essere soddisfatti, chiaramente, ma ora ci concentriamo sulla gara: sarà una prova difficile per la nostra 499P.