Skip to main content
YouTube player

Silverstone, 14 settembre 2024 – Gilbert Yates è il nuovo campione del Trofeo Pirelli nel Ferrari Challenge UK. Il pilota del team Charles Hurst si è assicurato matematicamente il titolo grazie alla vittoria in Gara 1 a Silverstone, nell’ultimo appuntamento della stagione. Il successo di Mike Dewhirst (Dick Lovett Swindon) mantiene aperta la lotta nella Coppa Shell, dove il compagno di team Robert Rees rimane ancora in testa.

Qualifica 1. Nel Trofeo Pirelli, Gilbert Yates ha iniziato bene l’ultimo fine settimana del 2024, assicurandosi la pole position con il tempo di 2’04’’585. Nella Coppa Shell, Mike Dewhirst ha dimostrato ancora una volta le sue qualità, facendo registrare il giro più veloce in 2’07’’252.

Trofeo Pirelli. Alla partenza della gara, Andrew Morrow (Charles Hurst) ha provato a mettere sotto pressione il poleman Yates, che ha saputo difendersi. Dopo 10 minuti, i due irlandesi hanno accumulato un significativo vantaggio di 10 secondi sul terzo posto, occupato in quel momento dal campione del Ferrari Challenge UK 2020 e 2022, Lucky Khera (Graypaul Birmingham), che alla fine è stato costretto ad un ritiro anticipato.

Nonostante i tentativi del campione in carica Morrow, Yates è riuscito a tagliare il traguardo al primo posto al termine di una lunga battaglia, aggiudicandosi il titolo 2024 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK in quella che è stata un’incredibile stagione al debutto.

Coppa Shell. Dewhirst, ancor prima dello start si è complicato la vita, iniziando la corsa dai box dopo aver commesso un errore durante il giro di formazione. Il leader del campionato Robert Rees (Dick Lovett Swindon) ha quindi approfittato della situazione per prendere il comando. Imperterrito, Dewhirst ha spinto a fondo per risalire, passando Darren Howell (JCT600 Leeds), Steve Dopson (Dick Lovett Swindon) e Peter Hunter (Stratstone Manchester) nei primi 10 minuti di gara.

Nelle prime posizioni, il rientrante Stuart Marston (Maranello Sales) ha ritrovato rapidamente il ritmo ed è riuscito ad avvicinarsi al gallese Rees, mentre alle loro spalle Dewhirst ha continuato a spingere, registrando una serie di giri veloci che gli hanno permesso di ridurre decisamente il distacco.

A pochi minuti dalla fine, alla curva Stowe Marston è riuscito a passare all’interno di Rees per prendere la testa della corsa, seguito poco dopo da Dewhirst che si è preso la seconda posizione. Mentre la gara si avviava alla conclusione, Dewhirst è riuscito a conquistare anche il primo posto centrando la quarta vittoria della stagione. In virtù di questo risultato, Rees resta in testa alla graduatoria, ma ora con soli 8 punti sullo stesso Dewhirst. 

Programma. Nella giornata di domani, domenica 15 settembre, è in calendario alle 10.00 la qualifica che determinerà la griglia di partenza di Gara 2 prevista alle 15.00 e che assegnerà il titolo della Coppa Shell. Entrambe le sessioni possono essere seguite online sul sito su live.ferrari.com.