Skip to main content

La pista del Fuji è il teatro del primo successo nel FIA World Endurance Championship per la Ferrari 296 LMGT3 nell’anno del suo debutto sul palcoscenico iridato. La vettura numero 54 del team Vista AF Corse di Thomas Flohr, Francesco Castellacci e del pilota ufficiale Ferrari Davide Rigon ha trionfato sul tracciato giapponese, a un anno di distanza dall’ultima affermazione sulla pista nipponica, quando il medesimo equipaggio aveva portato in trionfo la 488 GTE.

Si tratta della vittoria numero 54 nel FIA WEC per il Cavallino Rampante tra tutte le classi GT dalla nascita del campionato, nel 2012. Un fine settimana trionfale per la 296 LMGT3, che aveva conquistato anche la pole position con la vettura numero 55 di François Heriau, Simon Mann e dell’ufficiale Alessio Rovera, sesti al traguardo.

Scattata dalla nona posizione, la vettura numero 54 ha guadagnato posizioni nelle mani di Francesco Castellacci, che ha poi lasciato il volante a Thomas Flohr per la parte centrale di gara. Le ultime due ore sono state affidate al pilota ufficiale del Cavallino Rampante Davide Rigon, protagonista di diversi sorpassi decisivi per conquistare il successo finale. La 296 LMGT3 ha tagliato il traguardo alle ore 17 locali con 194 giri completati e un vantaggio di quasi quattro secondi sul primo inseguitore. La pista del Fuji si conferma molto apprezzata da tutti i piloti dell’equipaggio: si tratta della terza affermazione in Giappone nel FIA WEC per Thomas Flohr e Francesco Castellacci (2017, 2023, 2024) e la seconda per Davide Rigon (2023, 2024).

La numero 55 partiva dalla pole position, ma ha accusato un problema tecnico legato all’Abs che l’ha costretta a rientrare ai box, scivolando così in fondo alla classifica. Da lì i tre piloti si sono resi protagonisti di una grande rimonta, che ha portato François Heriau, Simon Mann e il pilota ufficiale Ferrari Alessio Rovera alla sesta posizione finale con un distacco di 20 secondi dai compagni di squadra.

L’ottavo e ultimo appuntamento stagionale con il FIA WEC è previsto dal 31 ottobre al 2 novembre con la 8 Ore del Bahrain.

Francesco Castellacci, Vista AF Corse #54: “È una vittoria davvero importante per noi, che in Texas non siamo nemmeno riusciti a schierarci in griglia. La vettura qui al Fuji era davvero competitiva, il mio obiettivo in partenza era guadagnare qualche posizione e stare lontano dagli incidenti per lasciare l’auto a Thomas (Flohr, ndr) il più avanti possibile per il suo doppio stint, per poi risalire in auto con gomme nuove e mettere Davide (Rigon, ndr) nelle migliori condizioni per il finale”.

Thomas Flohr, Vista AF Corse #54: “Il Fuji è un circuito che mi piace molto e la passione del pubblico locale è una forte motivazione. Finora è stata una stagione difficile, con tanta sfortuna. Ma uno dei punti di forza della squadra è la capacità di reagire alle difficoltà e l’abbiamo fatto qui al Fuji, con un lavoro incredibile da parte di tutti per portare a casa questa vittoria. Sapevo che fare un doppio stint qui non sarebbe stato semplice per me ma era fondamentale per la strategia di gara, così l’ho portato a termine stando attento alla gestione delle gomme che qui è molto importante”.

Davide Rigon, Vista AF Corse #54: “Sono veramente contento per questa vittoria. Ci sentivamo veramente pronti per un bel risultato alla vigilia di questo weekend e alla fine è arrivato. È una vittoria costruita con il lavoro di squadra, con la gestione delle gomme e con l’impegno di tutti noi. Avevamo una vettura molto bilanciata grazie all’ottimo lavoro degli ingegneri e dei tecnici. Nel finale mi sono divertito nelle battaglie con gli avversari, sono riuscito a portare a termine dei bei sorpassi e ho sempre spinto al limite”.

Alessio Rovera, Vista AF Corse #55: “È stata una gara difficile fin dalla partenza per il problema all’Abs che abbiamo avuto, ma nonostante questo siamo arrivati a 20 secondi dai vincitori. C’era il potenziale per raggiungere il successo, come ha dimostrato l’equipaggio della vettura 54. Speriamo di essere altrettanto competitivi in Bahrain per poter finalmente salire sul podio”.

Simon Mann, Vista AF Corse #55: “Abbiamo avuto un problema tecnico prima della partenza che ci ha costretti a correre l’intera gara senza Abs, è stato molto complicato. Abbiamo anche ricevuto un drive through e siamo comunque riusciti a concludere sesti, ma c’è un po’ di dispiacere perché c’erano i presupposti per un risultato migliore”.

François Heriau, Vista AF Corse #55: “È stato bello aver ottenuto la prima pole position dell’anno qui al Fuji per ricompensare il lavoro di tutto il team, dopo che fin dall’inizio della stagione abbiamo dimostrato di essere competitivi”.