Skip to main content

FABRIZIO FERRARI,

designer, giornalista e docente universitario:

una vita spesa nel nome e per la passione delle supercars italiane della “Terra dei Motori”.

STORIE DI VITA VISSUTA, DI LAVORO E PASSIONE, PER UN TERRITORIO UNICO, CHE GLI HA REGALATO

EMOZIONI ED ESPERIENZE IRRIPETIBILI!

FASE DUE:

IL DESIGNER CEDE IL PASSO AL DOCENTE, TUTOR ED INFINE RICERCATORE UNIVERSITARIO.

CAP.6.1 – IL PROGETTO FERRARI 488 “ASCARI” – MODELLO FISICO CON L’AHD (2013-14)

A questo punto, ristabilitomi ed ormai libero dagli impegni del corso, mi concentrai ancora maggiormente sul mio impegno di TUTOR ed in particolare per sviluppare le nuove idee di cui sopra, talmente innovative ed interessanti, da dare ben presto origine a dei veri e propri brevetti.

Fu così che tra il 2013 e il 2014, iniziai un nuovo tirocinio per un altro studente meritevole (vedi), Giovanni Materassi, sempre all’interno della Modelleria Modenese ed ovviamente ancora con lo stesso tema: vale a dire lo sviluppo di una carrozzeria sulla base del telaio e layout della Ferrari 458 ed ovviamente studiando ancora più a fondo i meccanismi dell’AHD, la porta scorrevole a scomparsa, in questo caso con la collaborazione fattiva dello stesso Ing. Antonio Cesaretti, la cui lunga esperienza, oltre che in Maserati (dove aveva di fatto concluso la sua carriera), si era anche svolta per lungo tempo alla stessa Ferrari.

YouTube player

Infatti, dopo il mio primo schizzo all’inizio del 2012 e la successiva tesi “ a distanza” di quello stesso anno, anche l’Ing. Cesaretti, all’inizio molto dubbioso sull’effettiva fattibilità ed efficacia del sistema “AHD”, si era invece convinto che, non solo l’idea era buona, ma che ci fossero anche ottime possibilità di svilupparla industrialmente. Ed infatti fu proprio grazie al suo apporto ed alla sua lunga esperienza in ambito industriale, che potemmo evolvere sempre di più il sistema. Tutto attraverso diverse tesi e stages dedicati, con più di uno studente tirocinante.

YouTube player

Nel caso del progetto Ferrari 488 “Ascari” di Materassi, mi impegnai anch’io come designer, per indirizzare al meglio lo stile di questa ipotetica sostituta della Ferrari 458 (che poi si chiamerà veramente 488), caratterizzata dall’inedita apertura della porta che, di fatto, immaginammo completamente automatizzata, considerato che lo stesso ingombro, in fase di apertura, nel nostro caso non usciva in nessun caso dalla stessa sagome e sezione principale della vettura; e quindi non poteva assolutamente mai causare situazioni di pericolo, nemmeno in caso di apertura accidentale a distanza, con telecomando o programmata. Il telaio ed il layout della 458 sono ideali per questo tipo di apertura porta, in quanto la fiancata è completamente libera, da radiatori o altri ingomri e, di fatto, occorre riposizionare solo gli assorbitori d’urto laterali, nella zona tra la porta stessa ed il passaruota posteriore.

YouTube player

Il risultato finale fu di grande effetto e venne tradotto non solo nel progetto virtuale (modello matematico 3D) e relativi rendering e movimentzioni virtuali della porta ma, stavolta anche in un bel modello fisico in scala che ogni volta, dalla presentazione della tesi di Laurea dello studente ad altre occasioni, tra cui anche una fiera di Modena, riscosse unanimi consensi e soprattutto una grande curiosità, perché asimmetrico, con la raffigurazione della porta aperta su un lato.

LEGGI ANCHE:

Ancora dedicata alla Ferrari un’altra Tesi di Laurea in Ingegneria del Veicolo a Modena

Progetto di ricerca “porta a scomparsa” – sviluppi futuri

TESI DI LAUREA FERRARI – TUTTO PRONTO PER LA REALIZZAZIONE DEL MODELLO IN SCALA

STAGE DISEGNO DI CARROZZERIA – IL MODELLO IN REALIZZAZIONE

La 488 Ascari è l’ultimo concept dedicato alla Ferrari dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena

SESSIONE DI LAUREA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO – UNIVERSITà DI MODENA

[Università di Modena] Progetto di ricerca “porta a scomparsa” – sviluppi futuri