Menu dei Motori 10° Anniversario 1996 – 2006: si chiude il primo ciclo!
Con il decimo numero del tradizionale “Menu dei Motori”, il famoso annuario, entrava nella storia, celebrando il SUO primo traguardo importante:
il decennale dalla fondazione, appunto, in occasione dell’uscita del N°10.
– prima di tutto, era stato inaugurato, già l’anno prima (2005), il nuovissimo sito internet www.menudeimotori.com, per anni il sito ufficiale dell’annuario e di tutto il “Pianeta Modena” collegato, attraverso i comunicati e le foto ufficiali dei vari uffici stampa Ferrari, Maserat, Lamborghini, Pagani, ecc. più tutta una serie di notizie, che spaziavano dal mondo degli artigiani, restauri, auto d’epoca, ecc. sino ai consulenti, collaboratori e persino la Laurea Specialistica (poi Magistrale) in Ingegneria del Veicolo di Modena.
Sito ancora oggi online, anche se ora dedicato solo all’archivio, avendo passato il testimone, prima al più moderno sito www.menudeimotori.eu (maggiormente ricco di foto, video, gallery, ecc. e dalla grafica più moderna ed ottimizzata anche per i più recenti dispositivi, come tablet, smartphone, ecc.); ed infine, dopo che anche quest’ultimo è passato come archivio, all’ultimissimo sito: www.menudeimotori.it
dotato persino di un traduttore automatico in 10 diverse lingue, (tramite la AI, traduce automaticamente nella lingua in cui è settato il device che si collega).
– in secondo luogo, l’occasione del DECENNALE, fu importante perché, oltre a far entrare il MENU DEI MOTORI NELLA STORIA, permise di ribadire, per l’ultima volta, tutta una serie di concetti che, di fatto, hanno permesso la creazione del cosiddetto “Pianeta Modena”, prima di passare ad iniziative a ben più largo respiro, soprattutto a livello mondiale di marketing e comunicazione!
Infatti, fu per l’ultima volta che si andò a celebrare anche la tradizione che voleva Lauro Malavolti, sempre direttamente coinvolto, in particolare per le serate dell’inaugurazione ufficiale.
– mentre il numero di articoli storici e di attualità, ancora una volta si confermava davvero “importante” e come da tradizione redatti direttamente (di pugno o tramite intervista) dai vari: Edda Ansaloni (FERRARI CLUB MARANELLO), Prof. Giuseppe Cantore (LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO – UNIVERSITà DI MODENA), Lauro Malavolti (Storia Menu motoristici e 10° Menu dei Motori), Shinichi Ekko (MASERATI CLUB JAPAN), Francesco Stanguellini, Horacio Pagani, oltre ai comunicati ed articoli dei vari uffici stampa ufficiali: FERRARI, MASERATI, LAMBORGHINI ED ORA PERSINO ALFA ROMEO E DUCATI! Oltre ovviamente al Prof. Fabrizio Ferrari (con numerosi articoli e servizi).
Per un numero DA COLLEZIONE dove, come ormai tradizione, tutte le case automobilistiche del “Pianeta Modena” erano pienamente rappresentate (anche l’Alfa Romeo era in procinto di entrare a farne parte, con la produzione della 8C all’interno della Maserati a Modena); senza per questo ovviamente mai scordare le varie realtà locali, di artigiani, restauratori, dealers, consulenti, associazioni e clubs di marca, da sempre il vero “fulcro” di MdM, ED ASSOLUTAMENTE VALORIZZATE (nell’annuario stesso), in occasione del 10° anniversario.
Ovviamente, ancora per l’ultima occasione (almeno per quanto riguarda questo primo ciclo), non mancò la tradizionale serata d’inaugurazione, con la sempre attesissima cena di gala, ormai non più al Ristorante Lauro ma, questa volta ancora a Nonantola, al RISTORANTE “GREEN VILLAGE”, la sera di venerdì 9 giugno 2006.
In quella particolare occasione, gli ospiti furono come sempre d’eccezione, anche se, tutto sommato quest’ultima volta si trattò di un evento più “familiare” ed al tempo stesso anche esclusivo, perché essenzialmente dedicato SOLO ai protagonisti di quei PRIMI 10 ANNI INSIEME. Così che la cena fu semplicemente un evento conviviale, con alcuni interventi interessanti e pure divertenti, ma sempre degnamente completato da quella che si era già affermata come una tradizione: le premiazioni finali, in questo caso da parte di Lauro Malavolti e dell’Ing. Luigi Marmiroli (che ha poi fatto il discorso finale), perchè il Prof. Fabrizio Ferrari, proprio in quell’occasione, fu impossibilitato da gravi problemi familiari (ed infatti, fu l’unico, tra i “fedelissimi” a mancare …)
Tra i premiati in quell’occasione: Franco Gozzi, Ermanno Cozza, Francesco Stanguellini e Luigi Marmiroli, tra i personaggi; mentre la premiazione vera e propria fu molto più lunga, perché coinvolse soprattutto quelli che furono definiti nell’occasione “i fedelissimi” del MdM!
Premiazioni seguite quindi dall’altrettanto tradizionale taglio della torta “Menu dei Motori – 10° Anniversary”, da parte degli stessi Lauro Malavolti e del titolare del Ristorante Green Village. Complessivamente, anche questo fu un evento storico che, ancora una volta di più, ribadì il MdM quale occasione unica di grande aggregazione, dalla quale far nascere le più diverse iniziative! Ed anche questo non è un caso, se le maggiori case automobilistiche locali, da Ferrari a Maserati ed ora anche Lamborghini e Pagani, hanno poi deciso di investire sulla competenza degli artigiani locali, con i loro centri di restauro e certificazione!