Tutto nuovo per il secondo ventennio
di MdM!
CURIOSITA’:
Menu dei Motori 2017: evoluzione grafica della cover
“MENU DEI MOTORI” 2017 N°21 – 70th FERRARI
(dall’editoriale del Prof. Fabrizio Ferrari)
Dopo l’evento celebrativo del Ventennale di Menu dei Motori (1996-2016: articolo con annesso dossier fotografico, all’interno di questo volume 21), l’annuario “Menu dei Motori” cambia completamente “pelle”, per affrontare il suo secondo ventennio, con ancora maggiore vigore, validamente supportato da tutti voi, che ringrazio personalmente, per tutti questi anni di assoluta fedeltà e per aver creduto in un’idea che, all’inizio poteva anche sembrare originale e momentanea ma che, dopo tanti anni, si è rivelata come una vera e propria intuizione, divenuta una realtà ormai ben conosciuta ed apprezzata dagli appassionati e collezionisti di tutto il mondo.
Come unico “testimone” di tutta la storia di MdM, sin dall’inizio, anche in questo caso rappresento ora l’unico punto di continuità (insieme agli inserzionisti più fedeli, ovviamente) anche per la nuova organizzazione, che ora fa capo ad una nuova agenzia con sede nel modenese e dal nome evocativo: “Pianeta Modena”, totalmente dedicata alla gestione del Menu dei Motori, che ora può definirsi MODENESE a tutti gli effetti, nell’anima.
Tutto questo nell’anno del 70° Anniversario della fondazione della FERRARI, a cui il numero 21 è ovviamente dedicato, con articoli esclusivi, ma non solo … infatti, Menu dei Motori celebra da sempre il Pianeta Modena e quindi, come da tradizione, sono ben rappresentate anche tutte le altre realtà!
Per quanto riguarda l’anniversario della Ferrari, oltre alle ultime novità di modelli stradali ed articoli storici, abbiamo voluto ricordare soprattutto l’ambiente degli artigiani, collaboratori, licenziatari e consulenti, da sempre legati al mondo Ferrari e quindi una storia della Ferrari, per così dire, “alternativa”, ma non per questo meno importante o interessante. Inoltre, ci è parso indispensabile ricordare anche tutte le monoposto di Formula 1 del Cavallino Rampante, che hanno calcato le piste in questi quasi 70 anni (il campionato Mondiale di Formula 1 è nato ufficialmente solo nel 1950, quindi tre anni dopo la fondazione della Ferrari) essendo la Ferrari l’unico Team che ha partecipato, ininterrottamente, a tutte le edizione del Mondiale di Formula 1, dalla nascita!
Ma non potevamo certo scordarci delle “cugine” ALFA ROMEO e MASERATI, con le ultime novità: il nuovissimo SUV A.R. Stelvio e la nuova gamma delle Maserati GranTurismo e GranCabrio. Oltre ovviamente agli ormai tradizionali test drive delle ultime Maserati: questa volta ho provato per voi la nuova Quattroporte V8 GTS, vera Limousine all’italiana, con il poderoso V8 turbo da 530 CV!
Tra i protagonisti che stanno aumentando gradatamente la loro presenza sulle pagine di “Menu dei Motori” (ed agli eventi collegati), soprattutto il Dipartimento di INGEGNERIA “Enzo Ferrari” dell’UNIVERSITA’ di MODENA, che in questo numero, oltre agli ormai tradizionali progetti di ricerca delle Tesi di Laurea di Ingegneria del Veicolo, ci presenta anche una serie di nuove iniziative, come ad esempio l’ACADEMY AUTOMOTIVE o la FORMULA STUDENT!
Ma anche la PAGANI AUTOMOBILI è un’altra delle realtà del Pianeta Modena in grande crescita e non potevamo che degnamente presentarvela, con ben due interviste esclusive che il fondatore, Dr. Horacio Pagani, ha rilasciato personalmente al sottoscritto: una dedicata all’ultimo modello di produzione, la Huayra Roadster; mentre nell’altra intervista, Horacio ci spiega, filo per segno, come è nata e si è sviluppata la nuova, fantastica azienda di San Cesario sul Panaro, comprensiva ora anche di Museo, showroom e tutta una serie di particolarità che potete leggere direttamente nell’articolo.
Ovviamente, come sempre, non possono mancare gli artigiani e restauratori che, non solo “resistono”, ma stanno diventando i veri protagonisti di una nuova, prevedibile, tendenza: quella del restauro professionale delle vetture d’epoca di questi grandi Marchi!
Non a caso, non solo la Ferrari, con il reparto Classiche, o la Maserati: ora anche la LAMBORGHINI entra ufficialmente nel mondo delle auto storiche, con l’inaugurazione del “Polo Storico Lamborghini”: il nuovo reparto dell’azienda di Sant’Agata Bolognese, espressamente dedicato al restauro e certificazione delle storiche supercar della Casa del Toro! E proprio alla Lamborghini è dedicata, come da tradizione, la parte finale del volume, con le ultime novità di produzione ed articoli storici.
ECCOVI L’ELENCO DEI PRINCIPALI CONTENUTI:
– SPECIAL 70th FERRARI: FERRARI UNIVERSE – PAG.10
– SPECIAL 70th FERRARI: FERRARI CELEBRATIONS – PAG.20
– SPECIAL 70th FERRARI: FERRARI FORMULA 1 history – PAG.22
– FERRARI FXX-K EVO – PAG.32
– FERRARI 812 SUPERFAST – PAG.38
– JOHN SURTEES memory – PAG.42
– FERRARI PORTOFINO – PAG.50
– ALFA ROMEO STELVIO – PAG.56
– UNIMORE RESEARCH PROJECT: AHR ALFA ROMEO 6C CONCEPT – PAG.58
– UNIMORE: ACADEMY AUTOMOTIVE – PAG. 60
– UNIMORE: FORMULA STUDENT – PAG.68
– UNIMORE RESEARCH PROJECT: AHR MASERATI GT – PAG.72
– MASERATI GRANTURISMO AND GRANCABRIO MY08 – PAG.74
– MASERATI QUATTROPORTE SPORT GTS V8: TEST DRIVE – PAG.78
– MENU DEI MOTORI 20th ANNIVERSARY EVENT – PAG.86
– PAGANI HUAYRA ROADSTER – HORACIO PAGANI INTERVIEW – PAG 92
– PAGANI AUTOMOBILI: NEW FACTORY – HORACIO PAGANI INTERVIEW – PAG.98
– MODENA PLANET ARTISANS AND SPECIALISTS – PAG.106
– ENG. PAOLO STANZANI MEMORY – PAG.110
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI: POLO STORICO – PAG.112
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI: URUS PRESENTATION – PAG.114
– VIA MODENA: 2017 EVENTS – PAG.117
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI: AVENTADOR S – PAG.118
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI: HURACAN PERFORMANTE – PAG.122
– LAMBORGHINI CLUB ITALIA – PAG.124