Menu dei Motori: da oltre 25 anni simbolo del “Made in Italy” nel mondo
(dall’editoriale del prof. Fabrizio Ferrari)
Ancora una volta ci siamo! Viviamo tempi davvero molto difficili, sottoposti a grandi, continui e radicali cambiamenti, al punto che ormai ci restano pochissimi punti di riferimento. Uno di questi è senz’altro il nostro tradizionale annuario “Menu dei Motori” che, nonostante tutto, è arrivato al numero 25, continuando costantemente a crescere e migliorare!
In effetti, come potete constatare, sfogliandolo, si tratta di un numero davvero speciale, dove i contenuti esclusivi, sia storici che di attualità certo non mancano.
Apre questo numero la “novità” di ISSAM: novità per “Menu dei Motori”, in quanto, il più antico istituto modenese di “car design e engineering” festeggia, non a caso, il suo 50° anniversario!
VIDEO Collection: il 50° dell’ISSAM Modena
Nelle pagine successive, potete leggere la storia completa, unitamente alle varie testimonianze dei fondatori e di alcuni ex studenti che hanno poi fatto carriera nel mondo automotive!
L’altro argomento di grande spicco, quest’anno, oltre al 75° Anniversario della Ferrari, con vari articoli di attualità e non, l’esclusiva intervista al Dr. Antonello Coletta, Responsabile di tutta l’area “racing” della Ferrari, Formula 1 esclusa, che ci presenta con dovizia di particolari, come è nato e come si sta sviluppando lo storico ritorno della Ferrari nella gare Endurance ed in particolare alla 24 Ore di Le Mans.
Naturalmente non mancano le novità dell’Alfa Romeo ma, in particolare, tra gli argomenti storici davvero esclusivi, pubblichiamo una intervista di Claudio Zampolli, fondatore della Cizeta Automobili, scomparso da pochi mesi e la cui iniziativa, tra la fine degli anni 80 ed i primi anni 90, ha portato alla realizzazione della supercar più esclusiva dell’epoca: addirittura con un motore a 16 cilindri, frutto di un progetto interamente modenese! Chiaramente, le immagini a corredo sono, in questo caso davvero uniche ed introvabili!
STORIE DELLA MOTOR VALLEY – NASCITA E FINE DELLA CIZETA AUTOMOBILI MODENA
Passando alla Maserati, oltre a tutta una serie di novità di prodotto, persino una vera e propria PREVIEW: la nuova GranTurismo “Folgore”, che sarà proposta anche in versione full-electric.
Non poteva mancare il tradizionale TEST DRIVE: in questo caso della favolosa Maserati MC20 che, tra l’altro, ha totalmente conquistato il sottoscritto!
VIDEO – Maserati MC20 road test drive
Anche per quanto riguarda Pagani, oltre all’ultima serie speciale della Huayra, la “Codalunga”, a causa dei tempi stretti e quasi coincidenti (tra la stampa dei volumi ed il rilascio delle foto ufficiali), vi proponiamo dunque un’altra PREVIEW, quella dell’inedita C10, l’erede della Huayra e della quale vi proponiamo poi, in tempo reale, la presentazione nel sito internet e nei social collegati di “Menu dei Motori”. Mentre sul numero 26 dell’annuario, troverete invece la storia completa del progetto, con interviste e materiale come sempre esclusivo!
VIDEO Esclusivo – Horacio Pagani spiega come è nata “Utopia”
Per concludere, come sempre tutte le news Lamborghini, ma non solo.
In onore del 50° Anniversario della Countach, l’auto simbolo della stessa Lamborghini, oltre alle varie iniziative della stessa Casa di Sant’Agata, come la creazione di una nuova serie limitata ispirata nel design e la ricostruzione del prototipo LP500 di Bertone, all’epoca andato distrutto nella prova di crash test, noi di “Menu dei Motori”, abbiamo invece pensato di ricostruire l’intera storia della nascita di questo iconico modello, direttamente attraverso un manoscritto che l’Ing. Paolo Stanzani, il progettista “padre” del Progetto 112, ha lasciato personalmente al sottoscritto! Ovviamente il tutto corredato da tante immagini e disegni dell’epoca, in alcuni casi del tutto esclusive ed inedite!
Per concludere in bellezza, una fantastica PREVIEW anche dalla Lamborghini stessa: l’annuncio a sorpresa della partecipazione al campionato Endurance, da parte della Casa del Toro, a partire dal 2024, con una inedita Lambo LMDh!
RIPERCORRIAMO QUESTO QUARTO DI SECOLO DI “MENUDEIMOTORI”:
Nato nel 1996, molto prima di “Terra di Motori” o anche della stessa “Motor Valley”, il numero unico “Menu dei Motori” è sempre stato l’unico vettore nel mondo delle famose auto sportive e da corsa della stessa Motor Valley. Ma non solo: infatti, sin dall’inizio ha sempre incluso tutto l’indotto dei famosi Marchi di supercar emiliane: artigiani, rivenditori, assistenze, dealers, fornitori, aziende specializzate e, all’inizio (principalmente negli anni 90) anche le eccellenze eno-gastonomiche locali: Lambrusco, aceto balsamico, nocino, ecc.
Non a caso il nome ha sempre avuto un doppio significato: Menu dei Motori, nel senso di “elenco” di motori (menu inteso in senso di lista, elenco), ma anche “Menu” in senso eno-gastronomico e “Motori”, da cui il caratteristico e originale logo (una biella con pistone che s’incrociano con una forchetta).
VEDI I VIDEO DELLA SEZIONE DEL SITO DEDICATA AL 25° ANNIVERSARIO
Sin dall’inizio i numeri unici annuali presentavano testi bilingue: in lingua madre – italiano – e in inglese, proprio perché destinati non solo agli appassionati e collezionisti italiani, ma perché sin dall’inizio richiesti ed apprezzati in tutto il mondo, in particolar modo dai turisti da sempre in visita a Modena nei vari “santuari” del motore.
Con il tempo, l’annuario, non solo si è dotato di un originale sito internet ma, in questi ultimi anni si è sviluppato anche un intero network facente capo a tutti i principali media e social del web: da Facebook a Youtube, sino a Instagram.
Lo stesso annuario, nel corso degli anni, si è sempre più arricchito, di pagine, di contenuti esclusivi ed unici, oltre che di materiali sempre più pregiati (carta di gran qualità, cover rigida a libro, ecc.)
Ma quello che più importa, l’annuario è divenuto sempre più unico, prestando sempre più fede al suo stesso sottotitolo: “BEST ITALIAN CARS” su sfondo del Tricolore italiano. Gli argomenti trattati sempre unici ed originali, comprendono ogni anno, non solo la presentazione di ogni nuovo modello delle varie aziende rappresentate: da Ferrari a Maserati, Alfa Romeo, Pagani e Lamborghini (al punto da divenire un vero e proprio archivio organico delle stesse aziende), ma anche con interviste esclusive ai vari protagonisti della storia: designers, tecnici, storici, ecc. e test drive personalizzati delle stesse auto.
Ma non solo: il tutto arricchito da testimonianze dirette di grandi personaggi dell’ambiente, sia attraverso interviste esclusive, sia con testi redatti di loro pugno, direttamente ed esclusivamente) per “Menu dei Motori”, ovviamente corredati ogni volta da immagini e disegni assolutamente unici ed esclusivi! Insomma, delle vere e proprie “perle di storia”, assolutamente uniche e che potete trovare solo su “Menu dei Motori”: scritti originali di personaggi come Franco Gozzi, l’Ing. Giulio Alfieri, l’Ing. Paolo Stanzani, l’Ing. Luigi Marmiroli, l’Ing. Alfieri Maserati, oppure testimonianze dirette di personaggi come Horacio Pagani, Flavio Manzoni e tanti altri ancora …
Non è dunque un caso se Menu dei Motori, oltre alla distribuzione mirata che da sempre hanno fatto le stesse aziende, sia attraverso i dealers e le assistenze officiali, sia con i clubs, abbia ben presto organizzato una serie di distributori più o meno ufficiali in tutto il mondo, a partire dall’Italia, con il “Maranello Collection” (ex Shopping Formula 1) di Maranello (proprio di fronte all’ingresso storico della Ferrari), primo distributore storico di “Menu dei Motori” nel mondo (ora si può ordinare anche online, comodamente da casa, da qualsiasi parte del mondo), a Libreria dell’Automobile, quali distributori ufficiali in Italia (ma non solo). Oltre ad altre lìbrerie specializzate italiane (Gilena e l’Autodromo di Monza), “Menu dei Motori” ha poi fissato nel tempo anche qualche distributore in zone strategiche per gli appassionati esteri, come ad esempio la “Hortons Books” nei pressi di Londra (UK) e la “Autobooks Aerobooks” nei pressi di Los Angeles, in California (USA).
Una tradizione, quella dell’annuario “Menu dei Motori” che, pur rimanendo (volutamente) di nicchia, inevitabilmente si è espansa sempre più nel mondo internazionale dei collezionisti ed appassionati di Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Pagani, Dallara e Lamborghini, ma non solo, perché anche i Marchi storici come De Tomaso, Bugatti Campogalliano, Cizeta Moroder, ATS, Serenissima e tanti altri, sono tutti ben rappresentati con articoli unici e materiale esclusivo, all’interno della stessa collana di “Menu dei Motori”, che quest’anno presenterà, tra pochi mesi, l’ancor più esclusivo NUMERO 25, che già da ora si annuncia come uno dei più ricchi e preziosi ma, come sempre destinato solo alla ristretta cerchia degli amanti di “Menu dei Motori” nel mondo!
VIDEO COLLECTION DI ALCUNI DEI CONTENUTI DEGLI ULTIMI ANNUARI “MENU DEI MOTORI”:
MenuDeiMotori number 24 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 23 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 22 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 21 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 20 (clicca qua – per vedere i contenuti)
Menu dei Motori number 19 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 18 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 17 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 16 (clicca qua – per vedere i contenuti)
MenuDeiMotori number 15 (clicca qua – per vedere i contenuti)
LEGGI ANCHE:
MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley
MenuDeiMotori #27: la presentazione dei principali contenuti
25 anni di Menu dei Motori