Skip to main content

L’edizione di quest’anno va in archivio dando l’appuntamento a Misano nel 2025

Sant’Agata Bolognese, 19 novembre 2024 – Settantatré Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 al via, 121 piloti in pista e oltre 10.000 spettatori nell’arco di tutto il week-end. Nel fine settimana del 16 e 17 novembre il circuito di Jerez de La Frontera ha ospitato l’11ª edizione delle Lamborghini World Finals, che dal 2013 hanno laureato nelle varie classi 50 campioni di 20 differenti nazionalità.

Sul tracciato andaluso, che era già stato sede delle Lamborghini World Finals nel 2019, è calato il sipario su una stagione che nella serie europea ha fatto segnare il record assoluto di 52 iscritti ed una media importante di presenze anche nei campionati Asia e Nord America, con tutti i titoli continentali assegnati nel sesto e conclusivo appuntamento che si è disputato nella stessa settimana delle Lamborghini World Finals sui 4,4 chilometri del tracciato spagnolo.

A Jerez de la Frontera le Lamborghini World Finals hanno anche visto la partecipazione di 37 team, sette diversi vincitori e 26 piloti sul podio, con un totale di 4.475 giri completati. A laurearsi campione Pro è stato Egor Orudzhev (ART-Line). Il titolo Pro-Am è andato all’equipaggio del team Leipert Motorsport formato da Brendon Leitch e Anthony McIntosh. Successo nella Am di Renaud Kuppens (Boutsen VDS) e nella Lamborghini Cup di Holger Harmsen (GT3 Poland).

Dalla prima edizione, sono 40 le gare delle Lamborghini World Finals disputate su una lunghezza complessiva di 1.044 giri, per un tempo totale di 33 ore e 37 minuti.

Nel corso dell’evento si sono svolte le premiazioni del Lamborghini Super Trofeo Europa, Asia e Nord America, in cui si è celebrato il passato ed il presente di Lamborghini Squadra Corse, con l’anteprima ufficiale della nuova Temerario GT3 che nel 2025 inizierà un programma di test nell’ottica del suo debutto nei maggiori campionati Gran Turismo a livello globale. La Temerario sarà anche la base per la prossima generazione di vetture impiegate nel Lamborghini Super Trofeo.

La settimana delle Lamborghini World Finals ha inoltre rappresentato un importante evento promozionale, con numerosi modelli di auto stradali presenti nel paddock del circuito, tra cui Revuelto, Sterrato, le varianti della Huracán e la Urus. Gli ospiti di Lamborghini hanno potuto vivere l’emozione degli hotlap VIP a fianco di piloti Lamborghini professionisti ed ammirare le prestazioni della hypercar Essenza SCV12, dedicata esclusivamente alla pista.

Il fine settimana delle Lamborghini World Finals è stato ricco di emozioni, con azione adrenalinica non solo in pista, ma anche nelle accese competizioni virtuali. Le finali regionali europee di “The Real Race Super Trofeo Esports,” supportate da Moza Racing, Kunos Simulazioni e Razer, si sono svolte insieme alle World Finals della Lamborghini Temerario Challenge sul gioco Asphalt Legends Unite, supportate da Bridgestone. Questi eventi si sono tenuti in un’arena dedicata all’interno del paddock di Jerez. Durante l’evento, Moza Racing ha presentato il nuovo volante Essenza SCV12 Sim Racing Steering Wheel, mentre Macron, partner ufficiale per l’abbigliamento di Squadra Corse, ha introdotto le nuove divise per i piloti Esports di Lamborghini.

L’appuntamento va adesso al 2025, quando verrà riproposto nei campionati continentali lo stesso format di quest’anno, che avrà il suo epilogo come da tradizione con le Lamborghini World Finals la cui 12ª edizione è in programma dal 6 al 9 novembre a Misano.