La Mexico nasce come continuazione della linea di comode gran turismo a 4 posti veri della casa del Tridente.
Dopo la prima Maserati gran turismo di serie, la 3500 Gt del 1957, la gamma della Maserati si era poi evoluta in due serie vetture, di cui una più classica, di linee meno sportive, più eleganti e soprattutto con grande spazio, comfort e lusso a bordo, e l’altra linea di auto più sportive, con design più innovativo ed aerodinamico, ma entrambe sempre con motorizzazioni e prestazioni di gran livello.
Così se la Sebring (1962) poteva essere considerata la GT più “classica”, la Mistral (1963), era invece la sua controparte più sportiva ed innovativa.
Allo stesso modo, la Mexico (1966), può essere considerata la GT più classica, elegante e spaziosa, che aveva come controparte la favolosa Ghibli (1966), con l’innovativo ed accattivante design di Giorgetto Giugiaro.
Infatti, come la Ghibli, anche la Mexico adotta i possenti V8 di 4.2 e 4.7 litri, al posto del sei cilindri in linea, che invece caratterizza quasi tutte le GT precedenti (esclusa la 5000 GT), dalla 3500 GT, alla Sebring, sino alla Mistral.
Una vera Maserati la Mexico: prestazionale, comoda, lussuosa, relativamente spaziosa e di linee gradevoli, ma che non attirano eccessivamente l’attenzione, come molti clienti della Casa del Tridente gradiscono.
PER SAPERNE DI PIU’ (leggi):
MASERATI MEXICO (maserati.com)
VIDEO DESIGN history – Maserati Ghibli (1966)
VIDEO Collection – Maserati GT: The History