Mugello, 27 ottobre 2023 – Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe e quello del North America concludono all’Autodromo Internazionale del Mugello la stagione 2023, prima delle gare delle Finali Mondiali Ferrari in programma domenica. Nel campionato continentale, la prova vinta da Stefano Marazzi (Rossocorsa) assegna a Motohiko Isozaki (Cornes Motors Shiba) la Coppa Shell Am, ultimo titolo ancora in bilico. Thomas Fleming (HR Owen – FF Corse) mette l’ultimo sigillo al Trofeo Pirelli 2023, conquistato ieri da Eliseo Donno (Radicci Automobili). Doppietta nel Trofeo Pirelli Am per il giapponese Yudai Uchida (Rosso Scuderia) e per Ernst Kirchmayr (Gohm – Baron Motorsport) in Coppa Shell.
La serie nordamericana va in archivio con i successi nella seconda prova in Toscana di Roberto Perrina (Ferrari of Seattle) nel Trofeo Pirelli, di Justin Rothberg (Ferrari of Palm Beach) nel Trofeo Pirelli Am, di Cameron Root (Ron Tonkin Gran Turismo) nella Coppa Shell e Jeffrey Nunberg (Ferrari of Central New Jersey) nella Coppa Shell Am.
Ferrari Challenge Europe. L’ultimo successo della stagione 2023 della serie continentale del Trofeo Pirelli va a Thomas Fleming, il suo quinto in stagione. Il giovane britannico, partito ancora una volta dalla pole position, ha tenuto a distanza i più immediati inseguitori, facendo segnare anche il miglior tempo sul giro in 2’10”232, in una prova complicata anche dalle condizioni di asfalto bagnato, a causa della pioggia caduta fin prima del via. Nella serrata sfida alle sue spalle ad avere la meglio è Bence Valint (Rossocorsa – Ferrari Budapest), mentre porta a casa il terzo posto il neocampione della classe Eliseo Donno al suo decimo podio di un’annata trionfale, con cinque vittorie, sette pole position e cinque giri veloci.
Nuova affermazione giapponese nel Trofeo Pirelli Am, con Yudai Uchida che concede il bis del successo di ieri, conquistando anche il punto supplementare per il miglior crono, in una gara avvincente caratterizzata da ben 160 sorpassi. Nobuhiro Imada (Rosso Scuderia), transitato secondo sul traguardo, viene penalizzato di 25 secondi al termine della prova, per aver causato un contatto con un’altra vettura. La piazza d’onore va, così, a Marco Zanasi (CDP – Pinetti Motorsport), che riesce a difendere con abilità la posizione su Mohamed Hamdy (Ezz Elarab Automotive Company), partito dal primo posto in griglia e alla fine terzo.
Doppietta anche per Ernst Kirchmayr nella Gara 2 di Coppa Shell, conclusa dietro la Safety Car, entrata la seconda volta nei 30 minuti di corsa per permettere il ripristino della pista in seguito al contatto senza conseguenze tra i piloti Christian Herdt-Wipper (Emil Frey Sportivo) e John Dhillon (Graypaul Nottingham), mentre erano in lotta per il secondo posto. Ad accompagnare sul podio l’austriaco, partito dalla prima posizione e autore del giro veloce, sono il giapponese Kanji Yagura (Cornes Osaka) e Manuela Gostner (CDP – MP Racing), che consolida così la seconda posizione in graduatoria generale alle spalle del campione Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing).
L’ultima corsa della stagione del Ferrari Challenge Europe decreta il vincitore del titolo della Coppa Shell Am 2023. Mentre Stefano Marazzi, partito per primo anche in Gara 2, ottiene la sua prima affermazione nel monomarca del Cavallino Rampante, aggiungendo anche il miglior crono sul giro, il secondo posto permette a Motohiko Isozaki di laurearsi campione, completando la stagione con 8 podi di cui due sul gradino più alto. Terza piazza per Josef Schumacher (Eberlein Automobile).
Ferrari Challenge North America. Termina sul circuito di Scarperia anche la stagione del campionato nordamericano, che dopo l’affermazione di Matt Kurzejewski (Ferrari Beverly Hills) nel Trofeo Pirelli, ha assegnato nella gara di ieri i restanti titoli 2023 delle altre classi. La corsa conclusiva, resa insidiosa dalla pioggia che ha iniziato a cadere nelle fasi conclusive, ha visto il successo nel Trofeo Pirelli di Roberto Perrina, che dopo aver conquistato la leadership nella prima parte di gara, è riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Secondo posto per Dylan Medler (The Collection), dopo la penalizzazione di 25 secondi per superamento dei limiti del tracciato inflitta a Kurzejewski, terzo, dopo essere partito dalla pole e aver fatto registrare il miglior crono sul giro. Nel Trofeo Pirelli Am, Justin Rothberg festeggia con vittoria e giro veloce il titolo raggiunto ieri. Ad accompagnarlo sul podio di classe sono, nell’ordine, Marc Muzzo (Ferrari of Ontario), che ha recuperato 18 posizioni dal piazzamento in griglia, ed Omar Balkissoon (Ferrari of Fort Lauderdale). Sfortunata la prova del poleman Brian Cook (Ferrari of Seattle), finito in ghiaia per un contatto nell’ultimo giro.
Nuovo successo, con miglior tempo sul giro e pole position, per il neocampione della Coppa Shell 2023, Cameron Root che tiene alle spalle John Viskup (Boardwalk Ferrari) e Frank Szczesniak (Ferrari of Austin). Nella Coppa Shell Am, infine, prima vittoria stagionale per Jeffrey Nunberg che supera il poleman Bruce Cleveland (Ferrari Silicon Valley), autore anche del miglior tempo, e Roger Monteforte (Ferrari of Central New Jersey).
Programma. Sabato 28 ottobre sul circuito del Mugello è il giorno delle sessioni di qualifica per le Finali Mondiali, con la novità della Superpole a cui parteciperanno i sei migliori di ogni classe. La prima qualifica della Coppa Shell Am inizierà alle ore 10.05, della Coppa Shell alle ore 11.35 e di Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am alle ore 13.00, tutte della durata di 25 minuti. La Superpole, di 10 minuti per classe, avrà inizio alle ore 15.35 e sarà trasmessa sulla pagina live.ferrari.com e sul canale ufficiale Ferrari di Youtube con commento in lingua inglese. Tutti gli orari sono locali.