La Florida si conferma il secondo maggior mercato degli Stati Uniti, mentre continua la crescita record delle vendite Lamborghini per il 2023
Sant’Agata Bolognese/Naples (Florida), 6 dicembre 2023 – Automobili Lamborghini annuncia l’apertura del suo primo showroom a Naples, in Florida, mentre continua a registrare cifre da record per il 2023 sul fronte delle vendite. Parte integrante dei festeggiamenti per il 60° anniversario del brand, l’evento inaugurale è stato caratterizzato dall’anteprima sul mercato di Revuelto, HPEV (High Performance Electrified Vehicle) plug-in ibrido con motore V12, e ha visto la partecipazione di Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. A lui si sono uniti anche Federico Foschini, Chief Marketing and Sales Officer, e Andrea Baldi, CEO di Automobili Lamborghini America.
“Per Lamborghini, il 2023 è stato un anno di crescita e di evoluzione, che ha coinciso con i festeggiamenti per i 60 anni dell’azienda”, ha commentato Winkelmann. “Con la première mondiale di Revuelto, il nostro primo modello HPEV ibrido plug-in V12, siamo ufficialmente entrati nella seconda fase del programma di investimenti Direzione Cor Tauri. Mentre prosegue il nostro viaggio in una nuova era all’insegna dell’elettrificazione, è fondamentale per noi continuare a espandere la nostra presenza, in particolare negli Stati Uniti, il principale mercato per Lamborghini su scala globale. A livello nazionale, la Florida si attesta come il secondo stato in termini di vendite, nonché un fattore chiave del nostro successo. Naples, in particolare, ospita una ricca comunità di appassionati di supersportive che la rende il luogo ideale per il nostro sesto showroom nel cosiddetto Sunshine State.”
L’apertura della concessionaria di Naples arriva in un momento di forte crescita per Lamborghini: vendite, fatturato e redditività dei primi nove mesi del 2023 hanno già superato da soli l’intero risultato operativo dell’esercizio precedente. Complessivamente, nel corso del terzo trimestre del 2023, sono state consegnate 7.740 vetture, con un incremento del 4,2% rispetto al 2022. Solo negli USA, Lamborghini ha consegnato 2.342 unità (+4% rispetto al 2022) e la Florida ha rappresentato il 19% delle vendite totali. Sono risultati eccezionali che offrono una solida base per portare avanti la seconda fase del programma di investimenti Direzione Cor Tauri, avviata con il lancio mondiale di Revuelto a marzo di quest’anno.
Emblema della grande attenzione che l’azienda dedica al mercato statunitense, Lamborghini Naples è una struttura all’avanguardia che espone il meglio dell’ingegneria e del design automotive italiani, con le supersportive e i Super SUV più recenti disponibili sul mercato. Un nuovo spazio, caratterizzato da ampie vetrate a tutta altezza, offre un’esperienza immersiva, anche grazie ad una sala dedicata alle personalizzazioni Ad Personam, consentendo ai clienti di selezionare tra una vasta gamma di materiali, colori e accessori originali. Ora aperta al pubblico, questa nuova vetrina da 1.700 metri quadrati si trova al 5154 di Tamiami Trail East.
Gli ospiti che hanno partecipato all’evento inaugurale di Lamborghini Naples hanno avuto la possibilità di ammirare Revuelto dal vivo. Con una potenza di 1.015 CV e una velocità massima di oltre 350 km/h, questa supersportiva ibrida monta un nuovissimo V12 da 6,5 litri in posizione centrale, supportato da tre motori elettrici e un cambio a doppia frizione a 8 velocità. Le consegne di Revuelto ai clienti avranno inizio a partire dal primo trimestre 2024.