Abu Dhabi, 7 dicembre 2024 – L’ultima qualifica della stagione per la Scuderia Ferrari HP già ieri si presentava non facile, e oggi, nonostante una buona prestazione di Carlos Sainz, non sono mancati i motivi per avere rammarico. Lo spagnolo è stato autore di un sabato solido in cui, come più di una volta è accaduto in questa stagione, è rimasto beffato dai millesimi, venti in questo caso, che lo hanno separato da una posizione in prima fila. Non sono stati i millesimi ma i centimetri a tradire Charles Leclerc, che già prima della sessione inaugurale di libere di ieri aveva dovuto incassare una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza a causa dell’introduzione del terzo pacco batterie sulla sua SF-24. Il monegasco puntava a fare bene in Q3 per poter partire a centro gruppo, ma il suo giro migliore in Q2 è stato cancellato per il mancato rispetto dei limiti della pista e lo ha condannato all’esclusione dalla fase finale. Charles dovrà dunque scattare dall’ultima posizione sulla griglia.
Q2. In una qualifica serratissima, Carlos e Charles sono arrivati in Q2 senza troppa fatica scegliendo di effettuare un primo tentativo con le gomme Soft usate in Q1. Lo spagnolo ha ottenuto un buon 1’23”516, mentre il compagno di squadra non è andato oltre un 1’23”833 anche a causa di un sovrasterzo in curva 14. Al secondo tentativo, con un treno di Soft nuove per entrambi, Carlos ha passato agevolmente il turno in 1’22”985 e lo stesso avrebbe fatto Charles con l’1’22”980 che è però stato cancellato per il mancato rispetto dei limiti della pista – questione di centimetri – in curva 1. Il monegasco è così rimasto 14° in classifica ed escluso, un risultato che con le dieci posizioni di penalità da applicare in griglia lo condanna a partire dal fondo dello schieramento.
Q3. Nella fase decisiva Carlos è andato in pista con pneumatici Soft usati per il primo tentativo rientrando poi per un treno nuovo della stessa mescola. Lo spagnolo è riuscito a preparare bene le gomme e si è lanciato rischiando al massimo in un giro che gli ha permesso di stabilire un buon 1’22”824, che lo ha posto a soli venti millesimi dalla seconda posizione di Oscar Piastri. Partirà dalla parte pulita della pista e avrà buone possibilità di fare bene nella sua ultima corsa con la Ferrari.
Strategie. Avendo poco o nulla da perdere, questa notte in squadra si analizzeranno tutte le opzioni possibili per mettere in condizione Carlos, ma soprattutto Charles, di rimontare, visto che vincere la gara – che scatterà alle 17 locali (14 CET) sulla distanza di 58 giri – è il modo migliore per provare a battere la McLaren nel campionato Costruttori. Con Charles la squadra potrebbe esplorare uno schema tattico diverso che gli permetta di avere pista libera per sfruttare il potenziale della sua SF-24. Nel team il morale è comunque alto, si vuole chiudere all’attacco.
07 dicembre 2024