- Il marchio italiano conquista il 2% di quota a novembre, il secondo miglior risultato dell’anno, con immatricolazioni in crescita del 70% rispetto allo stesso mese del 2022.
- Alfa Romeo continua ad essere il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno, con una quota che sale di 0,7 punti percentuali nel periodo gennaio-novembre.
- Tonale si conferma il C-SUV Premium più venduto, con volumi triplicati rispetto a novembre 2022.
- Ottimo anche il contributo di Stelvio, appena premiato come “Miglior auto per dirigenti” ai recenti “MissionFleet Awards”.
Alfa Romeo chiude un novembre strepitoso confermando un trend di costante crescita lungo tutto il 2023. In particolare, il marchio italiano conquista una quota di mercato del 2%, il secondo miglior risultato dell’anno, come dimostrano oltre 2.700 immatricolazioni, grazie alle quali le vendite aumentano del 70% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Inoltre, Alfa Romeo continua ad essere il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno: addirittura raddoppiati volumi registrati da gennaio a novembre rispetto allo stesso periodo del 2022, così come la quota di mercato sale di 0,7 punti percentuali.
Protagonista dell’incremento è ancora una volta Tonale, la pluripremiata vettura che è ormai saldamente al primo posto tra i C-SUV Premium. A novembre il modello ha sfiorato una quota del 6% nel segmento C-SUV, che ne rafforza ulteriormente la leadership, triplicando i volumi rispetto allo stesso mese del 2022. La versione top di gamma Plug-in Hybrid 280cv Q4, che ridefinisce il paradigma di Sportività Efficiente ed è già tra i modelli Premium ibridi plug-in preferiti in Italia, ha senza dubbio contribuito al successo di un modello che conta quasi 18.000 immatricolazioni registrate nei primi undici mesi dell’anno.
Ad accompagnare la crescita del brand le ottime performance di Stelvio, che a novembre ha segnato una quota dell’11,2% nel segmento D-SUV, grazie anche all’ottimo contributo del comparto B2B, ossia flotte aziendali e noleggi, in cui Stelvio sfiora il 15% di quota. Un successo avvalorato dal prestigioso titolo di “Miglior auto per dirigenti” recentemente assegnatogli ai “MissionFleet Awards”. Modello di grande appeal nelle aziende, Stelvio ha conquistato fleet manager, AD e player del mercato automotive legato alle flotte per le sue doti di stile, sportività e tecnologia, a dimostrazione che il benefit dell’auto aziendale rappresenta un tratto distintivo ed emotivo per il middle e l’high management, e non una mera commodity.
Dichiara Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia: “Sono molto soddisfatto degli ottimi risultati di novembre che confermano il nostro percorso di crescita in termini di volumi, quote e Brand Reputation. E tutto questo grazie a un lavoro di squadra con le nostre Concessionarie e con i nostri Clienti che, ogni giorno di più, stanno dando piena fiducia al marchio”.