La Tradizione dei “Menu”
(di Fabrizio Ferrari)
Menu dei Motori nasce nel 1996, molto prima di qualsiasi altro “movimento”, tra quelli che conosciamo oggi, da “Terra di Motori” a “Motor Valley” che sia. Ma in realtà, pur essendo il primo “movimento” che riunisce le principali realtà motoristiche ed eno-gastronomiche di una zona, proprio per questo divenuta famosa in tutto il mondo, anche “Menu dei Motori”, in realtà non fa che rinverdire e proseguire una tradizione nata molto tempo prima, negli anni 30 del secolo scorso, ad opera dello stesso Enzo Ferrari, sin dall’epoca della mitica Scuderia Ferrari di Viale Trento e Trieste.
Ricordiamo qui, dalla testimonianza diretta del famoso ristoratore modenese Lauro Malavolti, come iniziò la storia del “Menu dei Motori”. Mentre nelle pagine successive, da uno storico articolo di Franco Gozzi, il famoso braccio destro di Enzo Ferrari, vediamo come nacque invece la tradizione dei “menu motoristici”.
Per parte mia, ricordo invece benissimo che “Menu dei Motori” nacque quasi per caso, da una discussione con un mio amico e collaboratore, di professione grafico, che mi propose, in pratica, quella che era una pratica di marketing dell’epoca (anni 90 del secolo scorso). E cioè di realizzare dei menu con varie sponsorizzazioni. Fu così che ne parlai con l’amico Lauro, proponendogli però di realizzare un menu che fosse anche un pò “magazine”, con le pubblicità solo ed esclusivamente dei vari esponenti del mondo motoristico e della tradizione culinaria modenese dell’epoca . Ma soprattutto presentati con veri e propri servizi giornalistici, con tanto di testi bilingue (italiano/inglese), foto esclusive, ecc. In modo da poter meglio raggiungere l’interesse e la curiosità dei tanti appassionati, turisti, clienti e non, che frequentavano Modena ed in particolare il “Ristorante dei Motori” per eccellenza, qual era allora il Ristorante Lauro, tra l’altro sito in zona strategica: in Viale Ciro Menotti, tra la sede della vecchia Scuderia Ferrari di via Trento e Trieste e la Maserati!
Lauro accettò quasi subito, incuriosito dall’idea, ma soprattutto memore della tradizione creata dallo stesso Enzo Ferrari e per cui lui aveva già realizzato alcuni menu speciali per eventi particolari (leggi la testimonianza di Lauro).
Il primo “menu motoristico” così creato nel 1996, è semplicemente una bella brochure di 16 pagine, che di fatto era anche il menu del Ristorante Lauro (come recita la stessa copertina). Ma già alla seconda edizione, nel 1997, dedicata al 50° Anniversario della Ferrari, mi venne anche l’idea del logo da dedicare alla pubblicazione: una biella con pistone che incrocia una forchetta, mentre il nome venne da sé, in quanto già tutti quanti avevano preso a denominare il precedente menu del 1996, come il “Menu dei Motori”!
Negli anni successivi, il menu si trasformò lentamente nell’annuario che conosciamo oggi, ma anche questa è, in effetti, la continuazione di un’altra tradizione iniziata da Enzo Ferrari: quella degli annuari, appunto!
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