Altre primizie dal nuovo annuario “MenuDeiMotori” numero 27, un numero carico di novità e argomenti interessanti, assolutametne da non perdere:
RICHIEDETE SUBITO LA VOSTRA COPIA A MARANELLO COLLECTION
In questo caso, l’articolo di presentazione delle attività dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nel campo delle varie Formula e Moto Student:
PRENOTA SUBITO LA TUA COPIA DI MenuDeiMotori #27 (clicca qui)
Per conoscere l’elenco dei principali contenuti e servizi esclusivi, oltre he le caratteristiche dei volumi e il prezzo, vi rimandiamo all’articolo di RUOTECLASSICHE (link diretto: clicca qui)
Unimore Automotive Learning by Doing è un progetto didattico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ideato per consolidare la formazione degli studenti in un contesto pratico, mediante l’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite nei corsi universitari e per sviluppare importanti competenze trasversali, richieste nel mondo del lavoro.
Il progetto si divide in tre sotto-progetti: Formula Hybrid/Combustion, Formula Driverless e Moto, coprendo gli aspetti più innovativi dell’automotive: combustibili alternativi, trazione ibrida, elettrica e guida autonoma. Ogni gruppo lavora con una struttura aziendale per progettare, realizzare e portare in gara veicoli da competizione.
Gli eventi sono organizzati da associazioni internazionali di ingegneria e del settore motociclistico, come SAE, IMechE, ANFIA e DORNA, che ne riconoscono l’importante valore formativo. Unimore porta avanti il progetto e partecipa a questi eventi da oltre 20 anni, fin dalle prime edizioni in Europa.
I team comprendono studenti di diversi dipartimenti Unimore, tra cui Ingegneria “Enzo Ferrari”, Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Economia “Marco Biagi”, Comunicazione ed Economia e Scienze della Vita. Ogni team ha un leader e si organizza secondo un organigramma aziendale.
L’Università supporta finanziariamente i progetti Formula e Moto Student, oltre a mettere a disposizione spazi, attrezzature e software. Numerosi docenti Unimore partecipano come Faculty Advisor, guidando e coordinando le attività tecniche.
Diverse aziende sponsorizzano i progetti, riconoscendone l’alto valore formativo e collaborando attivamente allo sviluppo dei prototipi. Le sponsorizzazioni includono supporto finanziario, fornitura di componenti e assistenza tecnica, contribuendo così a innovazioni congiunte nel settore della propulsione, e creando infine valore aggiunto per l’università e le aziende coinvolte.
LEGGI ANCHE:
Presentazione vetture Unimore per la Formula Student 2024
Formula Student 2024 in Austria: vince il team dell’Università di Modena