Skip to main content

disegnata nella tecnovalley emiliana

Fuori da ogni schema il concept motocross elettrico “ CAVALÈTA” disegnato da Antonio Sassi design consulting , ed esposta ad EICMA 2021 salone del motociclo di Milano.

Lo studio è partito con la progettazione di un layout meccanico con telaio che comprendesse batterie da 70 Volt ed un motore Brushless in grado di fornire una potenza di circa 30 CV, più che sufficienti per uso fuoristrada zero emissioni e silenzioso.

L’ obbiettivo è stato quello di creare un mezzo in grado di collocarsi tra una mountain bike elettrica ed una moto da cross, dal design anticonformista rispettoso dell’ ambiente, costruito utilizzando materiali riciclabili e tecnologicamente avanzati.

Il disegno del prototipo, dove lo studio Sassi ha curato la fase ideativa dai primi bozzetti fino alla realizzazione del prototipo, è caratterizzato da linee tese e filanti, in cui la leggerezza sospesa del corpo sella codino si contrappone il corpo centrale del telaio contenente le batterie riposizionabili, ha cui sono fissati i fianchetti minimali ed il resto della meccanica.

Le sospensioni sono due mono bracci oscillanti contrapposti, la trasmissione è ha cardano ed il sistema di sterzo è ottenuto con cannotto stile bici. Il manubrio è ha doppio profilo, novità assoluta su questa tipologia di mezzi.

I cerchi ruota di nuova concezione, sono vuoti senza razze, studiati per farne risaltare il cinematismo forcelle monobraccio ruote.

Anche la grafica è d’ effetto, colore verde e giallo con un logo stilizzato di una cavalletta ispiratrice dell’ intero progetto.

GUARDA ANCHE:

ANTONIO SASSI DESIGN – VISION CONCEPT MOTO DEDICATA A BMW

VIDEO Interview – Antonio Sassi presenta il suo progetto di Hypercar (2019)

VIDEO Collection – Antonio Sassi, industrial and car designer: quando la passione forgia le idee