DESIGN STORY
Direttamente dalle dichiarazioni del designer emiliano Antonio Sassi:
“Come fan della BMW, ho voluto realizzare un concept vision futuristico e innovativo, una scultura in movimento.
Il marchio dell’elica è stato per me un grande stimolo da sempre, ho avuto modo di cimentarmi sul design di altri modelli della casa bavarese come: GS 1200, GS ADVENTURE 1200, HP2 ENDURO, F800 in versioni Raid Edition, ma questo progetto è stato di grande stimolo pensare ad una supersportiva stradale elettrica, concepita per un unico obbiettivo: la velocità.
Infatti il layout di base è quello della potentissima BMW S 1000, dove al posto del motore ho collocato i pacchi batterie ed il motore elettrico, ridisegnandone il telaio.
Alcune componenti meccaniche, come le sospensioni, sono in bella vista sotto al codino, ricavate in alluminio dal pieno, mentre in quella anteriore, stile telever, l’ammortizzatore viene alloggiato in un’apposita vasca incassata nella carenatura, sopra alle batterie. il telaio funge da supporto alle batterie, al motore ed ai monobracci anteriore e posteriore.
Per aumentare l’effetto di dinamicità anteriore, ho estremizzato il design della mascherina a doppio rene, inclinandola in avanti in stile automobilistico BMW anni 70 e scolpendo maggiormente il perimetro esterno. Mi sono ispirato ai concept BMW Vision Nexst 100, per l’utilizzo di materiali e trame in memory form, per la carenatura delle ruote, nelle zone snodi e rotazioni.
Questo vision Concept è stato disegnato come esercizio di stile provocatorio, creando un linguaggio nuovo del design motociclistico elettrico, armonizzando linee tese e decise, con quelle morbide e sensuali, tipiche dello stile BMW”.
GUARDA ANCHE: