Il riconoscimento arriva poco dopo la firma del nuovo accordo sindacale e l’annuncio del programma di assunzioni di 500 persone entro il 2026
Sant’Agata Bolognese, 18 gennaio 2024 – Per l’undicesimo anno consecutivo Automobili Lamborghini è stata certificata “Top Employer Italia”. Questo riconoscimento, che conferma l’orientamento positivo dell’azienda verso i propri dipendenti, arriva in un momento molto significativo: nelle ultime settimane si è infatti concluso, dopo oltre un anno di negoziato, il percorso di rinnovo del contratto integrativo aziendale e, allo stesso tempo, ha ricevuto le prime importanti approvazioni istituzionali Direzione Cor Tauri, il programma di elettrificazione dei futuri modelli e di decarbonizzazione dell’intera catena del valore. Il piano prevede il più grande investimento in Ricerca e Sviluppo mai realizzato nella storia di Lamborghini, con importanti cambiamenti derivanti dal potenziamento delle competenze principali dell’azienda e da un piano di assunzioni di almeno 500 persone entro il 2026.
La certificazione “Top Employer Italia 2024” dimostra nei fatti l’attenzione di Automobili Lamborghini verso i propri dipendenti grazie a chiare scelte di valore, che comprendono programmi dedicati al benessere fisico e mentale, azioni concrete per garantire un sano equilibrio tra tempo dedicato alla professione e ai propri interessi, nonché un forte impegno verso la diversità, l’equità e l’inclusione.
Umberto Tossini, Chief People, Culture & Organization Officer, afferma: “Top Employer Institute ci accompagna in un percorso di miglioramento costante delle nostre tecniche di gestione, che dura da oltre 11 anni. Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo ottenuto sin qui, ma anche determinati a continuare con la stessa fiducia e apertura al cambiamento. Continueremo perciò a sviluppare le politiche dedicate alle persone così da creare ulteriore valore e generare condivisione di senso, in linea con gli obiettivi strategici di Direzione Cor Tauri.”
Tra le attività più rilevanti dell’ultimo anno, oltre a una serie di eventi e iniziative formative mirate a consolidare il coinvolgimento dei dipendenti e a favorire un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, spicca l’espansione del programma di Well-Being “Lamborghini Feelosophy,” lanciato nel 2021 per promuovere il benessere delle persone a 360 gradi. L’iniziativa Feelosophy – che deriva dall’unione dei due termini inglesi “feel” (sentire) e “philosophy” (filosofia) – si fonda su tre solidi pilastri (Body, Mind, Purpose) e promuove azioni volte a coltivare la crescita e il benessere delle persone nell’ottica dell’ascolto e del miglioramento continuo. Accanto ai temi, ad esempio, dell’alimentazione sostenibile e dell’importanza del sonno, di particolare importanza quest’anno sono le iniziative relative al benessere psicologico, tramite l’introduzione di colloqui di supporto, condotti da un esperto, direttamente in azienda.
Particolare attenzione è dedicata alla genitorialità, che include le consolidate iniziative “soft” pensate per la genitorialità (sia per le mamme che per i papà) che affiancano supporti di tipo “hard”, ossia strumenti evolutivi a sostegno dei diritti delle persone, valutabili in termini economici e accreditati attraverso la contrattazione collettiva. Tra le principali novità introdotte dall’integrativo, ricordiamo: l’integrazione economica che passa dal 70% al 80% della retribuzione, per i primi 6 mesi di astensione facoltativa di maternità/paternità, qualora a usufruirne siano entrambi i genitori; l’integrazione al 100% della retribuzione, in caso di “genitore solo” o in caso di congedo richiesto per figli con disabilità; 8 ore di permesso retribuito per inserimento di ciascun figlio al nido/scuola materna, elevate a 16 in caso di “genitore solo” o in caso di congedo richiesto per figli con disabilità; 10 giorni di permesso retribuito riconosciuti per i casi di adozione/affido.
L’azienda ha poi implementato attività specifiche per il coinvolgimento dei dipendenti e per la diffusione dei principi di diversità, equità e inclusione (DE&I). Queste comprendono eventi aziendali e programmi formativi su questi temi, volti alla promozione di un ambiente lavorativo inclusivo e stimolante.
Queste iniziative sono considerate nel quadro dei due importanti riconoscimenti per la parità di genere ottenuti dall’azienda: la certificazione IDEM, derivante da un progetto dell’Università UNIMORE, e la certificazione ministeriale UNI/PdR 125:2022, rilasciata da DNV lo scorso anno e recentemente rinnovata a seguito di un ulteriore miglioramento delle misure adottate. Inoltre, è stato sviluppato un catalogo formativo dedicato alla Diversità, Equità e Inclusione chiamato “Universi da esplorare” come parte dei programmi di formazione aziendale.
L’azienda inoltre ha rafforzato il proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa (CSR), partecipando attivamente a progetti a vantaggio della comunità locale. Prosegue infatti la collaborazione con numerose Istituzioni, a partire dal Comune di Sant’Agata Bolognese, attraverso iniziative culturali e un impegno per promuovere l’inclusione di tutte le persone, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini e valorizzare il territorio. Sono tanti i fronti di coinvolgimento: dalla prevenzione alla formazione, dalla ricerca al volontariato. Inoltre, l’azienda prosegue il suo impegno nelle scuole medie e superiori della zona attraverso laboratori sull’orientamento e la promozione della diversità di genere. Questo impegno è reso possibile dalla partecipazione di Automobili Lamborghini come uno dei soci fondatori di Rete Capo D, un’associazione d’imprese unite per promuovere l’uguaglianza di opportunità nel territorio bolognese. Nel 2023 l’azienda ha inoltre lanciato l’iniziativa “Responsabilmente”, una call to action interna che ha invitato i dipendenti a candidare progetti di solidarietà sociale e che Lamborghini si è impegnata a sostenere.
Con questa undicesima certificazione, l’azienda conferma la sua leadership nel settore automobilistico, distinguendosi non solo per le eccezionali prestazioni delle sue vetture, ma anche per la qualità del suo ambiente di lavoro e l’attenzione dedicata a chi ne fa parte.