Skip to main content

Una nuova mostra fotografica di Lucrezia Roda svela lo sguardo scenografico sul mondo produttivo, tra estetica, tecnica e visione

YouTube player

Sant’Agata Bolognese, 11 aprile 2025 – Il Museo Automobili Lamborghini si conferma un punto di riferimento per l’innovazione, il design e la cultura automobilistica, registrando nel 2024 un record di 172.000 visitatori, con un incremento del 26% rispetto al 2023. Dopo il successo delle celebrazioni per il 60° anniversario e della mostra “Dreamaway – Lamborghini through the eyes of the world” inaugurata nel 2024 con opere d’arte ispirate all’heritage Lamborghini, il Museo rafforza ulteriormente il suo legame con il mondo dell’arte con la nuova esposizione fotografica monografica “The Industrial Perspective” dell’artista italiana Lucrezia Roda. La mostra, che si inserisce anche nel calendario delle iniziative promosse in occasione del World Art Day il 15 aprile, rappresenta un nuovo capitolo nella narrazione culturale del brand e conferma l’impegno costante del Museo nel valorizzare il dialogo tra arte, industria e territorio.

Fotografa classe 1992 con una formazione in fotografia teatrale, Lucrezia Roda ha portato il suo approccio scenografico nell’universo industriale, rendendolo il fulcro della sua ricerca visiva. La mostra, allestita accanto alle vetture più iconiche della Casa di Sant’Agata Bolognese e che popolano il Museo, guida i visitatori in un viaggio immersivo attraverso ambienti industriali spesso inaccessibili, con immagini inedite della Manifattura Lamborghini tratte dalla serie “INSIDE LAMBORGHINI” (2023), affiancate da una selezione di scatti realizzati in altre importanti aziende italiane.

La narrazione visiva si costruisce proprio su questi accostamenti cromatici e semantici, che mettono in relazione l’universo Lamborghini con altri mondi produttivi, generando connessioni inaspettate tra forme, luci, texture e atmosfere. Il dialogo tra le immagini crea una tensione visiva capace di esaltare, per contrasto o affinità, la singolarità dei luoghi ritratti mentre il titolo di ogni opera ne evoca il senso. Le superfici dei materiali rese materiche, le cromie messe in risalto dallo sguardo dell’autrice e la composizione rigorosa delle inquadrature si combinano in un linguaggio visivo che racconta identità, funzione e bellezza. Ogni fotografia si lega all’altra per assonanza o dissonanza, costruendo un racconto che va oltre le sole immagini e invita lo spettatore a osservare il paesaggio industriale con nuovi occhi.

Con questo progetto ho voluto restituire lo stupore che si prova nell’entrare in un luogo dove ogni dettaglio ha una funzione, ma anche una forma, una luce, una tensione narrativa”, dichiara Lucrezia Roda. “Il mio sguardo si muove in equilibrio tra ordine e caos, tra la precisione del sistema produttivo e l’imprevedibile espressività degli spazi industriali. Fotografare Lamborghini ha significato entrare in una dimensione dove la produzione diventa visione.”

La sua interpretazione trasforma la fabbrica in un’esperienza intima, potente e inaspettata: non più solo luogo di produzione, ma teatro in cui la materia prende vita, si modella e si anima. Le sue opere non si limitano a documentare i processi produttivi, ma li interpretano attraverso uno stile visivo distintivo fatto di luci taglienti, forti contrasti cromatici e composizioni rigorose. Ne emerge una lettura sospesa tra realtà e immaginazione, tra tecnica ed emozione.

L’affinità tra Lamborghini e il mondo dell’arte rappresenta un tratto distintivo del brand. Con The Industrial Perspective, il Museo rinnova questa vocazione, approfondendo la dimensione estetica e concettuale del processo produttivo automobilistico.

Christian Mastro, Marketing Director di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “Automobili Lamborghini è da sempre sinonimo di visione, innovazione e creatività, valori che trovano espressione non solo nelle nostre vetture, ma anche nelle forme artistiche che raccontano la nostra realtà. Il nostro Museo è il luogo ideale dove esprimere il legame con il mondo dell’arte e attraverso la mostra ‘The Industrial Perspective’ vogliamo offrire ai tanti visitatori che raggiungono Sant’Agata uno sguardo inedito sul nostro universo produttivo, esaltandone l’unicità attraverso il linguaggio della fotografia.”

Nel cuore di Sant’Agata Bolognese, il Museo Automobili Lamborghini è uno spazio in costante evoluzione, dove l’eredità del marchio dialoga con nuove forme di espressione culturale. Accanto alle vetture che hanno segnato la storia di Lamborghini, il Museo ospita esposizioni temporanee che ampliano la narrazione del brand attraverso arte, design e innovazione.

“The Industrial Perspective” è ora aperta al pubblico presso il Museo Automobili Lamborghini, visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 da ottobre ad aprile e dalle 9.30 alle 19.00 da maggio a settembre.

Per info e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo visit@lamborghini.com.

Close Menu