Viene confermato il raggiungimento degli obiettivi che hanno permesso all’evento di ottenere la certificazione ISO 20121
Sant’Agata Bolognese, 29 aprile 2024 – Automobili Lamborghini conferma ancora una volta la sua attenzione verso tematiche ambientali e sostenibili. Sono stati infatti ufficializzati tutti i dati relativi agli obiettivi che la Casa di Sant’Agata Bolognese si era prefissata di raggiungere, in termini di riduzione di emissioni e lotta allo spreco, alle World Finals 2023 tenutesi nel circuito di Vallelunga lo scorso novembre. Grazie ad azioni tangibili messe in pratica durante lo svolgimento della gara, il TÜV Italia – ente di certificazione in ambito di ambiente, qualità, energia e sicurezza – ha assegnato il riconoscimento ISO 20121, che attesta che l’organizzazione di un evento sia stata effettuata secondo i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Già nel 2022 Squadra Corse aveva ricevuto la certificazione ISO 20121 per la tappa di Misano del Super Trofeo Europa, stesso riconoscimento che è stato ottenuto per le World Finals 2023. Sono stati diversi gli obiettivi prefissati e raggiunti durante l’evento che hanno toccato molteplici aspetti della competizione. Tra questi, l’utilizzo del 100% di carta riciclata o certificata da parte della segreteria, così come l’utilizzo di posate bio-compostabili all’interno del catering, caratterizzato dalla presenza di più del 40% di prodotti provenienti da fornitori locali e impegnati in iniziative sostenibili, ma non solo. Le società coinvolte nel catering sono state parte di un programma, a scopo benefico, per il recupero dei pasti in collaborazione con il Banco Alimentare di Roma. Nel weekend di gara sono stati infatti recuperati oltre 500 pasti in seguito devoluti alla parrocchia di San Giovanni Battista.
In occasione dell’evento, che ha coinvolto centinaia di persone tra membri dei team, piloti, tecnici e ospiti, sono stati organizzati corsi di formazione e appuntamenti di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla sostenibilità destinati a tutti i partecipanti, con l’obiettivo di mettere in pratica azioni corrette per la riduzione dei consumi e l’abbattimento degli sprechi. Per migliorare l’efficienza energetica, è stato utilizzato un impianto di climatizzazione ad alta efficienza, mentre le lampade nelle varie aree sono state sostituite con strisce LED consentendo di ridurre a 0,005 kWh per metro quadro il consumo energetico medio delle stesse, superando brillantemente l’obiettivo prefissato di 0,100 kWh per mq. Automobili Lamborghini, con l’obiettivo di ridurre maggiormente le emissioni, ha inoltre previsto la presenza di 8 scooter e 15 golf car elettriche utilizzate per gli spostamenti di team e piloti all’interno del circuito.
Grazie a queste iniziative, avvalorate da una attività di sensibilizzazione rivolta a tutte le persone che hanno partecipato all’evento, Lamborghini Squadra Corse ha meritato la certificazione ISO 20121. Un ulteriore tassello che si aggiunge alla strategia più ampia di Direzione Cor Tauri, grazie alla quale Automobili Lamborghini dimostra concretamente il suo impegno per la salvaguardia del Pianeta.