“Elephant”, l’album più rappresentativo dei White Stripes, e il V10 Lamborghini
Sant’Agata Bolognese/Hackney, Londra, 16 aprile 2024 – Il lancio di Lamborghini Gallardo nel 2003 fece scalpore grazie al nuovo motore V10 dal suono gutturale e introdusse una seconda linea di supersportive per Automobili Lamborghini; nel frattempo, nell’East End di Londra, anche il tecnico del suono Liam Watson e il duo rock americano dei White Stripes stavano facendo la storia, e non di certo in silenzio.
Mentre gli appassionati di musica di tutto il mondo si preparano a celebrare il Record Store Day il 20 aprile 2024, questo video di Lamborghini cattura lo spirito di Hackney, la sua originale scena musicale e la sua inesauribile creatività. Sullo sfondo di questo panorama industriale che stava assistendo all’inizio dei lavori di preparazione alle Olimpiadi del 2012, il produttore britannico Liam aveva fondato nel 1991 i Toe Rag Studios; al loro interno, invece di sfruttare la più recente tecnologia digitale, utilizzava registratori analogici a quattro tracce e attrezzature di registrazione precedenti agli anni Sessanta. L’emozione e la sensazione concreta della registrazione analogica affascinavano anche i White Stripes, ossia Jack e Meg White, che Liam aveva incontrato in occasione di concerti al mitico The 100 Club di Londra.
“Jack mi chiamò e mi chiese se poteva registrare una canzone quella sera”, ricorda Liam. “Abbiamo dovuto lavorare parecchio con il mixaggio e i fader per ottenere le sonorità giuste. Non era esattamente la procedura di registrazione standard! Ma era tutto così emozionante, così concreto, sembrava di toccare i suoni. Jack decise di registrare la maggior parte delle canzoni dell’album “Elephant” in quel modo: penso che sia stato l’ultimo album popolare a essere registrato in modalità analogica”.
“Elephant”, quarto album dei White Stripes che comprendeva la hit “Seven Nation Army” e il suo indomabile riff che ancora oggi risuona negli stadi e nei media di tutto il mondo, ha ricevuto una valutazione a cinque stelle dalla rivista Rolling Stone e ha confermato il talento del duo indie e garage rock in tutto il mondo.
“L’album uscì nel 2003, lo stesso anno del lancio di Gallardo”, racconta Liam. “Gallardo mi ricorda mio figlio, che adora le auto. Gallardo andava sempre al massimo, non si tirava mai indietro! E 20 anni dopo, insieme alla ristampa di “Elephant” nel 2023, c’è la Huracán Tecnica [1]V10, un’auto straordinaria”.
L’evoluzione della gamma di modelli V10 di Lamborghini è iniziata con Gallardo, modello che ha preceduto l’avanzata gamma Huracán. Oggi Tecnica integra una tecnologia digitale ed elettronica altamente sviluppata per offrire una supersportiva straordinariamente divertente da guidare sia su strada sia su pista, dotata di ogni tipo di funzione HMI e di connettività.
Come racconta Liam Watson: “Nel 2003 il mio studio adottava la modalità analogica per la sua capacità di suscitare emozioni e nel 2023, con l’audio digitale, le possibilità sono infinite. La stessa cosa è avvenuta con il V10 di Lamborghini: mi piacciono sia Gallardo sia Huracán Tecnica. Dopotutto, com’è successo con “Seven Nation Army”, il suono che sentiamo è sempre eccezionale!”
Anche il fotografo David James Swanson, che ha immortalato i White Stripes durante la registrazione di “Elephant”, condivide i suoi ricordi e documenta questa nuova storia, più di 20 anni dopo, con un’intervista dietro le quinte e un servizio fotografico. Le sue immagini di Liam Watson ai Toe Rag Studios e di Lamborghini Gallardo e Huracán Tecnica per le strade di Hackney sono, ovviamente, scatti sia analogici sia digitali.
Il Record Store Day è nato nel 2007 da un gruppo di proprietari di negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti, a cui è seguito il primo evento internazionale nel 2008. Oggi è celebrato da migliaia di negozi in tutto il mondo con l’obiettivo di diffondere la cultura del disco, l’importanza dei negozi di dischi come comunità aggreganti e, per estensione, della musica su vinile, nonché riunire staff, clienti, artisti, case discografiche.