FABRIZIO FERRARI,
designer, giornalista e docente universitario:
una vita spesa nel nome e per la passione delle supercars italiane della “Terra dei Motori”.
STORIE DI VITA VISSUTA, DI LAVORO E PASSIONE, PER UN TERRITORIO UNICO, CHE GLI HA REGALATO
EMOZIONI ED ESPERIENZE IRRIPETIBILI!
FASE DUE:
IL DESIGNER CEDE IL PASSO AL DOCENTE, TUTOR ED INFINE RICERCATORE UNIVERSITARIO.
CAP.5.0 – L’ATTIVITÀ DI TUTOR, STAGES AZIENDALI E TESI DI LAUREA DEGLI STUDENTI, PROGETTI, MODELLI IN SCALA ED INFINE ANCHE BREVETTI REGISTRATI.
In effetti, a partire da quelle prime richieste degli studenti, di poter frequentare uno stage per la tesi di Laurea, realizzando un progetto completo di carrozzeria per una nuova vettura, fu poi abbastanza breve il passaggio alla mia successiva attività di TUTOR ma, ancora una volta, andiamo con ordine.
Nel 2008, dopo il primo anno di corso con ben 9 diversi progetti dedicati alla versione stradale della Maserati MC12, realizzati da diversi gruppi di lavoro, formati ognuno da almeno 4/5 studenti (minimo), in occasione della visita aziendale di fine corso in Maserati, i ragazzi non solo poterono toccare con mano un esemplare della MC12 da competizione ma, usufruirono anche di un seminario dell’allora Project Leader del progetto Quattroporte, Ing. Antonio Cesaretti (leggi articolo).
Era quello un momento di transizione in Maserati, con il trasferimento di molti tecnici ed addetti nella nuova sede di Torino, ma l’Ing. Cesaretti, di Modena, decise però di non seguirli.
In seguito, anche in virtù di una certa visione comune e di un certo “feeling” personale, l’Ing. Cesaretti, prepensionatosi dalla Maserati, decise di seguire il mio suggerimento di collaborare direttamente con il sottoscritto, alla formazione tecnica degli studenti di Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena.
Quindi la prima cosa che organizzammo fu un seminario, dedicato all’organizzazione di un nuovo progetto per vettura di produzione di tipo industriale. Seminario che Cesaretti tenne direttamente all’Università (leggi).
Successivamente, organizzai tutta una serie di stages e progetti, dedicati alla Maserati, coinvolgendo realtà artigianali e fornitori locali, ma soprattutto avvalendomi direttamente anche della preziosa consulenza dello stesso Ing. Cesaretti.
Fu così che tra il 2008 ed il 2010, impostai e sviluppai insieme a tre tirocinanti, da una parte due progetti di aggiornamento e modifica di modelli Maserati esistenti, lavorando direttamente sulle auto reali e l’altro invece, sempre sul progetto di una ipotetica Maserati MC12 stradale, realizzandone però anche il “prototipo”, oltre al modello matematico virtuale in 3D: cioè il modello “fisico” in scala!
GUARDA ANCHE:
FABRIZIO FERRARI History – DESIGNER E GIORNALISTA: una vita interamente dedicata alle supercar modenesi.
VIDEO Collection – Maserati GS II (2009): Campana “One-off”
Università di Modena – Tesi di Laurea in Ingegneria – Studio di complessivo di carrozzeria, in collaborazione con Maserati e Modelleria Modenese