Skip to main content

FABRIZIO FERRARI,

designer, giornalista e docente universitario:

una vita spesa nel nome e per la passione delle supercars italiane della “Terra dei Motori”.

STORIE DI VITA VISSUTA, DI LAVORO E PASSIONE, PER UN TERRITORIO UNICO, CHE GLI HA REGALATO

EMOZIONI ED ESPERIENZE IRRIPETIBILI!

FASE DUE:

IL DESIGNER CEDE IL PASSO AL DOCENTE, TUTOR ED INFINE RICERCATORE UNIVERSITARIO.

CAP.5.3 – IL PROGETTO MASERATI QUATTROPORTE LIMOUSINE (2009-10)

Sempre nello stesso periodo (2009), praticamente quasi senza soluzione di continuità, si affiancò anche un altro progetto, affidato ad un altro tirocininante, sempre per la tesi di Laurea; progetto ancora una volta dedicato ed in collaborazione con la Maserati.

La richiesta proveniva sempre da uno degli studenti che avevano partecipato al primo gruppo di studio sul progetto MC12 Stradale, Leonardo Vittuari, sempre durante il corso di “Disegno di Carrozzeria” ma, stavolta il soggetto era completamente diverso e riguardava, ancora come nel caso della Maserati GS II Campana, lo studio di una versione speciale di una vettura esistente.

In questo caso si trattava di realizzare una versione Limousine, con passo allungato della Maserati Quattroporte V. Lo stage si svolgeva ancora all’interno dell’azienda INTERCAR, specializzata in carrozzati speciali, avvalendosi in più anche della consulenza diretta di colui che era stato il Project Leader del progetto Quattroporte V, cioè l’Ing. Antonio Cesaretti.

Il progetto, abbastanza complicato, in quanto in questo caso si prevedeva la modifica del telaio, (necessaria per allungare il passo, cioè l’interasse tra le ruote), fu svolto interamente in virtuale, con il programma 3D Catia, per poi passare alla modifica fisica della vettura, realizzando così all’interno della stessa INTERCAR il prototipo finale. Oltre al telaio, allungato e rinforzato nel pianale e nei sottoporta, fu necessario creare anche l’apposito allestimento interno.

Anche in questo caso il progetto non passò certo inosservato ed infatti fu oggetto di un articolo (insieme al successivo progetto di ricerca dedicato alla Lamborghini) ancora una volta sul mensile italiano QUATTRORUOTE.

LEGGI ANCHE:

MASERATI”>[Università di Modena] INGEGNERIA DEL VEICOLO – UNIVERSITA’ DI MODENA – INIZIATO UN NUOVO STAGE MASERATI

UNIVERSITA’ DI MODENA – INGEGNERIA DEL VEICOLO – TESI MASERATI QUATTROPORTE LIMOUSINE

YouTube player