FABRIZIO FERRARI,
designer, giornalista e docente universitario:
una vita spesa nel nome e per la passione delle supercars italiane della “Terra dei Motori”.
STORIE DI VITA VISSUTA, DI LAVORO E PASSIONE, PER UN TERRITORIO UNICO, CHE GLI HA REGALATO
EMOZIONI ED ESPERIENZE IRRIPETIBILI!
FASE DUE:
IL DESIGNER CEDE IL PASSO AL DOCENTE, TUTOR ED INFINE RICERCATORE UNIVERSITARIO.
CAP.7.0 – OLTRE ALLE VISITE AZIENDALI, I SEMINARI TECNICI ED INFINE L’ACCORDO QUADRO PER LA RICERCA CON LA MASERATI
Oltre alle visite aziendali, già attive alla fine di ogni corso sin dai tempi dei progetti su base Maserati MC12 (2007-10), iniziai ad organizzare anche tutta una serie di seminari tecnici, di cui il primo nel 2009, grazie all’Ing. Antonio Cesaretti, ma in seguito, quando mi trovai a sviluppare meglio la mia attività di TUTOR (libero dagli ulteriori impegni del corso), sviluppai notevolmente soprattutto nel periodo dal 2012 al 2016, sino ad arrivare a favorire un vero accordo quadro per la ricerca e l’innovazione, tra UNIMORe e la Maserati.
Riassumendo, per quanto riguarda le visite didattiche aziendali, sin dalla fine del corso del 2006, organizzai la visita degli studenti in Lamborghini, al Centro Stile, ospiti del Direttore Filippo Perini e poi in visita alla linea di produzione ed alla Maserati, sempre per visitare la linea di produzione (vedi).
Ancora alla fine del corso del 2007, l’ormai consueta visita alla Maserati (linea di produzione – vedi), per poi ripetere alla fine del corso 2008, come già ricordato con annesso anche il seminario tecnico dell’Ing. Antonio Cesaretti (in Maserati – vedi). Ancora alla fine del corso del 2010, gli studenti visitarono la Maserati, toccando con mano l’oggetto dei loro studi, vale a dire la mitica Maserati MC12 (vedi). La fine del corso del 2011, prevedeva ancora una volta le visite aziendali alla linea di produzione della Lamborghini e della Maserati (vedi). Mentre l’anno successivo, il 2012, appena prima di avere il mio incidente personale, organizzai ancora le visite aziendali di fine corso, questa volta oltre che in Lamborghini, anche alla Pagani Automobili (vedi), con gli studenti accolti dallo stesso Horacio Pagani. Mentre il 14 aprile 2010, come già ricordato, l’Ing. Antonio Cesaretti iniziava la sua collaborazione con il sottoscritto e per questo tenne il suo primo seminario (vedi) tecnico ai miei studenti, direttamente all’interno del Dipartimento di Ingegneria.Mentre il 13 aprile 2011, facendo seguito ai miei primi accordi con l’Architetto Flavio Manzoni, si tenne al Dipartimento di Ingegneria di Modena, il primo seminario del Ferrari Design, con relatore Andrea Militello (vedi).
Seminario ripetuto poi il 9 maggio 2012, agli studenti del corso successivo, sempre a cura del Ferrari Design, ancora una volta con relatore il designer Andrea Militello (vedi).
Seguito poi il 16 maggio 2012, dal secondo seminario dello stesso Ing. Antonio Cesaretti.
Ma è a questo punto, che, dopo il ricovero dall’incidente e liberato dai notevoli impegni del corso di “Disegno di Carrozzeria e Componenti”, a partire dal 2013-14, iniziai la mia opera di maggiore divulgazione della tecnica automotive, attraverso una serie di seminari tecnici, tenuti dai maggiori designer e ingegneri italiani del mondo automotive.Quindi iniziai un vero e proprio ciclo di seminari, tutti al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, di cui il primo l’otto maggio 2014, ancora una volta tenuto dall’amico e collaboratore, Ing. Antonio Cesaretti (vedi), la cui notevole esperienza tecnica risultava sempre preziosa, soprattutto per gli studenti.
Ingegneria del Veicolo – Si è concluso con gli interventi degli ing. Ramaciotti e Corradi il ciclo dei seminari sull’automobile
Quindi a seguire il 15 maggio 2014, il seminario tenuto dall’Ing. Lorenzo Ramaciotti “Head of global design FCA” (vedi), venuto espressamente a Modena da Torino, per chiudere l’annata con il seminario, il giorno dopo, il 16 maggio 2014, dell’Ing. Roberto Corradi, Direttore Sviluppo Prodotto della Maserati (vedi).
L’anno successivo, la serie dei seminari con importanti tecnici automotive, continuò con il seminario Maserati, tenuto l’otto maggio 2015, sempre dall’Ing. Roberto Corradi (vedi), in occasione del 25° Anniversario dello stesso Dipartimento di Ingegneria di Modena. E poi ancora il 22 ottobre 2015, in questo caso sempre nella grande sala degli eventi del Tecnopolo, ovviamente all’interno del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena, il grande convegno tenuto dall’Ing. Alfieri Maserati, figlio di Ernesto, uno dei fratelli fondatori della Casa del Tridente (vedi), che per l’occasione ha ripercorso l’intera storia delle innovazioni tecniche dei Fratelli Maserati, sempre in occasione del 25° Anniversario del Dipartimento di Ingegneria di Modena, ma anche, seppur con un anno di ritardo, per ricordare lo stesso Centenario della Maserati (2014).GUARDA IL VIDEO DEL SEMINARIO
Ancora nel 2016 organizzai due importanti seminari per gli studenti di Ingegneria del Veicolo dell’Universita di Modena.
Il primo l’undici maggio 2016, a cura direttamente dell’Architetto Flavio Manzoni in persona, il Direttore del Ferrari Design di Maranello (vedi), per concludere poi il 20 maggio 2016, con il seminario a cura dell’Ing. Enrico Fumia, ex Pininfarina ed ex Direttore del Centro Stile Lancia, anch’egli arrivato appositamente a Modena da Torino (vedi). LEGGI ANCHE:DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” DELL’UNIVERSITà DI MODENA – Ieri, mercoledì 11 maggio, seminario del Direttore del FERRARI DESIGN di Maranello, l’Arch. FLAVIO MANZONI.
All’Università di Modena, seminario sul design da parte di uno storico designer, ingegnere e manager del mondo dell’auto: l’Ing. Enrico Fumia.
Il Tridente automobilistico, ovvero la Maserati entra in aula al DIEF – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore
Ing. Roberto Corradi, la carriera (Ferrari e Maserati)