Skip to main content

DA MARANELLO A MODENA, UNA GRANDE FESTA DELLO SPORT NEL RICORDO DEL FONDATORE

Maranello, 10 settembre 2024 – Per la prima volta nella sua storia, Ferrari aprirà il viale centrale dello stabilimento di Maranello e la Pista di Fiorano per la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che si terrà il prossimo 30 marzo. Luoghi iconici, solitamente inaccessibili, faranno da cornice alla manifestazione sportiva di cui la Società è hosting partner. L’evento è stato presentato oggi presso il circuito di Fiorano in un incontro con Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari e Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport, organizzatore di questa prima edizione. Erano presenti, inoltre, i rappresentanti degli enti locali che hanno concesso il loro patrocinio: la Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Modena, Maranello, Fiorano e Formigine. Special guest dell’incontro odierno due maratoneti d’eccezione: Rita Cuccuru, campionessa italiana duathlon, triathlon e acquathlon e vincitrice della maratona di Parigi 2024, e Yemaneberhan Crippa, medaglia d’oro mezza maratona europei Roma 2024.

“Run the Race Track” è il claim della manifestazione dedicata a tutti i tifosi e agli appassionati del Cavallino Rampante, in un connubio ideale fra la corsa e il mondo delle corse che non sono mai stati così vicini. La gara partirà infatti dal Museo Ferrari di Maranello, attraverserà i viali dello stabilimento e il Circuito di Fiorano per proseguire a Formigine e concludersi in Piazza Roma a Modena. 

Oltre alla tradizionale distanza di 21,0975 Km per i top runner, si terranno delle corse podistiche su circuiti di 5 e 10 Km per dare a tutti l’opportunità di correre, anche a chi si sta avvicinando a questa disciplina.

Il sostegno di Ferrari alla kermesse conferma il suo continuo impegno a favore del territorio. L’intero ricavato delle iscrizioni e delle partnership sarà destinato alla realizzazione di un nuovo campo multisport. Il progetto si inserirà nel complesso del Parco dello Sport, sorto a Maranello con il contributo della Società e dove, nel 2022, è stato inaugurato il Bosco Ferrari, un progetto di forestazione urbana sostenuto dall’azienda stessa.

Per la prima volta nella nostra storia i luoghi simbolo di Ferrari accolgono una manifestazione sportiva unica in cui tutti potranno vivere la passione da veri protagonisti. Lo sport è un mezzo straordinario per mettere al centro il benessere delle persone e restituire valore al territorio a cui siamo legati da sempre”, ha dichiarato il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna. “La Mezza Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari è un nuovo modo per celebrare il DNA Ferrari, fatto di performance, innovazione e passione condivisa. Anche così, Ferrari persegue la propria volontà di progresso, onorando il ricordo del nostro fondatore e l’eredità che ci ha lasciato”.