Skip to main content

Altra anticipazione dell’ennesimo articolo storico sul prossimo “MenuDeiMotori” numero 27

(in uscita tra fine settembre/inizio ottobre).

MenuDeiMotori #27: la presentazione dei principali contenuti

Quando si pensa alla Ferrari, in molti immaginano automaticamente la F.1. Ed in effetti la Formula Uno è la Ferrari, il Team più iconico e riconosciuto tra tutti; e sicuramente, senza di essa, la F.1 stessa perderebbe gran parte del suo fascino, interesse ed attrattività, essendo la Ferrari l’unico Team che ha partecipato a tutte le edizioni del Mondiale F1. sin dall’esordio nel 1950 ed avendo ovviamente anche vinto tanto.
Ma il Mito della Ferrari, più che con la Formula 1, si è costruito, soprattutto nei primi anni di vita della Scuderia Ferrari, principalmente con le gare stradali, come la Mille miglia o la Targa Florio ed in particolare con le gare Endurance, di cui la mitica 24 Ore di Le Mans è il simbolo assoluto.
Non a caso, la Scuderia Ferrari ha vinto quasi tutte le edizioni della gara simbolo dell’Endurance, a partire dal primo dopoguerra, sino alla metà degli anni 60.
A partire dal 1949, con la storica vittoria di Luigi Chinetti Sr., in coppia con Lord Selsdon, alla guida della 166 MM.
All’epoca le sfidanti erano già nomi importanti come Alfa Romeo, Jaguar, Aston Martin, Mercedes, sino alla Ford che, dopo la famosa querelle con Enzo Ferrari che, all’ultimo gli rifiutò la cessione della stessa Ferrari, si organizzò in forze con la GT40, per battere così direttamente in pista le Rosse di Maranello.
Alla fine il gigante americano riuscì ad avere la meglio sul minuscolo costruttore di Maranello, non prima però di dover digerire ancora due pesanti sconfitte, con una GT40 ancora acerba, nel 1964 e nel 1965.
E curiosamente, la prima fase delle grandi vittorie Ferrari alla 24 Ore di Le Mans, si concluse proprio, nel 1965, grazie ad alla vittoria della 250 LM della NART (acronimo dalle iniziali di: North American Racing Team), la Scuderia ufficiale del primo importatore USA della Casa di Maranello, fondata dallo stesso Luigi Chinetti che vinse per Maranello la prima 24 Ore del 1949!
Nel 1973, la decisione di abbandonare le gare Endurance per concentrarsi ufficialmente solo sulla F.1.
Poi, nel 2023, esattamente 50 anni dopo, il clamoroso ritorno e la strabiliante vittoria, al primo tentativo, della 499P all’edizione del Centenario della stessa 24 Ore.
Una cabala incredibile: 50 anni dopo, nell’edizione delCentenario, la decima vittoria assoluta nella gara più iconica di sempre!
Il resto è storia recente: al suo secondo tentativo, nel 2024, la 499P si dimostra ancora una volta irresistibile, conquistando l’undicesima vittoria alla 24 Ore di Le Mans! La Ferrari è tornata alla sue origini! E nel migliore dei modi possibile!

GUARDA ANCHE:

Ferrari vince la 24 Ore di Le Mans 2024 bissando il trionfo dello scorso anno

Ferrari celebra la vittoria a Le Mans.

Ferrari a Le Mans, la storia: successi indelebili