Silverstone, 15 settembre 2024 – Finale esaltante a Silverstone per l’ultimo round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK che ha consegnato a Robert Rees (Dick Lovett Swindon) il titolo nella Coppa Shell dopo un lungo duello con il compagno di team Mike Dewhirst. Il Trofeo Pirelli termina con un’altra vittoria per Gilbert Yates (Charles Hurst), diventato campione al termine di Gara 1 nella giornata di sabato.
Qualifica 2. Nel Trofeo Pirelli, Gilbert Yates ha proseguito il suo ottimo stato di forma facendo registrare il giro più veloce in 2’04’’418, assicurandosi l’ottava pole consecutiva stagionale. In Coppa Shell, è stato il secondo classificato di Gara 1, Stuart Marston (Maranello Sales), a ottenere il tempo più veloce, precedendo di soli 0,3 secondi Paul Simmerson (Graypaul Birmingham).
Trofeo Pirelli. Yates ha trovato subito il ritmo nelle prime fasi della gara, accumulando un vantaggio di un secondo sul connazionale Andrew Morrow (Charles Hurst). La corsa si è quindi stabilizzata, fino a quando un incidente tra Morrow e Haymandhra Pillai (Jardine Colchester) ha fatto scivolare i due piloti al terzo e quarto posto. L’incidente ha aiutato Yates, che a metà della corsa ha accumulato un vantaggio di quasi 20 secondi sul secondo, Pranav Vangala (HR Owen).A quel punto Morrow ha spinto a fondo per recuperare, superando gli avversari dell’altra classe, ma restando comunque in terza posizione nel Trofeo Pirelli. Al termine è stato Yates a completare un weekend di gara perfetto, conquistando la sua quinta vittoria stagionale con in tasca il titolo di campione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK. Al secondo posto Vangala, mentre Morrow ha chiuso terzo.
Coppa Shell. Robert Rees è stato abile in partenza, come al solito, ed è balzato in testa prima dell’inizio della Farm Curve. Il poleman Simmerson ha reagito rapidamente, passando il gallese meno di un giro dopo, ritornando al comando. Più indietro, Mike Dewhirst, l’altro pretendente al titolo, si è lanciato verso le posizioni di vertice. Per sua sfortuna, Rees, dopo un contatto e un testacoda è scivolato nelle retrovie, consegnando un enorme vantaggio al rivale. Dewhirst, spronato dalla possibilità concreta di vincere il campionato, ha spinto la sua Ferrari 488 Challenge Evo al limite, fino ad avvicinarsi a pochi giri dal termine, ai primi due. Ad un minuto dalla conclusione, Dewhirst è riuscito a sopravanzare Martston assicurandosi il secondo posto e soprattutto i punti necessari per la vittoria del campionato. Ma un incontenibile Rees, nel corso dell’ultimo giro, ha superato Peter Hunter (Stratstone Manchester) salendo in quinta posizione e ribaltando nuovamente la situazione. Negli ultimi concitati metri, Marston, si è preso nuovamente il secondo posto ai danni di Dewhirst, con Simmerson che ha tagliato il traguardo per primo e Rees, incredulo, che ha celebrato il titolo nella Coppa Shell.
Sabato sera è stato annunciato il calendario del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK 2025. Si parte da Navarra, Spagna (25-27 aprile), quindi si rientra nel Regno Unito con i round a Oulton Park (16-17 maggio), Brands Hatch (20-22 giugno), Donington Park (26-27 luglio) e finale a Silverstone (5-7 settembre) nell’ambito dei Ferrari Racing Days.