Maranello, 13 dicembre 2023 – Nella Sala delle Armi del Foro Italico, a Roma, è andata in scena ieri la tradizionale serata che ha visto l’attribuzione dei Caschi d’Oro di Autosprint e dei Volanti ACI per la stagione 2023. Ferrari ha ottenuto i riconoscimenti per la straordinaria vittoria alla 24 Ore di Mans e per i risultati di prestigio nel FIA WEC. Hanno ritirato i premi Antonello Coletta, Global Head of Endurance e Corse Clienti; i piloti Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi, Antonio Fuoco, protagonisti dell’annata con le 499P del team Ferrari – AF Corse.
Caschi d’Oro. Alla presenza di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, e di Andrea Cordovani, direttore di Autosprint, hanno partecipato all’evento Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, i piloti della 499P numero 51 saliti sul gradino più alto del podio nel quarto atto del Mondiale endurance – insieme a James Calado. Con loro il compagno di squadra Antonio Fuoco, autore delle pole position a Sebring e a Le Mans, con la vettura numero 50. I piloti hanno ritirato il Casco d’Oro di Autosprint per i risultati ottenuti, mentre il Casco d’Oro attribuito alla squadra Ferrari – AF Corse è stato consegnato ad Antonello Coletta.
Volante ACI. Il team impegnato nel FIA WEC è stato insignito del Volante ACI d’Oro per il primo posto in gara nell’edizione del Centenario della corsa endurance più famosa al mondo, valso alla Casa di Maranello la decima vittoria assoluta sul circuito de La Sarthe, a mezzo secolo dall’ultima partecipazione in top class e a 58 anni dal precedente successo. I premi sono stati consegnati sul palco a Coletta, Pier Guidi e Giovinazzi.
Altri riconoscimenti. Giancarlo Fisichella, Ambassador Driver della Casa di Maranello, insieme a Tommaso Mosca, ha ricevuto un riconoscimento attribuito da ACI per la vittoria del Campionato Italiano GT Endurance; i risultati ottenuti in carriera, inoltre, sono valsi al pilota romano il Casco Legend di Autosprint. Riconoscimenti speciali anche a Marco Pulcini ed Eddie Cheever III, vincitori con la Ferrari 296 GT3 del titolo di classe Pro-Am nell’International GT Open.