Le Mans, 12 giugno 2024 – A tre giorni dalla 24 Ore di Le Mans 2024, le Hypercar del Cavallino Rampante sono tornate in pista in una giornata dedicata alle prime sessioni di prove libere e alle Qualifiche. Un turno, quest’ultimo, che ha visto le due 499P ufficiali ottenere il terzo e il settimo posto, rispettivamente con Antonio Fuoco e Alessandro Pier Guidi, al volante delle Hypercar numero 50 e 51, guadagnando così l’accesso alla Hyperpole che si disputerà domani.
La Ferrari numero 83 di AF Corse, invece, ha siglato il 13esimo posto e partirà da questa posizione nella gara che prenderà il via sabato 15 alle 16.00 (orario locale).
Prove Libere 1. Alle 14.00 sul tracciato francese sono scattate le Prove Libere 1, una sessione durata tre ore – interrotta da diverse bandiere gialle a una rossa – nella quale tutti i piloti della squadra ufficiale Ferrari – AF Corse si sono alternati al volante. Il turno si è disputato in condizioni di pista asciutta, con la temperatura dell’aria e dell’asfalto che alla bandiera a scacchi hanno toccato i 18.9° e i 26.5°C.La più veloce delle 499P del team ufficiale è stata la numero 50 di Fuoco-Molina-Nielsen, ottava, con un riferimento cronometrico di 3’26’’973 (a 0’’960 dalla Toyota numero 8 leader della sessione). Sedicesimi i compagni Pier Guidi-Calado-Giovinazzi con la Hypercar numero 51. Complessivamente le due vetture in livrea rossa hanno inanellato 58 giri, equamente ripartiti.
La 499P numero 83 del team AF Corse, affidata ai due piloti ufficiali della Casa di Maranello Yifei Ye e Robert Shwartzman, che condividono la vettura con Robert Kubica, ha ottenuto l’11esima posizione con un miglior tempo pari a 3’27’’513.
Qualifiche. Alle 19.00 le vetture sono tornare in pista per il turno di qualifica con le medesime condizioni di pista asciutta del pomeriggio, ma temperature più fresche, intorno ai 19°C per l’aria e comprese tra i 29°4 e i 27°C per l’asfalto.
Fuoco e Pier Guidi sono stati protagonisti della sessione con l’intento di ottenere un piazzamento tra i primi otto, fondamentale per accedere alla Hyperpole che si disputerà giovedì, centrando l’obiettivo.
Fuoco, fermando i cronometri a 3’24’’731, ha firmato il terzo miglior tempo (con un distacco di 0’’266 rispetto alla BMW numero 15, prima al termine del turno). Pier Guidi ha invece completato un giro sugli oltre 13 chilometri del tracciato francese in 3’25’’049, ottenendo il settimo miglior crono.
Al termine di una sessione molto combattuta la 499P numero 83 di AF Corse con Ye si è qualificata 13esima a 1’301 della prima posizione.