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Maranello, 5 giugno 2024 – A un anno da un successo entrato nella storia del Cavallino Rampante e del motorsport, la decima vittoria assoluta di Ferrari nell’edizione del Centenario della corsa endurance più antica al mondo, la Casa di Maranello torna al circuito de La Sarthe con l’obiettivo di confermarsi protagonista alla 24 Ore di Le Mans. Il quarto appuntamento del FIA WEC 2024, come da tradizione, va in scena a metà giugno, con la corsa più importante della stagione che vedrà la bandiera verde sabato 15 giugno alle 16 (orario locale).

Sugli oltre 13 chilometri del tracciato transalpino il pubblico potrà ammirare le due 499P della squadra ufficiale Ferrari – AF Corse, condivise da Antonio Fuoco-Miguel Molina-Nicklas Nielsen, e dai vincitori dell’edizione 2023 Alessandro Pier Guidi-James Calado-Antonio Giovinazzi, al volante rispettivamente delle Le Mans Hypercar numero 50 e 51. Debutta nel tempio dell’endurance, invece, la Ferrari numero 83 iscritta dal team AF Corse, affidata ai piloti ufficiali di Maranello, Yifei Ye e Robert Shwartzman, e a Robert Kubica.

Oltre al blasone di una corsa che quest’anno taglia il traguardo della 92esima edizione, e oltre l’attesa di un evento di portata planetaria, l’appuntamento di Le Mans rappresenta la prova che più di ogni altra risulta determinante ai fini delle classifiche iridate, mettendo in palio ben 50 punti per i vincitori. Le Ferrari 499P in livrea rossa, qunidi, si presentano in Francia con l’ambizione di dimostrare il proprio potenziale e conquistare punti di capitale importanza in ottica iridata.

La situazione. Dopo aver ottenuto un podio nel precedente round di Spa-Francorchamps e una pole position a Imola, Fuoco-Molina-Nielsen si presentano a Le Mans – dove nel 2023 firmarono la Hyperpole – occupando la quinta posizione in classifica Piloti a 40 punti (distanti 34 lunghezze dai leader); noni a quota 18 Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, che riportano sull’asfalto francese la 499P numero 51 con la quale, l’11 giugno 2023, raccolsero l’applauso dei 325 mila spettatori in tribuna. Tra i Costruttori Ferrari è terza a 34 punti dalla testa.

Alla prima stagione sul palcoscenico più importante dell’endurance, Ye-Shwartzman-Kubica sono settimi in classifica Piloti, mentre AF Corse occupa la seconda posizione nella classifica per i team indipendenti FIA World Cup for Hypercar Teams (con un distacco di 11 punti dalla prima posizione) grazie alla vittoria di classe a Imola e i due podi in Qatar e in Belgio.

Il programma. Dopo il Pesage, che vedrà le Ferrari 499P e i piloti protagonisti in centro città sabato 8 giugno, domenica 9 si disputa il Test Day, con due sessioni di prove libere di 3 ore, dalle 10 e dalle 15.30. Le vetture torneranno in pista mercoledì 12 per due turni di libere, dalle 14 alle 17 e dalle 22 alle 24, intervallati dalle Qualifiche (19-20). Giovedì 13 in programma le prove libere 3, dalle 15 alle 18; l’Hyperpole (20-20.30, riservata alle otto vetture più veloci in qualifica), e un ultimo turno di libere dalle 22 alle 23. La 24 Ore scatterà sabato 15 giugno dalle 16 (gli orari indicati sono locali).

Iniziative speciali. I Tifosi ferraristi potranno seguire l’Hyperpole e la gara, dalla prospettiva dei piloti, sul canale “YouTube” di Ferrari, grazie agli on-board camera disponibili per entrambe le 499P.

Come lo scorso anno, inoltre, la rete di concessionarie europee aprirà le porte ai propri affezionati clienti per 24 ore di evento, durante il quale potranno seguire la corsa godendo dell’intrattenimento dedicato offerto dalle concessionarie.

Il Museo Ferrari di Maranello proporrà iniziative ad hoc per vivere la “gara delle gare”, che sarà trasmessa in diretta sabato 14 dalle 15 a mezzanotte, e domenica 15 dalle 9 alle 16 (nel Convention Center, fino a esaurimento posti). Al museo, aperto dalle 9 alle 19, nel weekend della 24 Ore sarà inoltre esposta una 499P, e il pubblico potrà visitare le mostre in corso “Scuderia Ferrari – La storia completa”, “Supercars – L’evoluzione dell’unicità”, “Roaring 50s – An exhibition on the Aeroautodromo di Modena”. I dettagli sul sito ferrari.com/it-IT/museums.

FATTI E CIFRE

10 – vittorie assolute Ferrari alla 24 Ore di Le Mans

29 – vittorie di classe del Cavallino Rampante nella classica “maratona” endurance francese

1949 – il primo successo assoluto ottenuto dalla Ferrari 166 MM Barchetta Touring con la coppia formata da Luigi Chinetti e Lord Selsdon

2023 – l’ultimo successo assoluto firmato dalla 499P con Alessandro Pier Guidi, James Calado, Antonio Giovinazzi

6 – i piloti italiani vincitori assoluti a Le Mans (Luigi Chinetti – 1949, Lorenzo Bandini e Ludovico Scarfiotti – 1963, Nino Vaccarella – 1964, Giovinazzi e Pier Guidi – 2023)

4 – le vittorie di Oliver Gendebien a Le Mans (1958, 1960-62): il belga è il pilota a detenere il record personale di vittorie alla 24 Ore francese con il Cavallino Rampante

38 – il numero di curve del tracciato usato per la 24 Ore

13,626 – la distanza del circuito de La Sarthe (in chilometri)

92 – le edizioni della 24 Ore, compresa quella del 2024

325 – gli spettatori che assistettero dal vivo alla gara nel 2023 nel corso dell’intero evento (in migliaia)

Sarthe – è il nome di un Dipartimento (territorio amministrativo) francese, abitato da circa 561 mila persone, che fa parte della regione dei Paesi della Loira; Le Mans (145 mila cittadini) è il centro più importante

15 – sono i castelli principali che compongono il patrimonio della Valle della Loira: tra i più noti quelli Chambord, Amboise, Cheverny, …