Skip to main content

Una penalità post-gara costa a Maserati MSG Racing
i punti guadagnati nell’E-Prix di Shanghai 2024

In numeri

Maximilian Günther
Prove libere 1 // P13
Prove libere 2 // P10
Qualifica // P14 [1:14.383, Gruppo A] Gara // P21
Posizioni conquistate // -7
Giro più veloce // 1:16.859
Posizione in campionato // P8 [67 punti]

Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P18
Prove libere 2 // P20
Qualifica // P20 [1:14.493, Gruppo A] Gara // P19
Posizioni conquistate // +1
Giro più veloce // 1:16.693
Posizione in campionato // P19 [8 punti]

Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P6 [75 punti]

In dettaglio
Maserati MSG Racing ha dovuto affrontare una gara di apertura impegnativa all’E-Prix di Shanghai 2024, che segna il ritorno del FIA Formula E World Championship nella Cina continentale per la prima volta dopo la Stagione 2.

Il team monegasco ero giunto a questo fine settimana dopo le prestazioni promettenti di Berlino, ma nelle sessioni di prova ha dovuto lottare per trovare il giusto passo con i piloti Max Günther e Jehan Daruvala, che hanno dovuto familiarizzare con l’ampio e veloce tracciato dello Shanghai International Circuit.

In qualifica, Max e Jehan hanno fatto del loro meglio nel Gruppo A, ma pur mostrando decisi passi avanti, non sono riusciti a passare alla fase dei duelli, ottenendo la quattordicesima e la ventesima posizione in griglia.

Dovendo affrontare una gara delicata dal punto di vista energetico, i due piloti hanno adottato una strategia attenta ai consumi fin dalla partenza, e mentre Jehan è retrocesso in ventiduesima posizione nel primo giro, Max è scivolato al diciottesimo posto dopo aver attivato i due Attack Mode alla quarta e all’ottava tornata.

Il vantaggio così ottenuto nei confronti dei concorrenti diretti ha consentito a Max e Jehan di risalire il gruppo, con Jehan che si attestava in diciannovesima posizione e Max che con un gran recupero riusciva a entrare tra i primi dieci.

Al sedicesimo dei ventinove giri previsti il ventiseienne tedesco ha lanciato l’offensiva e in una lotta estremamente serrata con Jean-Eric Vergne e Oliver Rowland è salito fino al settimo posto.

Purtroppo, nelle fasi finali della corsa Max ha perso alcune posizioni e, dopo aver tagliato il traguardo nono, ha ricevuto una penalità di dieci secondi per un contatto, classificandosi ventunesimo. Jehan, invece, ha terminato la gara al diciannovesimo posto.

Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Partendo dalla quattordicesima posizione, l’obiettivo era quello di risparmiare energia e acquisire un certo vantaggio in termini di consumi, per poi entrare in zona punti. Ed è quello che avevamo fatto prima di ricevere la penalità. Tutto considerato, è stata una gara intensa e molto combattuta. Peccato non essere riusciti a guadagnare più posizioni: pur essendo messi bene con l’energia, infatti, sorpassare non era facile. Dobbiamo rivedere la corsa ma, al netto della penalità, penso che possiamo essere soddisfatti di come abbiamo recuperato. Il passo sul giro sembra buono e se riusciamo a fare bene in qualifica, penso che domani potremo trovarci in una buona posizione.”

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“La gara di oggi non è stata facile. Considerando che il circuito richiede un’attenta gestione dei consumi, risparmiare energia era l’aspetto più importante, ma avendo degli obiettivi sul giro molto elevati, sorpassare si è rivelato difficile. Penso che possiamo imparare molto da quanto è accaduto oggi, e se riusciamo a partire più avanti, domani potrebbe rivelarsi una giornata migliore.”

Cyril Blais, Deputy Team Principal, Maserati MSG Racing
“Questa di Shanghai è stata una gara molto emozionante, che purtroppo non è andata come avremmo voluto. In partenza abbiamo adottato una strategia che ci consentisse di risparmiare energia, ed entrambi i piloti si sono comportati bene. Prima della penalità eravamo riusciti a conquistare dei punti con Max, ma penso che abbiamo ancora molto da dire. La gara di Jehan è stata leggermente più complicata, ma ha mostrato un buon passo, e all’interno del team siamo fiduciosi. Domani abbiamo un’altra gara e dopo aver analizzato i dati di oggi, potremo fare meglio.”

Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“Sapevamo che questo circuito sarebbe stato un’incognita per tutti, e talvolta le gare possono essere deludenti. Max era riuscito a terminare la gara nono, ma purtroppo una penalità lo ha retrocesso in ventunesima posizione. Jehan ha faticato un po’ di più, ma anche lui è riuscito a risalire alcune posizioni tagliando il traguardo su un circuito impegnativo. Sono certo che entrambi i piloti daranno tutto quello che hanno per migliorare le proprie prestazioni domani. Abbiamo ancora concrete possibilità di guadagnare punti importanti. Lo Shanghai International Circuit è molto famoso ed è sempre bello vedere quanto sono cresciuti gli appassionati di Formula E in tutto il mondo. La serie torna in Cina dopo quattro stagioni e siamo contenti di diffondere il messaggio dell’elettrificazione, rappresentato dalla nostra gamma Folgore 100% elettrica, grazie alla partecipazione di Maserati al mondiale di Formula E.”