Sant’Agata Bolognese, 28 aprile 2024
Come da tradizione ogni anno, il 28 di aprile, giorno del compleanno di Ferruccio Lamborghini, Cristina Guizzardi, ex Lamborghini (prima in ufficio stampa, poi al Museo e responsabile delle visite aziendali), organizza un piccolo evento a Sant’Agata Bolognese, per onorarne la memoria, attraverso coloro che gli sono riconoscenti e che hanno collaborato con Ferruccio e con l’azienda.
Anche quest’anno, come sempre in collaborazione con il Sindaco di sant’Agata Bolognese, Giuseppe Vicinelli, sono arrivati alcuni personaggi, in questo caso dalla Francia, per firmare il grande libro delle testimonianze dedicate al Cav. Ferruccio Lamborghini. Grande libro che dall’anno scorso, anno del 60° Anniversario della Lamborghini, è conservato nella sala consigliare del comune di Sant’Agata Bolognese.
Quest’anno il gruppetto era davvero selezionato: da Parigi sono arrivati appositamente: Julien Mazerolle, ex Presidente del Club Lamborghini France ed affezionato cliente Lamborghini, insieme al figlio Guillaume, designer, che sino al 2019 ha lavorato all’interno del Centro Stile Lamborghini, partecipando ai vari progetti della Huracan STO, V12 Essenza, ecc.
La giornata era di fatto tutta dedicata a lui, Guillaume Mazerolle che, dopo aver firmato con una dedica il librone alla presenza del sindaco, ha pure realizzato uno schizzo di getto sullo stesso, raffigurante una ipotetica Lambo del futuro.
Dopo la breve cerimonia in comune, il piccolo gruppo, composto anche dal fedele fotografo Gualtiero Naldi (una delle maggiori fonti per l’archivio storico Lamborghini), da Elisabetta Masini, da anni impegnata, insieme a Cristina Guizzardi, nell’accoglienza degli appassionati Lamborghini a Sant’Agata e non solo (tra l’altro sorella dell’Ing. Attilio Masini, attivo all’interno dell’ufficio tecnico Lamborghini sin dagli anni 80 del secolo scorso), poi ancora Donatella, amica personale di Ferruccio ai tempi della sua attività a Panicarola in Umbria e Fabrizio Ferrari, giornalista ed ex designer Lamborghini (negli anni 90).
Quindi dopo la cerimonia in comune e le foto di rito, il piccolo gruppo si è trasferito della piazzetta dedicata a Ferruccio Lamborghini, per la classica foto di gruppo intorno al busto di ferruccio Lamborghini.
La piacevole mattinata siè infine conclusa con la visita al Parco Lamborghini, dietro lo stabilimento, per fermarsi infine a gustare un pranzo a base di piatti tipici genuini bolognesi, ovviamente al “Ferruccio Corner” di Cristina ed Elisabetta, punto di ritrovo degli appassionati Lamborghini di tutto il mondo, situato nel centro di Sant’Agata Bolognese.
In quel caso si è infine aggiunta alla compagnia anche Ingrid Pussich, storica segretaria di Ferruccio Lamborghini che, ha così reso ancora più interessante la pausa pranzo, con i suoi aneddoti di vita vissuta di un periodo storico, quello in cui Ferruccio fondò e fece crescere velocemente la Automobili Lamborghini, ormai mitico ed assolutamente irripetibile!
Appuntamento dunque ancora a Sant’Agata Bolognese, il prossimi 28 aprile 2025: la storia continua!
Ferruccio’s Corner a Sant’Agata Bolognese: supercar, motori e tradizione culinaria ricercati da tutto il mondo!
VIDEO – 60th Anniversary of Lamborghini Family
VIDEO Collection – “Lamborghini Fantastiche book