Skip to main content

Abu Dhabi, 6 dicembre 2024 – Il Gran Premio di Abu Dhabi della Scuderia Ferrari HP è iniziato in salita: a pochi minuti dal via della prima sessione di prove libere sulla vettura di Charles Leclerc è stato infatti riscontrato un problema al pacco batterie che è stato necessario sostituire. Trattandosi del terzo elemento, è dunque scattata la penalità di dieci posizioni da scontare domenica sulla griglia di partenza. A parte questo imprevisto la giornata è stata produttiva: la squadra ha lavorato sia per la qualifica che per la gara e c’è stato l’esordio in una sessione ufficiale di Arthur Leclerc che in FP1, in cui il fratello Charles ha ottenuto il miglior tempo, ha preso il posto di Carlos Sainz come previsto dal regolamento che vuole un giovane pilota in macchina in almeno due occasioni nel corso della stagione.

FP1. La prima sessione ha visto Arthur Leclerc scendere subito in pista, mentre Charles è rimasto in garage a causa del problema al pacco batterie. La SF-24 numero 39 ha completato le prime tornate con i rastrelli per effettuare misurazioni prima di iniziare a girare con gomme Soft con le quali ha ottenuto come miglior tempo 1’26”179. Charles ha raggiunto il fratello in pista dopo trenta minuti montando inizialmente pneumatici Medium con cui ha stabilito 1’25”809, miglior crono con quella mescola. Anche Charles è poi passato alla gomma Soft con la quali ha ottenuto il tempo più veloce in assoluto con 1’25”321. Per Arthur sono state 22 le tornate all’attivo, tre in più del fratello.

FP2. Nel turno che è iniziato al calar del sole Carlos e Charles hanno iniziato con gomme Medium con le quali hanno ottenuto rispettivamente 1’24”570 e 1’24”540. A metà sessione entrambe le monoposto sono passate alla mescola Soft con la quali entrambi i piloti hanno migliorato, pur incontrando traffico, Sainz in 1’24”099 e Leclerc in 1’24”201. Nell’ultimo quarto d’ora sia Charles che Carlos hanno caricato carburante per girare in configurazione gara completando 28 tornate ciascuno. Domani la terza e ultima sessione di prove libere è in programma alle 14.30 locali (11.30 CET) in previsione della qualifiche delle 18 (15 CET).

Carlos Sainz #55