Skip to main content

Monza, 1 settembre 2024 – La Scuderia Ferrari HP ha vinto il Gran Premio d’Italia a Monza con un capolavoro di squadra e una prestazione eccezionale di Charles Leclerc che è stato in grado di far durare le sue gomme Hard più di chiunque altro riuscendo a tenersi dietro fino alla bandiera a scacchi le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. La squadra lascia Monza con un bottino di 37 punti, più di tutti gli altri team, e si porta a 39 lunghezze dalla vetta del campionato Costruttori. Per la Ferrari si tratta della vittoria numero 246, la terza stagionale, la settima in carriera per Leclerc, che torna a vincere a Monza dopo la memorabile affermazione del 2019. Il monegasco si conferma in terza posizione nella classifica Piloti mentre Carlos è quinto. Come già la scorsa settimana a Zandvoort, la squadra ha messo in atto un’esecuzione molto buona dal punto di vista strategico e ha dimostrato la giusta flessibilità e la propensione ad osare nel convertire ad uno stop quella che sembrava una gara destinata ad essere a due soste. Anche la scelta di avere meno carico aerodinamico si è dimostrata corretta e ha permesso di sfruttare alla perfezione una delle caratteristiche della SF-24, ovvero la capacità di trattare particolarmente bene gli pneumatici. Il resto ce lo ha messo Charles che si è dimostrato ancora una volta un pilota dalla classe cristallina, capace di una crescita continua e ormai diventato un maestro nella gestione gomme.

YouTube player

La gara. Alla partenza Charles e Carlos hanno approfittato dell’errore alla prima variante di George Russell per salire in terza e quarta posizione, e il monegasco è stato poi prontissimo a scavalcare Lando Norris per la seconda piazza dopo che Oscar Piastri aveva attaccato il compagno di squadra in maniera aggressiva alla Variante della Roggia. La gomma Medium ha rapidamente iniziato a degradare su tutte le vetture e Charles ha perso un po’ di ritmo subendo l’undercut da Norris e scivolando in terza posizione. Il monegasco è passato ai pneumatici Hard al giro 15, e da quel momento la sua gara ha preso una piega del tutto diversa: Charles è stato in grado di gestire le sue gomme in maniera sontuosa mettendosi nelle condizioni di andare fino in fondo al contrario delle due McLaren. Ritrovatosi al comando, il monegasco è riuscito a tenere un ritmo costante fino al termine rendendo vano l’inseguimento di Piastri e Norris e andando a conquistare una vittoria meritatissima che si aggiunge a quella altrettanto indimenticabile di Monaco nella scorsa primavera. Anche la gara di Sainz è stata molto solida: lo spagnolo si è fermato al giro 19 per passare a gomme Hard e a propria volta è riuscito ad arrivare al traguardo senza più fermarsi. Carlos, che oggi è stato festeggiato da tutta la squadra per i suoi 30 anni, è stato superato dalle due McLaren ma ha comunque contribuito al successo di Charles non regalando nulla a Piastri e tenendolo dietro per due giri costringendolo a girare in tempi più alti.

Marea rossa. La festa sotto il podio è stata meravigliosa: una marea di tifosi in rosso ha invaso il rettifilo principale e ha abbracciato virtualmente tutta la squadra con cori da stadio per i piloti e il Team Principal. Questa notte si festeggerà a dovere. I motori si riaccenderanno il 13 settembre al Baku City Circuit, sede del Gran Premio dell’Azerbaigian, nonché uno dei tracciati preferiti di Charles.

Charles Leclerc #16
 
Che sensazione incredibile! La prima volta che ho vinto a Monza, nel 2019, era stata così emozionante sia per me che per tutta la squadra che non pensavo che, anche vincendo ancora, potesse mai più essere così speciale. E invece oggi è successo: vedere i nostri tifosi festeggiare con noi è stato semplicemente fantastico e sono felicissimo di poter condividere con loro questo secondo successo qui. Monaco e Monza sono le due gare che ho sempre desiderato vincere, perché sono troppo speciali. 
Un enorme ringraziamento va ad ogni singola persona del nostro team per aver reso possibile tutto questo. Tutti hanno fatto un lavoro incredibile per trasformare questo sogno in realtà e possiamo essere veramente  orgogliosi di avere centrato questo traguardo insieme.
Oggi abbiamo adottato una strategia perfetta battendo meritatamente i nostri rivali. Daremo tutto per mantenere questo stato di forma per il resto della stagione, cogliendo ogni opportunità che si presenterà.
 
 
Carlos Sainz #55
 
Innanzitutto complimenti a Charles e a tutta la squadra, comprese le persone che lavorano a Maranello! Sono davvero felice per tutti loro e per i tifosi, è sicuramente una vittoria strameritata.
È un peccato non essere riuscito a rimanere in una posizione da podio oggi e penso che la scelta di rimanere fuori e allungare il primo stint mi abbia fatto perdere un po’ troppo tempo oltre che la scia delle vetture davanti.
Da lì in poi è stato difficile recuperare ma la decisione di passare alla strategia a una sola sosta era quella giusta e nel complesso dobbiamo essere soddisfatti perché la macchina sembra migliorata. Vedremo nelle prossime gare se riusciremo a mantenere questo stato di forma.
 
 
Fred Vasseur, Team Principal Scuderia Ferrari HP
 
Questo è un mega risultato per tutta la squadra, una vera iniezione di fiducia per tutti noi e i nostri tifosi che hanno fatto davvero la differenza questo fine settimana. È stato un ottimo weekend, Charles ha guidato incredibilmente bene e penso che abbiamo meritato pienamente questa vittoria. Dopo le qualifiche eravamo un po’ delusi perché sapevamo di avere il potenziale per fare molto bene. Dall’inizio della stagione pare che siamo più in forma sul passo gara che non al sabato ed è stato così anche oggi. Ancora una volta l’esecuzione durante la corsa è stata molto buona e siamo riusciti a girare la situazione a nostro favore.
L’anno scorso la gestione delle gomme era la nostra più grande debolezza, mentre ora penso che sia uno dei punti di forza della vettura. Era già stato così la scorsa settimana a Zandvoort e adesso sembra che riusciamo ad essere molto costanti in termini di passo gara. Oggi pensavamo che la gara sarebbe stata a due soste, poi abbiamo visto un degrado molto basso nel secondo stint e abbiamo cambiato la nostra strategia di conseguenza con Charles che ha avuto tutto sempre sotto controllo. È stato un rischio ma a volte bisogna correrli e tutto è andato per il meglio.
Abbiamo lavorato bene come squadra e sapevamo che Carlos avrebbe potuto aiutarci se avessimo fatto una sola sosta con entrambe le vetture. Ci ha supportato anche dandoci il suo feedback sulle gomme ed è stato importante avere due punti di vista diversi perché così abbiamo avuto maggiore tranquillità nel fare la nostra scelta.
 
 
John Elkann, Presidente Ferrari
 
Vincere a Monza, a casa nostra, è un’emozione unica. Questa vittoria è per tutti i nostri tifosi che ci sostengono sempre e che oggi hanno sospinto Charles negli ultimi giri di gara. Complimenti a tutta la squadra, che ha lavorato insieme curando ogni aspetto, mettendo la Ferrari in condizione di dare il meglio.