Zandvoort, 24 agosto 2024 – La Scuderia Ferrari HP prenderà il via del Gran Premio d’Olanda dalla terza fila con Charles Leclerc e dalla sesta con Carlos Sainz. In senso assoluto si tratta di un risultato che non può essere definito soddisfacente ma che calato nel contesto del weekend di Zandvoort assume una dignità differente. Con una vettura che in questa gara non è competitiva come le tre principali rivali di questa stagione, Charles ha estratto il massimo conquistando una sesta posizione che gli può permettere di puntare a un buon bottino di punti per domani. Carlos ha invece pagato a caro prezzo il fatto di non aver potuto girare quasi per nulla sull’asciutto a causa del problema al cambio accusato ieri nella seconda sessione di libere e per colpa dalla lunga sospensione che ha vanificato il turno di questa mattina dopo l’incidente violento ma incruento che ha visto protagonista Logan Sargeant. Lo spagnolo, nonostante abbia percorso la sua prima tornata con gomme Soft in Q1, ha lottato sul filo dei millesimi fino al Q2. Purtroppo in quella fase ha avuto la peggio per 69 millesimi, risultando il primo degli esclusi, e di conseguenza dovrà scattare undicesimo dalla sesta fila.
Q2 e Q3. Dopo aver superato il Q1 grazie a un giro con gomme Soft nuove sul finire della sessione, Carlos e Charles sono arrivati in Q2 sapendo che si sarebbe trattato di una lotta sul filo dei millesimi. Negli ultimi minuti entrambi hanno montato un treno nuovo della mescola più morbida e si sono lanciati in pista. Leclerc a quel punto ha centrato un buon 1’10”689 che gli ha permesso di accedere al Q3 piuttosto agevolmente, mentre Sainz in 1’10”914 è risultato, come detto, il primo degli esclusi. Nella fase decisiva della qualifica Leclerc è andato in pista inizialmente con le gomme Soft usate di fine Q2 con le quali ha ottenuto un incoraggiante 1’10”758. Quindi è rientrato al box per montare un ulteriore treno di Soft nuove con il quale è sceso a 1’10”582, tempo che gli è valso la posizione in terza fila.
Domani. La gara – sulla distanza di 72 giri, pari a 306,587 km – dovrebbe andare in scena in condizioni di cielo sereno, con temperature più fredde rispetto agli ultimi giorni. La squadra questa sera analizzerà tutte le opzioni ma la strategia più ovvia pare quella a una sosta, considerato quanto tempo si perde nella pitlane di Zandvoort nella quale il limite di velocità è ridotto a 60 km/h. Vista la posizione di partenza di Carlos, la squadra potrebbe tentare qualcosa di diverso, ma l’obiettivo per domani è chiaro: sarà difficile assistere a grandi sconvolgimenti di classifica e bisognerà massimizzare il bottino di punti in un Gran Premio d’Olanda che si prospetta senza dubbio in salita.
Charles Leclerc #16