Skip to main content

Jeddah, 30 Novembre 2024 – La Ferrari 296 GT3 chiude nel migliore dei modi la stagione del GT World Challenge Europe – Endurance Cup facendo incetta di titoli sul circuito di Jeddah. Un terzo posto al termine delle sei ore di gara consente ad Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera di laurearsi campioni nella classifica assoluta del campionato Endurance, grazie anche al contributo di Davide Rigon che ha aveva saltato la tappa di Monza. Successo anche per AF Corse – Francorchamps Motors nella categoria più prestigiosa riservata ai Team. Per la vettura numero 51 è stata una stagione memorabile, con tre podi su cinque gare conquistati alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, alla 3 Ore di Monza e in Arabia Saudita.

La serata perfetta di Jeddah regala a Ferrari anche il titolo Piloti e Team all’equipaggio della vettura numero 93 di Sky Tempesta Racing di Jonathan Hui, Christopher Froggatt ed Eddie Cheever, autore di una stagione solida e costante chiusa con una sesta posizione tra le strade saudite. Avendo vinto anche la Sprint Cup, Cheever e Hui hanno conquistato il titolo combinato nella classe Bronze del GT World Challenge (quest’ultimo provvisorio fino alla chiusura della finestra d’appello relativa al risultato di Gara 1 di Barcellona).

Albo d’oro. Per Alessandro Pier Guidi si tratta del terzo titolo piloti nella Endurance Cup del GT World Challenge Europe, dopo quelli conquistati nel 2020 in solitaria e nel 2021 insieme a Nicklas Nielsen e Côme Ledogar, mentre per Alessio Rovera è la prima affermazione nella categoria; Rigon non sale sul gradino più alto del podio, come anticipato, non avendo partecipato alla gara italiana per una concomitanza con un appuntamento della serie IMSA.

S’arricchisce il palmares della la 296 GT3 che porta a quota 8 i titoli Team e 12 quelli Piloti conquistati dal suo debutto agonistico avvenuto a gennaio 2023. Tra questi spiccano, nel 2024, i successi nel Campionato Italiano GT Endurance di Fisichella-A. Leclerc-Mosca e della Scuderia Baldini, e quello nella graduatoria Piloti di Balzan e Kurzejewski nella Le Mans Cup. Risultati straordinari che saranno celebrati a Maranello nel mese di dicembre in occasione della Endurance Award Ceremony.

La gara. La 296 GT3 numero 51 è scattata dalla pole position e ha condotto con autorevolezza nella prima ora di gara con Rovera al volante, prima di perdere terreno dopo un primo pit-stop non esente da problemi. La parte centrale della gara ha visto Pier Guidi e Rigon rimontare ritrovandosi nuovamente nelle posizioni di vertice. Negli ultimi 20 minuti di gara Pier Guidi ha effettuato tre sorpassi con grande autorevolezza risultati decisivi per conquistare il podio e i titoli. Gara condotta a centro gruppo per la vettura gemella numero 71 di Thomas Neubauer, Vincent Abril e David Vidales, che ha chiuso 21esima assoluta e 15esima di classe Pro, condizionata da un testacoda nelle fasi finali della corsa.

Nella categoria Bronze la migliore 296 GT3 al traguardo è la numero 52 di AF Corse di Louis Machiels, Jef Machiels e Andrea Bertolini, che ha chiuso quarta dopo essere partita dai box. La sesta posizione per Sky Tempesta Racing, invece, è stata sufficiente a Hui, Froggatt e Cheever per festeggiare i titoli, e per conquistare di diritto l’invito a partecipare alla prossima 24 Ore di Le Mans.

Ritirate le altre due Ferrari presenti: un incidente ha messo fuori gara la numero 8 di Kessel Racing di Nicolò Rosi, Niccolò Schirò e David Fumanelli, mentre la numero 333 di Rinaldi Racing di Christian Hook, David Perel e Felipe Fernandez Laser è stata colpita da una foratura.

Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato perché nel corso della stagione abbiamo dimostrato di essere sempre competitivi e la 296 GT3 si sta dimostrando una grande vettura, capace di affermarsi a pieno merito nelle gare e nei campionati più importanti. Aver vinto il titolo Endurance sia in classe Pro che nella Bronze Cup è la cartina al tornasole di quanto stia crescendo il progetto.

Alla 24 ore di Spa abbiamo perso la vittoria per un episodio davvero inconsueto, a Monza abbiamo sfruttato tutto il potenziale della vettura rimontando e conquistando un podio che, oltre a darci fiducia, ha portato punti importanti per la classifica. Dopo la delusione di Macao, questo titolo ci rende davvero felici e testimonia ancora una volta sia la bontà della line-up, anche oggi perfetta in ogni fase della corsa, sia il grande lavoro di squadra portato avanti assieme a Francorchamps Motors e AF Corse. Complimenti anche a Sky Tempesta Racing che ha vinto con merito il titolo nella Bronze Cup.”

Alessandro Pier Guidi, 296 GT3 #51: “Oggi siamo stati un po’ fortunati nel finale con l’ultima Full Course Yellow che ci ha permesso di tornare in lizza per un piazzamento utile per vincere la classifica della Endurance Cup: finalmente, perché quest’anno la fortuna non era stata dalla nostra parte in diverse occasioni. Sono davvero felice per questa vittoria e del mio terzo titolo nella Endurance Cup, di cui sono orgoglioso”.

Alessio Rovera, 296 GT3 #51: “Fino all’ultimo giro sono stato con il fiato sospeso in attesa della bandiera a scacchi. Abbiamo meritato questo titolo: nel corso dell’anno la 296 GT3 è stata fantastica e sia la squadra sia noi piloti abbiamo fatto un lavoro eccezionale”. 

Davide Rigon296 GT3 #51: “Nonostante l’inizio della corsa sia stato complesso siamo stati bravissimi a fare una grande rimonta in gara dimostrando tutto il valore della nostra vettura e la capacità della squadra. Ringrazio tutti, a partire dai miei compagni Alessandro e Alessio. Dopo la 24 Ore di Spa ci sentivamo davvero demoralizzati, ma a Monza e qui a Jeddah abbiamo fatto un qualcosa di straordinario, lottando fino alla fine per questa vittoria”.

Christopher Froggatt, 296 GT3 #93: “È una sensazione incredibile vincere due titoli. Quello di Jeddah non è stato un fine settimana semplice per noi, ma sono felice che tutto il team si sia dimostrato unito, disputando una gara senza errori, e che i punti accumulati nel corso dell’anno ci abbiano aiutato a superare weekend come questo, conquistando la vittoria di entrambi i titoli. Non vediamo l’ora di essere sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans nel 2025!”

01 dicembre 2024