Skip to main content
  • Assegnato dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta il prestigioso riconoscimento per l’eccellenza dell’industria automobilistica italiana.
  • In piazza Ducale a Sabbioneta (MN) esposta Utopia, il terzo capitolo della storia automobilistica del brand che quest’anno compie 25 anni di vita.
  • Il designer, nel ricevere il premio, ha incoraggiato i giovani a seguire la passione, ad amare il proprio lavoro e a osare nel perseguire i propri sogni.

 

31 Ottobre 2023, San Cesario Sul Panaro – Si è svolta venerdì 27 ottobre la cerimonia di consegna del Premio nazionale Toson d’Oro Vespasiano Gonzaga, assegnato dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta. Il prestigioso riconoscimento è andato a Horacio Pagani “per aver portato l’eccellenza dell’industria automobilistica italiana ai massimi livelli mondiali”, secondo Cristina Torricelli, presidente del club rotariano.

Il fondatore della Casa di San Cesario Sul Panaro è giunto presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN) a bordo della sua ultima creazione: Utopia. L’esemplare è stato poi esposto in piazza Ducale ed è proprio quello che ha debuttato lo scorso anno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Caratterizzata da un design semplice e irripetibile, la nuova Hypercar racconta un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza. E lo fa tenendo fede al più puro spirito Pagani che nel principio leonardesco di Arte e Scienza trova, da sempre, l’elemento alla base delle sue creazioni. Prodotta in soli 99 esemplari, la prima serie di Utopia coupé è già stata completamente assegnata ad una ristretta cerchia di appassionati.

Nel ritirare il premio il designer italo-argentino ha esortato i giovani ad amare il proprio lavoro, ad avere disciplina, passione e soprattutto a osare nel raggiungere i propri sogni. Del resto, Horacio Pagani non ha solo sognato e costruito Hypercar tra le più belle del mondo, ma ha fatto dell’azienda un atelier creativo, che quest’anno celebra il suo 25° anniversario, dove una comunità di persone si riconosce, condivide pensieri e passioni, affronta le grandi complicazioni della meccanica, maneggia la bellezza e trova ispirazione reciproca.

Nato nel 1990, il premio Toson d’Oro Vespasiano Gonzaga è stato assegnato negli anni passati a personaggi illustri come Umberto Veronesi, Philippe Daverio, Ennio Morricone, Massimo Bottura, Santo Versace, Carla Fracci e Vittorio Storaro.