Maranello, 6 Agosto 2024 – Dopo quattro gare già andate in scena, il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli North America si appresta a iniziare gli ultimi eventi della stagione 2024 tra poche settimane. La serie ha offerto spettacolo da costa a costa, visitando – come evento di supporto – anche il Gran Premio di Montreal per il decimo anno.
Ogni gara è stata imprevedibile, con diversi vincitori che si sono imposti in modo entusiasmante. Ecco un’analisi più approfondita della situazione di ciascuna classe, con i concorrenti impegnati con la nuova Ferrari 296 Challenge che hanno ancora tre gare da disputare, mentre le classi del riservate alla 488 Challenge Evo ne hanno due.
Trofeo Pirelli. La classifica del Trofeo Pirelli non potrebbe essere più combattuta in vista degli ultimi eventi del 2024. Dylan Medler (The Collection) e Roberto Perrina (Ferrari of Seattle) sono a pari merito con 243 punti. Tuttavia, Matias Perez Companc (Ferrari of Central Florida) e David Musial Jr. (Ferrari of Lake Forest) sono vicini, rispettivamente con 238 e 229 punti. I primi tre piloti hanno ottenuto una vittoria ciascuno in questa stagione, mentre Musial è salito sul podio in tre delle ultime cinque gare.Nel Trofeo Pirelli Am, Brian Cook (Ferrari of Seattle) ha iniziato una stagione dominante con quattro vittorie consecutive, ma ha incontrato ostacoli nelle ultime gare. Il pilota mantiene comunque un vantaggio di dieci punti su Tony Davis (Continental AutoSports), vincitore di tre delle ultime quattro prove, e i due sono pronti a una battaglia testa a testa per il resto dell’anno.
Coppa Shell. Con due weekend di successi e un’ulteriore quinta vittoria, Eric Marston (Ferrari of Westlake) ha preso il controllo della Coppa Shell poco dopo la metà della stagione. Tuttavia, sette degli altri 11 piloti della classe sono saliti sul podio, in particolare Chuck Whittal (Ferrari of Central Florida), Yahn Bernier (Ferrari of Seattle) e Robert McWilliams (Ferrari of Washington), che finora hanno tutti ottenuto più di un terzo posto.
Anche in Coppa Shell Am, Roger Monteforte (Ferrari of Central New Jersey) è emerso come leader della classe con quasi 30 punti di vantaggio su Steve Check (Ferrari of Rancho Mirage). Il distacco di Monteforte è il risultato di quattro vittorie e due secondi posti nelle ultime sei gare. A soli 20 punti da Check ci sono Bryan Waltersdorf (Continental AutoSports) e Jerri Walters (Ferrari of Vancouver), quest’ultima ha ottenuto due pole position e un podio nell’ultimo appuntamento a Watkins Glen che l’hanno rilanciata in classifica.
488 Challenge Evo. Non c’è dubbio che Massimo Perrina (Ferrari of Seattle) sia stato la “stella” nella classe 488 Challenge Evo Trofeo Pirelli di quest’anno. Perrina è imbattuto sia nel numero di vittorie sia di pole position conquistate, con sei successi su sei. Alle sue spalle Jason McCarthy (Wide World Ferrari) e Logan Broughton (Ferrari of Lake Forest), sono rispettivamente secondo e terzo.
Nella classifica della 488 Challenge Evo Coppa Shell, Matthew Dalton (Ferrari of Long Island) e Gerdas Venslovas (Continental AutoSports) sono a pari merito a 191 punti. I due con probabilità continueranno a duellare fino alla fine, ma dovranno fare attenzione al resto del gruppo, in particolare a Richard Pineda (Ferrari of Washington) e Gregory Hopkins (Foreign Cars Italia), separati da tre punti per il terzo posto in classifica.
In arrivo. Il Ferrari Challenge North America tornerà sulla costa occidentale statunitense per le gare 9 e 10, che si svolgeranno al Sonoma Raceway dal 21 al 25 agosto. Il finale della serie negli Stati Uniti è previsto all’Indianapolis Motor Speedway dall’11 al 15 settembre. Mentre le classi del 488 Challenge Evo concluderanno la loro stagione a Indy, le 296 Challenge parteciperanno alle Finali Mondiali sul circuito italiano di Imola dal 16 al 20 ottobre.
Tutte le gare del Ferrari Challenge saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Ferrari e su Ferrari.com.