La 6 Ore di Imola, seconda prova del FIA World Endurance Championship 2024, è stata presentata in occasione di una conferenza stampa organizzata oggi. Antonio Fuoco, pilota ufficiale del Cavallino Rampante, protagonista della stagione iridata della squadra Ferrari – AF Corse con la 499P numero 50, ha partecipato all’appuntamento andato in scena al TAG dell’Aeroporto di Bologna. “Imola è una pista speciale per me, come pilota, e lo è anche per la Ferrari – ha detto Fuoco, che condivide la vettura con Miguel Molina e Nicklas Nielsen –: la 6 Ore, quindi, non sarà una gara come le altre, ma anche dal punto di vista emotivo avrà degli ingredienti in più per tutti noi”.
Per la prima volta nella storia l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospita una gara del FIA WEC. Per gli appassionati di motorsport e di corse endurance l’evento, che culminerà con la gara che scatterà domenica 21 aprile alle 13, orario locale, l’evento riporta alla memoria la tradizione delle prove di durata, che l’impianto ha ospitato in più occasioni tra gli anni Settanta e Ottanta, quando a Imola vennero organizzate gare sulla distanza dei 500 e dei 1000 Chilometri. In anni più recenti, dal 2013 al 2016 e nel 2022, l’autodromo ha inoltre accolto la European Le Mans Series.
“Questo tracciato storico ospita per la prima volta una gara del Mondiale Endurance: dopo l’esordio non facile in Qatar, tutta la squadra Ferrari – AF Corse ha lavorato al meglio per prepararsi al secondo atto stagionale – ha aggiunto il pilota calabrese, che nel 2023 firmò la pole position a Sebring e a Le Mans –. L’obiettivo è di fare del nostro meglio per regalare emozioni ai tifosi, sperando in una corsa combattuta tra i vari competitor per le posizioni di vertice. In tribuna mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni: sarà senza dubbio un bello spettacolo, e non vedo l’ora di arrivare in pista per iniziare il weekend e abbracciare i nostri tifosi nella gara tricolore”.
La Casa di Maranello sarà impegnata alla prova tricolore del Mondiale endurance con le due vetture del team ufficiale Ferrari – AF Corse, la numero 50 e la 51, affidate rispettivamente a Fuoco-Molina-Nielsen, Alessandro Pier Guidi-James Calado-Antonio Giovinazzi. Il team privato AF Corse, invece, schiera la 499P numero 83 guidata dai piloti ufficiali della Casa di Maranello Yifei Ye e Robert Shwartzman, con Robert Kubica.