Con il nono posto a Misano Jehan ottiene il primo piazzamento in top ten della sua carriera in Formula E
In numeri
Maximilian Günther
Prove libere 3 // P12
Qualifica // P12 [1:18.072, Gruppo A]
Gara // P12
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:20.084
Posizione in campionato // P5 [63 punti]
Jehan Daruvala
Prove libere 3 // P15
Qualifica // P21 [1:18.720, Gruppo B]
Gara // P9
Posizioni conquistate // +12
Giro più veloce // 1:19.889
Posizione in campionato // P19 [2 punti]
Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P7 [65 punti]
In dettaglio
Il pilota di Maserati MSG Racing Jehan Daruvala entra per la prima volta nella sua carriera in top ten nel Campionato del mondo FIA Formula E, conquistando il nono posto nella seconda parte dell’E-Prix di Misano 2024.
Nella gara di casa del Tridente, il team è arrivato al secondo appuntamento del fine settimana dopo aver conquistato il podio sabato con Max Günther, che ha ottenuto il terzo posto in seguito alla squalifica di Antonio Felix da Costa a causa di una violazione al regolamento tecnico.
Nella qualifica di Gara 2 il ventiseienne è rimasto fuori dalla fase dei duelli per pochi centesimi, partendo quindi dodicesimo, mentre Jehan è scattato dalla ventunesima posizione, non essendo riuscito a segnare un buon tempo nella sessione.
Malgrado si sia disputata sulla distanza più breve di ventisei giri, Gara 2 ha visto il ritorno a una corsa con gruppo compatto, in cui Max e Jehan hanno lottato dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi.
Grazie a un’ottima partenza, Max è riuscito a guadagnare la settima posizione nel primo giro, mentre Jehan ha perso terreno a causa di problemi di trazione.
Dopo aver attivato per la prima volta l’Attack Mode al quinto giro, Max è rimasto in bilico tra la quinta e la nona posizione prima che l’ingresso della safety car, causato da un incidente occorso a Robin Frijns, neutralizzasse la gara all’ottava tornata.
La neutralizzazione ha offerto a Jehan un’ottima opportunità per riavvicinarsi al gruppo e quando la gara è ripartita alla fine del nono giro, l’indiano ha iniziato una grande rimonta.
Con il gruppo ricompattato, alla ripresa Jehan è passato dalla ventesima alla sedicesima posizione e ha continuato a lottare, sfruttando il boost di energia per risalire fino alla top ten nell’ultimo giro.
Nel frattempo Max consolidava il quinto posto con la seconda attivazione dell’Attack Mode, perdendo poi alcune posizioni a causa di un contatto nella parte finale della gara. Dopo aver tagliato il traguardo in nona posizione, una penalità a tempo inflitta al termine della corsa ha retrocesso il tedesco al dodicesimo posto.
Concludendo nono, Jehan ha conquistato i suoi primi punti in Formula E, in cui ha debuttato nel 2024, mentre Maserati MSG Racing ha mantenuto il suo record del 100% di gare a punti nella stagione numero 10: uno dei pochi team a essere riuscito nell’impresa.
La stagione 2023/24 del Campionato del mondo FIA Formula E riprenderà il 27 aprile con l’E-Prix di Monaco, gara di casa di Maserati MSG Racing.
Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Non è il risultato che avremmo meritato oggi. Malgrado alcuni problemi che ci hanno messo in difficoltà, siamo riusciti a guadagnare un’ottima posizione e a rimanere tra i primi cinque per gran parte della gara. Alla fine siamo stati coinvolti in un incidente che ci ha costretti fuori dalla zona punti. In ogni caso, il fine settimana è stato positivo, con la conquista di un podio e un buon passo gara. Faremo il punto della situazione nei prossimi giorni per arrivare in grande forma nella gara di casa a Monaco”.
Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“È stato bellissimo conquistare i primi punti in Formula E oggi. Siamo partiti dall’ultima fila, ma con il team avevamo studiato una strategia che abbiamo messo in pratica alla perfezione. Ci siamo attenuti ai piani, la comunicazione è stata chiara e il risultato è stato la conquista della mia prima top ten della stagione. Sono molto contento, e d’ora in avanti, l’obiettivo è quello di lottare per ottenere di più in futuro. Anche dopo sei gare, sto ancora imparando, e so che posso apprendere molto dalla gara di oggi. La prossima tappa è Monaco, un circuito su cui ho già corso con discreti risultati in passato. Se riusciremo a fare una buona qualifica, sono sicuro che potremo portare a casa un altro ottimo risultato”.
Alex Dardelet, capo ingegnere, Maserati MSG Racing
“Il nostro passo in qualifica non è stata la cosa migliore del fine settimana, ma anche così sapevamo che il tipo di gara ci avrebbe offerto molte opportunità. Sia ieri che oggi abbiamo visto che anche partendo fuori dalla top ten è possibile arrivare nelle prime posizioni abbastanza facilmente. La corsa ha avuto momenti sfidanti e, a causa di un problema con la radio alla partenza, Max non ha potuto ascoltare tutte le nostre comunicazioni. Il problema si è risolto da solo all’ingresso della safety car e Max ha corso un’ottima gara. Purtroppo, un incidente nel finale gli è costato un posto tra i primi cinque. Ha tagliato il traguardo in nona posizione, ma è uscito dalla top ten a causa di una penalità. Jehan ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo a risalire fino alla top ten e a conquistare i suoi primi punti della stagione. Nel complesso, è stato un fine settimana molto positivo, e continueremo a progredire a Monaco.”
Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“L’E-Prix di casa per Maserati è stato davvero frenetico e ci ha regalato diverse emozioni: ieri il podio con Max e oggi ancora una lotta serrata in pista e la prima top ten di Jehan dall’inizio della stagione; un grande motivo di orgoglio per noi e uno straordinario risultato per lui, unico debuttante in Formula E quest’anno. Malgrado la penalità che oggi ha relegato Max fuori dalla zona punti, siamo contenti che i piloti e il team non perdano mai l’occasione di raggiungere nuovi obiettivi a ogni gara, sempre puntando a ottenere il massimo. Siamo quasi a metà della stagione e il prossimo appuntamento di Monaco rappresenta un’ulteriore opportunità per proseguire con questo slancio. Oggi siamo contenti di aver offerto un bello spettacolo ai tifosi italiani del Tridente. Ci vediamo alla prossima gara!”