San Paolo, 14 luglio 2024 – Si è concluso con un sesto posto per la Ferrari 296 LMGT3 numero 55 di François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera la 6 Ore di San Paolo, quinto appuntamento del FIA World Endurance Championship 2024. Quindicesima al traguardo invece la vettura 54 di Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon al termine della prova disputata sulla pista brasiliana di Interlagos dove le vetture di classe LMGT3 hanno fatto il loro debutto davanti a 73.205 spettatori che hanno assistito all’evento nell’arco del fine settimana.
È stata una gara regolare, svolta in condizioni di pista asciutta e con temperature non troppo elevate. La partenza è stata effettuata dai piloti Bronze di entrambi gli equipaggi, con Heriau sulla numero 55 capace di recuperare diverse posizioni fino a raggiungere il terzo posto nella prima ora di gara, per poi scivolare indietro per via di un Drive Through comminato per infrazione della procedura di Full Course Yellow. Più sfortunata la numero 54 di Flohr, coinvolta in un paio di contatti, il secondo dei quali ha costretto la squadra a effettuare una lunga sosta per riparare i braccetti della sospensione posteriore sinistra, rientrando con 20 giri di distacco.La vettura numero 55 è rimasta in lotta per le prime dieci posizioni durante i successivi stint di Simon Mann e del pilota ufficiale Ferrari Alessio Rovera, arrivando nell’ultima ora a lottare per la quarta posizione fin sotto la bandiera a scacchi, calata alle 17.30 locali con una temperatura dell’aria di 15 °C e dell’asfalto di 22 °C, tagliando il traguardo sesta con 212 giri completati.
Anche la numero 54 ha concluso la gara, classificandosi al quindicesimo posto con Flohr, Castellacci e l’ufficiale della Casa di Maranello Rigon, un risultato condizionato dagli interventi alla vettura già citati. Ora le due Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Corse si preparano al prossimo appuntamento del FIA WEC, in programma dal 30 agosto all’1 settembre al Circuit of the Americas di Austin, negli Stati Uniti.
Le voci dei piloti al termine della 6 Ore di San Paolo
Il quinto appuntamento stagionale del FIA World Endurance Championship a San Paolo si è chiuso con un sesto posto per la Ferrari 296 LMGT3 #55 di François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera, mentre la #54 di Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon ha concluso quindicesima. La gara disputata sui 4,309 km del tracciato brasiliano di Interlagos si è svolta in condizioni di pista asciutta e temperature non troppo elevate.
Francesco Castellacci, Vista AF Corse #54: “Non il risultato che ci aspettavamo, volevamo fare una bella gara visto il buon passo evidenziato nelle prove libere. È iniziata subito in salita con la prima toccata di Thomas Flohr con la Lexus, poi poco dopo quella ancora più pesante con la Porsche dove si è danneggiata la sospensione. Abbiamo perso più di mezz’ora al box, da lì l’obiettivo è stato solo fare chilometri per portare la macchina al traguardo”.
Davide Rigon, Vista AF Corse #54: “Una gara piuttosto difficile, sicuramente Thomas Flohr ha perso un po’ di confidenza dopo il testacoda in qualifica. Purtroppo siamo stati colpiti da due avversari, il secondo contatto ci ha danneggiato l’auto e rovinato la corsa. Avremmo potuto comunque puntare al massimo a un quinto o sesto posto, non di più, perché facciamo ancora molta fatica. Siamo ripartiti per arrivare al traguardo e far fare tanti giri a Thomas, speriamo di avere più fortuna al prossimo appuntamento”.
Alessio Rovera, Vista AF Corse #55: La gara è stata compromessa dalla penalità dopo il contatto con la Lamborghini ma non avevamo la possibilità di essere in ogni caso competitivi. Abbiamo dato comunque il massimo e il sesto posto, da questo punto di vista, non è neppure un risultato così negativo anche se nutrivamo ambizioni diverse. La macchina si è comportata bene anche con gli pneumatici ma oggi non avevamo proprio modo di ottenere un risultato diverso.
François Heriau, Vista AF Corse #55: “Sono partito in settima posizione e sono stato piuttosto cauto. Ho cercato di mantenere un buon ritmo ed evitare attacchi sconsiderati, sono riuscito a passare gli avversari uno ad uno chiudendo la prima ora in terza posizione e tenendo il ritmo dei primi due, perciò l’inizio gara è stato molto buono”.
Simon Mann, Vista AF Corse #55: “François è stato molto bravo in partenza, portando l’auto dal settimo al terzo posto. Quando sono entrato in pista ho avuto un contatto con un’altra auto e sono stato spinto fuori in frenata in curva quattro, poi il degrado gomme è stato molto elevato ed è stato difficile mantenere il ritmo”.