Questo week-end il factory driver Bortolotti giunge da leader al conclusivo round della stagione
Sant’Agata Bolognese/Hockenheim, 17 ottobre 2024 – Lamborghini punta al titolo nel campionato DTM, che questo fine settimana giunge all’appuntamento conclusivo di Hockenheim. Sui 4,5 chilometri del tracciato tedesco a presentarsi nel ruolo di leader assoluto è Mirko Bortolotti, protagonista nel corso di tutta la stagione con la Huracán GT3 EVO2 del team SSR Performance e a segno in occasione del più recente round del Red Bull Ring.Il factory driver Lamborghini giunge a Hockenheim con 15 punti di vantaggio su Kelvin van der Linde (Audi) e 20 esatti nei confronti di Maro Engel (Mercedes), con un massimo di 56 ancora da assegnare. L’italiano, oltre alla vittoria conquistata in Austria alla fine di settembre, è salito fino ad ora sul podio altre cinque volte, centrando un secondo posto nella gara d’apertura di Oschersleben e ripetendosi in seguito sul circuito olandese di Zandvoort ed ancora sulla pista del Nürburgring e al Sachsenring, chiudendo inoltre terzo al Norisring e firmando due pole a Oschersleben e al Red Bull Ring.
Dopo essere balzato in testa alla classifica in occasione del week-end del Norisring che ha segnato il giro di boa della stagione, Bortolotti ha poi perso il primato per riagguantarlo appunto in Austria, nel settimo degli otto doppi appuntamenti del calendario di questa edizione numero 40 del DTM.
Un’eccellente sequenza di risultati, quella del pilota italiano, che assieme all’altra vittoria conquistata proprio al Norisring dal suo compagno di squadra Nicki Thiim, consente a SSR Performance di occupare attualmente il quarto posto nella classifica Team, rimanendo matematicamente ancora in gioco per la leadership in questa volata conclusiva.
Lamborghini ambisce anche al titolo Costruttori, occupando il secondo posto in campionato a 24 punti dalla Mercedes. Un risultato che scaturisce dalle due vittorie ottenute da Bortolotti e Thiim, a cui bisogna aggiungere anche il successo conquistato da Luca Engstler con la Huracán GT3 EVO2 del team GRT in Gara 2 a Oschersleben.
A Hockenheim, Mirko Bortolotti con la Lamborghini può vantare due vittorie nell’ADAC GT Masters; la prima di queste conquistata nel 2019 in equipaggio con Christian Engelhart ed un’altra nel 2021 assieme a Marco Mapelli. Sempre nel campionato tedesco che si disputa parallelamente al DTM, Lamborghini ha ottenuto sul circuito del Baden-Württemberg altri due successi, nel 2017 e 2023, più due ulteriori affermazioni nell’International GT Open nel 2019 e lo scorso maggio, per un totale di sei vittorie.
A inaugurare il fine settimana di Hockenheim saranno le due sessioni di prove libere di venerdì. Il primo turno di qualifica di 20 minuti scatterà sabato alle 9.30 e sarà utile per definire lo schieramento della prima delle due gare di un’ora in programma alle 13.30. La seconda sessione di qualifica inizierà domenica mattina alle 9.35, con il via di Gara 2 alle 13.30.